Inclinazione Stem

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
l'angolo, su lunghezze ridotte (50mm) influisce poco, direi 6 gradi - 5mm, quindi l'equivalente di uno spessore...
non dimenticare però che stai accorciando sensibilmente l'attacco, e questo oltre ad avvicinare il manubrio lo abbassa anche, visto che l'attacco non è orizzontale. Tra un 80mm +5° e un 50mm 0° ci saranno 15 mm di differenza di altezza manubrio, grosso modo.

Scusa se ti rompo ancora,ma sfrutto il tuo sapere :medita:

nel caso non avessi possibilità di inserire spessori tra forcella e stem, sarei costretto per forza a ricorrere ad un stem con angolo+ giusto??!?

secondo te 17 millimetri in meno rispetto all'altezza attuale si sentono parecchio?
poi, magari diminuiscono visto che il manubrio avrebbe un up sweep di 5° su una lunghezza di 770....

forse mi sto facendo troppe pippe mentali :nunsacci:

dimmi secondo te se questa abbinata puo' funzionare...
http://www.chainreactioncycles.com/...r-gravity-light-777-os-gravity-/rp-prod120539

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/attacco-manubrio-talon-318-fire-eye-/rp-prod119690
 

Gianluca1977

Biker serius
4/10/19
139
28
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 - 2021
Buongiorno,
dovendo sostituire il manubrio in alluminio con uno in carbonio, per una questione di estetica voglio cambiare pure lo stem.
Adesso ho rilevato, sempre che lo abbia fatto correttamente, l'angolazione dello stem attuale (in allegato) che risulta, più o meno, di poco meno di 10°.
Inoltre, la lunghezza dello stem attuale è di 125 mm.

Dal momento che sul mercato trovo stem con inclinazioni rispettivamente di 6° e 17°....se dovessi adottarne uno da 6°, secondo voi, rischio di andare incontro a grosse differenze?
E ancora....potrei adottarne uno con lunghezza inferiore?
Vi prego di aiutarmi....
Grazie
 

Allegati

  • Stem_Inclinazione.jpg
    Stem_Inclinazione.jpg
    198,2 KB · Visite: 4

Robywrc

Biker superis
31/10/14
317
91
0
BRESCIA
Visita sito
Buongiorno,
dovendo sostituire il manubrio in alluminio con uno in carbonio, per una questione di estetica voglio cambiare pure lo stem.
Adesso ho rilevato, sempre che lo abbia fatto correttamente, l'angolazione dello stem attuale (in allegato) che risulta, più o meno, di poco meno di 10°.
Inoltre, la lunghezza dello stem attuale è di 125 mm.

Dal momento che sul mercato trovo stem con inclinazioni rispettivamente di 6° e 17°....se dovessi adottarne uno da 6°, secondo voi, rischio di andare incontro a grosse differenze?
E ancora....potrei adottarne uno con lunghezza inferiore?
Vi prego di aiutarmi....
Grazie
qui trovi la risposta
 
  • Mi piace
Reactions: Gianluca1977

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
dovendo sostituire il manubrio in alluminio con uno in carbonio, per una questione di estetica voglio cambiare pure lo stem.
Più che una questione di estetica è una questione di compatibilità, difficilmente potresti trovare un manubrio in carbonio dello stesso diametro del tuo attuale.

Occhio anche al diametro del cannotto della forcella, a occhio il tuo mi sembra più piccolo dello standard attuale (ma qui potresti cavartela con un adattatore).

Quanto alla lunghezza dell'attacco potresti ridurla e prendere allo stesso tempo un manubrio più largo (suppongo il tuo sia molto più stretto degli attuali)
 

Gianluca1977

Biker serius
4/10/19
139
28
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 - 2021
Più che una questione di estetica è una questione di compatibilità, difficilmente potresti trovare un manubrio in carbonio dello stesso diametro del tuo attuale.

Occhio anche al diametro del cannotto della forcella, a occhio il tuo mi sembra più piccolo dello standard attuale (ma qui potresti cavartela con un adattatore).

Quanto alla lunghezza dell'attacco potresti ridurla e prendere allo stesso tempo un manubrio più largo (suppongo il tuo sia molto più stretto degli attuali)


Infatti....
Il manubrio risulta 25,5 mm al centro e 22 mm ai bordi (diametri).
Per quanto riguarda la lunghezza del manubrio attuale stiamo a 570 mm ed infatti volevo passare almeno ad un 620/640 mm..
Il nuovo manubrio , al centro, misurerebbe 31,8 mm., per cui con il nuovo stem non ci sarebbero problemi di compatibilità, però è vero che il diametro canotto è più piccolo ed è da 11/8 con misure interna 25.4mm ed esterna da 28.6 mm. ....devo vedere con l'adattatore.
Grazie
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo