Indecisione full rose o canyon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito
Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum, anche se vi seguo ormai dall'inizio dell'estate, però ora è venuto il momento di chiedere qualche chiarimento a chi ne sa più di me.

E' da un anno che giro con una Cube acid che però inizia a starmi stretta soprattutto nelle discese veloci, quindi ho deciso di fare il passo e di prendere una full da trail. Non mi dispiacerebbe una AM, però per i percorsi che faccio la userei poco (molte salite anche su asfalto in cui mi piace pedalare forte per quel che riesco e poi discese non così scassate, ma veloci).

budget 2500euro e sono indeciso tra questi 2 modelli:
Rose Jabba wood 5 2013: [url]http://www.rosebikes.it/articolo/rose-jabba-wood-5-583636/aid:583645[/URL] (con guarnitura X9)
Canyon AL 9.0: [url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3030[/URL]

Le differenze principali sono :
- sospensioni Jabba FOX con kashima; Nerve Factory anteriore+ performance posteriore
- freni Jabba Elixir 7; Nerve X0
- gruppo Jabba X9; Nerve X0
- ruote Jabba Easton 70XTC; Nerve Crosstrail
- peso Jabba 12,3Kg; Nerve 11,5kg
- supporto Jabba Sergio è un mito; Nerve è una settimana che ho inviato una mail e nessuna risposta...

A questo punto cosa mi consigliereste? Meglio sospensioni top e gruppo/freni top?

Sicuramente sono tare mentali perchè con entrambe andrei alla grande, ma dato che sono un bel po' di soldi non vorrei sbagliare.

Grazie per i consigli o spunti di riflessione :medita:

Lorenzo:i-want-t:
 

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
Nessuna delle 2 se dovessi scegliere. Mai una bike da 2500 euro online.
bhe in fondo con i tuoi soldi fai pure quello che vuoi... con i miei preferisco spenderli in componenti e non per ingrassare distributori e commercianti... anzi imho aziende che vendono online sono da premiare solo per il coraggio di usciere dai classici schemi a cui noi italioti siamo tanto affezzionati... fatti un giro sul garda e guarda che bici hanno i tedeschi che vengono in vacanza e conta quante rose, canyon, cube, radon e anche yt ma anche rotwild etc etc e mica son tutti polli i toderli... senza contare che cmq se prendi una marca americana (specy, treck e compagnia bella) tanto se ne va anche x il cambio eur/usd per spese di marketing, sponsor e compagnia bella e sono piu tagliate per il mercato ammmeriggano dove il reddito medio è di granlunga superiore al nostro e quindi i nostri 2.5k€ sono ben diversi dai 2.5k$, poi bho pensate come volete...
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Tra le due prenderei la Nerve, ma occhio con l'acquisto online.
Io se avessi seguito il calcolatore Canyon avrei sbagliato taglia (Ho una L, ma mi consigliavano una M) ed avrei quasi sicuramente buttato nel cesso 1900€.

Con quei soldi trovi grandi bici anche dai si vende, un salto lo farei (sempre che tu non l'abbia già fatto).
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum, anche se vi seguo ormai dall'inizio dell'estate, però ora è venuto il momento di chiedere qualche chiarimento a chi ne sa più di me.

E' da un anno che giro con una Cube acid che però inizia a starmi stretta soprattutto nelle discese veloci, quindi ho deciso di fare il passo e di prendere una full da trail. Non mi dispiacerebbe una AM, però per i percorsi che faccio la userei poco (molte salite anche su asfalto in cui mi piace pedalare forte per quel che riesco e poi discese non così scassate, ma veloci).

budget 2500euro e sono indeciso tra questi 2 modelli:
Rose Jabba wood 5 2013: [url]http://www.rosebikes.it/articolo/rose-jabba-wood-5-583636/aid:583645[/URL] (con guarnitura X9)
Canyon AL 9.0: [url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3030[/URL]

Le differenze principali sono :
- sospensioni Jabba FOX con kashima; Nerve Factory anteriore+ performance posteriore
- freni Jabba Elixir 7; Nerve X0
- gruppo Jabba X9; Nerve X0
- ruote Jabba Easton 70XTC; Nerve Crosstrail
- peso Jabba 12,3Kg; Nerve 11,5kg
- supporto Jabba Sergio è un mito; Nerve è una settimana che ho inviato una mail e nessuna risposta...

A questo punto cosa mi consigliereste? Meglio sospensioni top e gruppo/freni top?

Sicuramente sono tare mentali perchè con entrambe andrei alla grande, ma dato che sono un bel po' di soldi non vorrei sbagliare.

Grazie per i consigli o spunti di riflessione :medita:

Lorenzo:i-want-t:




Tra le due Canyon senza pensarci un attimo di più.
 

Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito
Vedo che la Nerve vince alla grande...
Comunque per me il fattore estetico è già stato preso in considerazione: mi piacciono molto entrambe!

Altre bike le avevo considerate: diciamo che se non volessi una on-line andrei credo su Mondraker Foxy r che costa quello ed è molto bella, però a parità di prezzo ti dà moolto meno.
Avevo anche cosiderato la Trek fuel EX8, però cavolo una bici da 2.200€ montata con gli stessi componenti della mia acid da 800€ e con le forcelle base di Fox........

Comunque è un po' che seguo Rose perchè mi interessavano, però con il 2013 mi sembra siano aumentate di prezzo notevolmente, peccato non aver preso un modello 2012...


Altra cosa: per voi la differenza tra i 120mm di Canyon e i 130mm di Rose si sentono nella guida??
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum, anche se vi seguo ormai dall'inizio dell'estate, però ora è venuto il momento di chiedere qualche chiarimento a chi ne sa più di me.

E' da un anno che giro con una Cube acid che però inizia a starmi stretta soprattutto nelle discese veloci, quindi ho deciso di fare il passo e di prendere una full da trail. Non mi dispiacerebbe una AM, però per i percorsi che faccio la userei poco (molte salite anche su asfalto in cui mi piace pedalare forte per quel che riesco e poi discese non così scassate, ma veloci).

budget 2500euro e sono indeciso tra questi 2 modelli:
Rose Jabba wood 5 2013: [url]http://www.rosebikes.it/articolo/rose-jabba-wood-5-583636/aid:583645[/URL] (con guarnitura X9)
Canyon AL 9.0: [url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3030[/URL]

Le differenze principali sono :
- sospensioni Jabba FOX con kashima; Nerve Factory anteriore+ performance posteriore
- freni Jabba Elixir 7; Nerve X0
- gruppo Jabba X9; Nerve X0
- ruote Jabba Easton 70XTC; Nerve Crosstrail
- peso Jabba 12,3Kg; Nerve 11,5kg
- supporto Jabba Sergio è un mito; Nerve è una settimana che ho inviato una mail e nessuna risposta...

A questo punto cosa mi consigliereste? Meglio sospensioni top e gruppo/freni top?

Sicuramente sono tare mentali perchè con entrambe andrei alla grande, ma dato che sono un bel po' di soldi non vorrei sbagliare.

Grazie per i consigli o spunti di riflessione :medita:

Lorenzo:i-want-t:

Sono nelle tue stesse condizioni: bici presa da un anno (Radon ZR Team 7) front che comincia a starmi stretta nei percorsi che faccio.
Anche io sto valutando le AM da 150 ma ho paura che perderei in pedalata (anche se molti dicono che non c'è tutta sta differenza rispetto alle bici con 120 di escursione) e che non riuscirei comunque a sfruttarla per le sue potenzialità.
Se mi deciderò per le escursioni inferiori senza dubbio Nerve AL 9.
Ho valutato anche Rose (modelli 2013 secondo me però non competitivi come i 2012), Radon Slide 125 8.0 (colore verde inguardabile per me), Trek Fuel EX 8 (forse la più bella fra tutte e con quella forca da 130 che mi incuriosisce... si va beh ottimi i telai ma che prezzi rispetto al montaggio!!!! l'SLX su una bici da 2600 € non se po guardà). IMHO.
 

Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito
Vsg2000 ho fatto le tue stesse valutazioni, però non sono così deciso...

Io non ho mai provato full, però le geometrie delle 150 sono molto diverse rispetto a quelle da 120......Mah??
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Come dicevo i n un altro thread il problema è che non si riesce a trovare chi te le fa provare. Io ho mandato una email all'unico negozio di zona che tratta Specialized per provare la Stumpy EVO ma neanche si sono degnati di rispondere... Inoltre è molto probabile che non la abbiano neanche. La vedi su catalogo e la devi ordinare se poi nonti trovi bene fatti tuoi. Tanto vale prenderla online. L'assistenza del sivende la hai comunque (se vuole guadagnare su manutenzione e accessori).
 
se dovessi scegliere esteticamente direi canyon, ce l'ha un mio compagno di team e si trova bene, qualcuno sul forum si è lamentato del post vendita.. io stesso non comprerei mai on-line, però no sono qui a giudicare..
Inolre l'assistenza post-vendita puoi affidarti ad un qualsiasi si vende, che non rifiuterà mai un potenziale cliente
 

Classifica mensile dislivello positivo