Incompatibilità Marza 888 2008 con Hope...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.907
115
0
47
Trento town
Visita sito
Salve a tutti.
Scrivo per segnalare l'amara scoperta che ho fatto in questi giorni.
Sono, fino adesso, un felice possessore in una Marzocchi 888 RC3 del 2008.
Contrariamente a quanto letto in giro la forca lavora benissimo, nessun problema riscontrato dopo un bel rodaggio, registrazioni che fanno il loro dovere, burrosa come piace a me.
Decido di cambiare freni... smonto gli Avid juicy 7 (buoni ma poco potenti per i miei 100kg) e decido di fare l'acquisto degli HOPE Mono6 Ti con dischi semiflottanti (il mio sogno di sempre si avvera).
Monto il tutto, faccio un giro, non mi accorgo di nulla...
Al secondo utilizzo mi accorgo che qualcosa nel disco anteriore sfrega, non sono le pastiglie...
Con il mio meccanico ci accorgiamo che il disco HOPE sfrega irrimediabilmente sul supporto pinza della 888!!!!!
Per chi non lo sapesse, da quest'anno Marzocchi sulla 888 ha realizzato un attacco pinza Post mount da 200 direttamente sul fodero della forcella, la pinza quindi si monta direttamente sulla forcella senza bisogno di adattatori (e quindi, anche volendo, non si possono montare dischi con diametro 180 o meno)...
Figata direte voi, peccato che il supporto pinza e' talmente grosso da non lasciare spazio sufficiente al passaggio disco...
Rimontando i dischi Avid ci siamo accorti che il passaggio tra disco e supporto pinza è risicatissimo, si parla di nemmeno 2 mm...
Lo spider del disco Hope semiflottante e' piu' spesso dei dischi tutti in acciaio ed ecco lo sfregamento... stesso problema si dovrebbe presentare con i dischi Shimano (verificheremo) o se il vostro disco non e' drittissimo...

Purtroppo Marzocchi è chiusa per ferie fino al 25 agosto, quindi per 2 settimane ancora non abbiamo possibilità di chiedere informazioni...
Vi terrò aggiornati su eventuali soluzioni che ci suggeriranno da Marzocchi... nel frattempo mi toccherà montare il disco Avid sugli Hope er continuare a girare...

Qualcun altro e' incappato nello stesso inconveniente????
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
se hai la possibilità di rimettere sù i dischi vecchi io aspetterèi marzocchi prima di prendere iniziative personali, mi sembra a dir poco allucinante che una forca tra le più diffuse della categoria non possa montare un impianto altrettanto diffuso, e poi si rischia anche con shimano?
Secondo me c'è qualcosa che non và ma fattelo dire da marzocchi, magari ti dicono di limare, o lo fanno loro, ma almeno se hai la loro autorizzazione non perdi la garanzia.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
se hai la possibilità di rimettere sù i dischi vecchi io aspetterèi marzocchi prima di prendere iniziative personali, mi sembra a dir poco allucinante che una forca tra le più diffuse della categoria non possa montare un impianto altrettanto diffuso, e poi si rischia anche con shimano?
Secondo me c'è qualcosa che non và ma fattelo dire a marzocchi, magari ti dicono di limare, o lo fanno loro, ma almeno se hai la loro autorizzazione non perdi la garanzia.
Risposta eccellente! Ti quoto in pieno
 

...flavus...

Biker superis
10/5/08
307
0
0
Torino
Visita sito
Si, ma non esiste proprio che succedano ste cose, sto sentendo cose allucinanti su marzocchi, partendo dai modelli stessi.. Conosco la costruzione del PM in quanto ho una 66 rcv 2008 e, quando volevo montare 185 ant mi sento dire che non era possibile perchè l'attacco della forcella era solo per 200.. va beh, nulla d aridire.. meglio per me, però il fatto che poi altri dischi sfreghino è proprio assurdo. Io ho su gli avid juicy 7 con dischi avid quindi non saprei dirti se il problema è solo tuo o no.. In ogni caso quoto i consigli che ti sono stati dati prima, rimonta i suoi freni e aspetta di sentire marzocchi!
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
A me sembra davvero impossibile che si tratti di un errore di progettazione o che i progettisti abbiano tracurato il fatto che magari, a qualcuno in giro per il mondo, venisse in mente di montare un Hope o uno Shimano...!

Allo stesso tempo non capisco come un fodero possa nascere male dato che è uno stampo, giusto?

Capisco la meccanica anche meno delle donne (perciò immaginate quanto ci capisco!), perciò probabilmente stò pensando ad una fesseria, ma non è che per caso marzocchi fornisce un adattatore che porta la pinza leggermente più internamente?
Mentre lo scrivo mi rendo conto che è una baggianata, anche perchè creare un adattatore per 1 mm....bhè....
Però lo scrivo per alimentare la discussione, ad altri viene in mente una possibile soluzione?
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.907
115
0
47
Trento town
Visita sito
Per dovere di informazione, l'incopatibilità con i dischi Shimano e' una mia supposizione, derivante dal fatto che qualunque disco piu' spesso del disco Avid (o similari) all'interno del fordero della 888 non ci passa (parlo di tutti i dischi con lo spider interno piu' spesso, proprio come i semiflottanti Hope).
Le alternative: ha ragione Manu nel dire che basta una limatina e tutto si risolve.
Ma ha altrettanto ragione Lee paolo nel dire di aspettare di sentire Marzocchi... non mi va di limare l'attacco freno, rischiare che si crei una cricca e poi perdermi la garanzia perche' ho messo mano alla forca; il meccanico stesso mi farebbe il lavoro, ma vuole prima sentire marzocchi e se io intendo farlo prima mi devo arrangiare, lui non vuole rischiare...
Poco mi importa, o tengo il disco strisciante (tra un po' strisciando si farà spazio da solo) o, come penso che farò, monterò il disco avid sui freni Hope (sono perfettamente compatibili) fino al 25 agosto...
Nel caso Marzocchi non sapesse darmi soluzioni e non mi suggerisse di limare il supporto freno l'unica soluzione possibile sarebbe quella di montare dischi Hope non semiflottanti, quelli normali per interderci...
Scrivo questo piu' che altro per avvertire chi si accinge a comprare la stessa mia abbinata freni/forcella, lo stesso problema di porrebbe con gli Hope MotoFR con i dischi ventilati.
Se non si vogliono rogne di nessun tipo prendete gli Hope con i dischi normali (risparmiate anche un 100 eurozzi)...
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.907
115
0
47
Trento town
Visita sito
A me sembra davvero impossibile che si tratti di un errore di progettazione o che i progettisti abbiano tracurato il fatto che magari, a qualcuno in giro per il mondo, venisse in mente di montare un Hope o uno Shimano...!

Allo stesso tempo non capisco come un fodero possa nascere male dato che è uno stampo, giusto?

Capisco la meccanica anche meno delle donne (perciò immaginate quanto ci capisco!), perciò probabilmente stò pensando ad una fesseria, ma non è che per caso marzocchi fornisce un adattatore che porta la pinza leggermente più internamente?
Mentre lo scrivo mi rendo conto che è una baggianata, anche perchè creare un adattatore per 1 mm....bhè....
Però lo scrivo per alimentare la discussione, ad altri viene in mente una possibile soluzione?

un adattatore che spostasse la pinza di 1/2 mm verso l'interno da solo non risolverebbe il problema, bisognerebbe spostare verso l'interno anche il disco... e l'unica maniera sarebbe quella di fresare il mozzo per "spostare" il disco verso il centro di esso...
Anche fosse, un adattatore non sarebbe possibile montarlo utilizzando dischi da 200, la pinza si monta direttamente sulla forcella, non c'e' lo spazio per interporre un adattatore a meno di usare i dischi da 225 (peraltro di Hope esistono e sono compatibili per Marzocchi)... ma, come detto prima, occorrerebbe spostere "in dentro" anche il disco, alrimenti continuerebbe a toccare...

Abbiamo verificato il passaggio con un impianto CODE (stessa serie di forcella ma altra forcella)...
tra disco e supporto non ci sono 2 mm... se ci si infila un pezzo di corteccia si incastra tutto :medita::medita::medita:

Era meglio quando Marzocchi faceva l'attacco da 160... si bestemmiava con i vari adattatori ma eri libero di montare quello che volevi...

della serie "si stava meglio quando si stava peggio" :smile::smile::smile::smile:
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
al dilà del rapporto biciao-marzocchi, scrivi anche una bella lettera direttamente a Marzocchi, spiegando il problema.

Se non fosse un azienda italiana per la quale ho un debole (anche perchè è nella mia terra) scriverèi una bella lettera alla Hope del tipo:
Cari Voi:
Sapete che tutti i possessori delle 888 (ovvero l'80% e forse più) non possono montare (perciò comprare) i Vostri dischi?
Che ne dite di fare due chiacchiere o un semplicissimo progetto in join venture con Marzocchi così che tutto diventi compatibile?

Non sono sicuro che si tratti dell'iter corretto ma probabilmente una telefonatina a DSB la farèi....magari conoscono il problema e ti indicano la strada migliore.
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.907
115
0
47
Trento town
Visita sito
al dilà del rapporto biciao-marzocchi, scrivi anche una bella lettera direttamente a Marzocchi, spiegando il problema.

Se non fosse un azienda italiana per la quale ho un debole (anche perchè è nella mia terra) scriverèi una bella lettera alla Hope dicendo del tipo:
Cari Voi:
Sapete che tutti i possessori delle 888 (ovvero l'80% e forse più) non possono montare (perciò comprare) i Vostri dischi?
Che ne dite di fare due chiacchiere o un semplicissimo progetto in join venture con Marzocchi così che tutto diventi compatibile?

Non sono sicuro che si tratti dell'iter corretto ma probabilmente una telefonatina a DSB la farèi....magari conoscono il problema e ti indicano la strada migliore.

Gia sentiti, Davide Bonanrini in persona (ha chiamato il biciao che e' loro cliente).
DSB gli ha riferito che ha sentito dire, solo per riportato, che qualche problema con l'abbinata semiflottanti/888 si e' presentato, ma non con tutte le forcelle... dovrebbe trattarsi di un problema di accuratezza degli stampi dei foderi e ancor piu' un problema di verniciatura... su alcune forcelle finisce piu' vernice di altre...
a maggio ragione aspettero' di sentire Marzocchi... se mi danno l'ok rimuovo la vernice e mezzo millimetro di alluminio e gli do una ritoccatina a bomboletta...
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
io su queste cose sono sempre un pò scrupoloso, se fosse capitato a me metterèi la forca in mano alla marzocchi, farèi fare il lavoro a loro (così usano anche vernici originali) e mi farèi rilasciare tanto di "verbale" o report della modifica e ti togli ogni pensiero.

Forse esagero, però è una oggetto che costa un botto, inoltre un giorno potresti volerla rivendere e in quel caso è bello poter dire al potenziale acquirente che ti obbietta l'intervento casalingo che è stato fatto tutto dalla casa madre (o da un centro autorizzato, ovviamente).
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.907
115
0
47
Trento town
Visita sito
io su queste cose sono sempre un pò scrupoloso, se fosse capitato a me metterèi la forca in mano alla marzocchi, farèi fare il lavoro a loro (così usano anche vernici originali) e mi farèi rilasciare tanto di "verbale" o report della modifica e ti togli ogni pensiero.

Forse esagero, però è una oggetto che costa un botto, inoltre un giorno potresti volerla rivendere e in quel caso è bello poter dire al potenziale acquirente che ti obbietta l'intervento casalingo che è stato fatto tutto dalla casa madre (o da un centro autorizzato, ovviamente).

Da un lato hai ragione, ma devi mettere sul piatto della bilancia il fattore "mancanza forcella per 20 gg perche' in assistenza" con il conseguente "sbavo vedendo uscire i miei amici e mi trito gli zabedei davanti alla televisione"...
... molto meglio il mio meccanico, centro autorizzato Marzocchi con tanto di attestato appeso in bella mostra!!!!!
o-oo-oo-o
 
U

uzzislx

Ospite
stessa forka e stessi freni , ho tirato giù con la lima il supporto della marza, è l'unica soluzione , il discorso è che i freni con i spider sono + spessi nella parte centrale , se no come fai a farlo flottante ?.
se ti viene l'idea di tirare giu lo spessore del mozzo ricordati che dovrai asolare di più i fori della pinza ,perchè sono già al limite .
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
invece a me' e' capitato che gli ultimate strisciavano la pinza sui raggi delle ruote frm

ho' fatto mille regolazione e non c'era niente da fare .......

secondo me' il problema pero' e' sempre li l'attacco post mount
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
Da un lato hai ragione, ma devi mettere sul piatto della bilancia il fattore "mancanza forcella per 20 gg perche' in assistenza" con il conseguente "sbavo vedendo uscire i miei amici e mi trito gli zabedei davanti alla televisione"...
... molto meglio il mio meccanico, centro autorizzato Marzocchi con tanto di attestato appeso in bella mostra!!!!!
o-oo-oo-o


piuttosto usa la forca con il disco fisso fino a quest'inverno, poi quando per un po' non puoi usare la biga, la mandi in assistenza.
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.907
115
0
47
Trento town
Visita sito
secondo voi posso montare un disco hope saw su degli avid juicy 7 e con forka marzocchi 66rcv 2008?

Disco Hope saw semiflottante su i juicy di sicuro si... sulla 66 non te lo so dire... se posti una foto dell'attacco disco della tua forca (foto da dietro o da davanti... non di fianco) ti dico subito se ci sta o se ti tocca fare un lavoro di fresa per farcelo stare...
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.907
115
0
47
Trento town
Visita sito
Gia che hanno uppato questo tread vi aggiorno con la soluzione di Marzocchi (contattata dopo la riapertura estiva) al mio problema: "non c'e' un cacchio da fare, ci siamo accorti del problema ma sconsigliamo di fresare l'attacco, abbiamo corretto l'errore nei progetti delle forche 2009... siamo spiacenti"

Tradotto, o me ne frego della garanzia e freso l'attacco per farci stare i miei dischi semiflottanti o butto i dischi semiflottanti e mi accontento dei dischi normali di un altra marca tipo Avid... ma si sa che ogni freno funziona meglio con i suoi dischi...

:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo