Indecisione 27,5 o 29???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vange

Biker novus
14/11/08
14
0
0
Firenze
Visita sito
Bike
TREK RAIL 7
Ciao a tutti sono a pormi questo domandone, è dal gennaio 2008 che non utilizzo più la mtb ed ovviamente una 26 adesso mi è ripresa la voglia ma la domanda che mi pongo è la 27,5 o la 29???
Non farò gare oramai ho già dato quindi solo giri anche lunghi , stò guardando la Torpado e Scott in carbonio,sono 1,80 x 70 kg.
Mono o doppia corona???

Ecco ora sono in attesa dei vostri consigli:prost:
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Tutto é relativo,sono bici molto diverse,ma io dopo 15anni che non andavo più ,sono tornato con una 26 poi dopo anni2 ho preso una 29er ,3mesi fa ho provato anche una 27.5 ma mi ha deluso,troppo simile ad una 26 pollici indi 29 for ever
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Ciao a tutti sono a pormi questo domandone, è dal gennaio 2008 che non utilizzo più la mtb ed ovviamente una 26 adesso mi è ripresa la voglia ma la domanda che mi pongo è la 27,5 o la 29???
Non farò gare oramai ho già dato quindi solo giri anche lunghi , stò guardando la Torpado e Scott in carbonio,sono 1,80 x 70 kg.
Mono o doppia corona???

Ecco ora sono in attesa dei vostri consigli:prost:

Dipende che bici vuoi prendere...
Da xc a trail bike ti direi 29 sicuro.
Da allmountain a enduro va a gusti. 27.5 se prediligi reattività e giocosità o 29 se prediligi pedalata, stabilità e sicurezza nel tecnico.
Da freeride a DH 26 o 27.5.
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Ciao a tutti sono a pormi questo domandone, è dal gennaio 2008 che non utilizzo più la mtb ed ovviamente una 26 adesso mi è ripresa la voglia ma la domanda che mi pongo è la 27,5 o la 29???
Non farò gare oramai ho già dato quindi solo giri anche lunghi , stò guardando la Torpado e Scott in carbonio,sono 1,80 x 70 kg.
Mono o doppia corona???

Ecco ora sono in attesa dei vostri consigli:prost:

Con il monocorona hai la coperta corta... Se prediligi rapporti duri non hai gli agili e viceversa. Se sei disposto a sacrificare qualche cosa vai con il monocorona che alleggerisci la bici e la semplifichi... se vuoi pedalare bene su asfalto ma anche sui ripidoni meglio la doppia.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Ciao a tutti sono a pormi questo domandone, è dal gennaio 2008 che non utilizzo più la mtb ed ovviamente una 26 adesso mi è ripresa la voglia ma la domanda che mi pongo è la 27,5 o la 29???
Non farò gare oramai ho già dato quindi solo giri anche lunghi , stò guardando la Torpado e Scott in carbonio,sono 1,80 x 70 kg.
Mono o doppia corona???

Ecco ora sono in attesa dei vostri consigli:prost:

io propendo per la 29 (io mi trovo benissimo e sono alto 182 cm)
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Io ho 27.5
Ho provato ( e con ciò intendo girato) sia con full xc (Spark 950) sia con front ( full carbon tutta.XO+Reba) da 29
Bhe..per me non è scattata la scintilla. Cosa che invece è stato con una full xc total carbon montata XO+reba
Quindi per adesso son contento della mia ed in futuro se sarà upgrade sarà un passaggio a full, ma sempre 27.5
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
..personalmente le ho tutte e due....la 27,5" con monocorona per uso XC e non disdegno AM...la 29" più per lunghi trasferimenti e vie forestali e anche per un uso "stradale" e sinceramente la 29 è un po più stabile sulla ghiaia però un po meno maneggevole nello stretto ...per il resto come è gia stato detto ci sono pregi e difetti in tutte e due....
quindi per me........l'una vale l'atra......:nunsacci:.... prendi quella che ti piace di più!!
 

mtbtrek

Biker popularis
15/11/11
54
1
0
Visita sito
TASSATIVAMENTE 29
non fare la ca...ata di prendere la 27.5 per poi pentirti come hanno fatto in molti....
e poi sei alto 1.80...va benissimo!
Fidati
Ciao
 

BAT MAN

Biker popularis
18/8/10
89
0
0
Ravenna
Visita sito
se sai gia' che farai delle uscite piuttosto lunghe 29er tutta la vita,
sei alto questo fa pendere ulteriormente la bilancia verso la 29,
una xc con una doppia 39-26 ti porta ovunque!!!
 

vange

Biker novus
14/11/08
14
0
0
Firenze
Visita sito
Bike
TREK RAIL 7
Scusate non avevo detto che cerco la Front suspension, in effetti anche da altri amici ancora agonisti la direzione sarebbe x la 29 e semmai con la doppia.....bè stò girando un po' x avere dei prezzi poi vi farò sapere cosa vien fuori.
Mi farà piacere avere ancora vostri consigli.
Intanto continuo a pedalare su strada
Ciao ciao
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
io mi sono convertito alle 29 anche per la full dove la scelta non è facile, ma su una front non ho il ben che minimo dubbio a favore dei ruotoni.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Ciao a tutti sono a pormi questo domandone, è dal gennaio 2008 che non utilizzo più la mtb ed ovviamente una 26 adesso mi è ripresa la voglia ma la domanda che mi pongo è la 27,5 o la 29???
Non farò gare oramai ho già dato quindi solo giri anche lunghi , stò guardando la Torpado e Scott in carbonio,sono 1,80 x 70 kg.
Mono o doppia corona???

Ecco ora sono in attesa dei vostri consigli:prost:
per la tua altezza 29 a occhi chiusi
 

Ando

Biker novus
7/2/14
18
0
0
Visita sito
sono passato da una 26 (Giant Trance X 0 del 2012 ) ad una 29 (Scott Spark 910 2014) due mesi fa e posso dirti che mi trovo da dio: sono uno che predilige guadagnarsi le discese sudando in (lunghe) salite, e il cambiamento (leggi vantaggi) in fatto di pensabilità e stabilità e stato impressionante: personalmente thumbs up per la 29 :non sono in grado per contro di di fare paragoni con una 27.5, avendola provata pochissimo (girato su una Giant Athem a maggio per mezz'ora)
 

Classifica mensile dislivello positivo