Indecisione!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lomopower

Biker popularis
3/2/14
61
0
0
Palermo
Visita sito
Ciao a tutti,mi chiamo Antonio,22enne palermitano con la fissa per le mtb già da un bel pò. Ogni volta che incontro un ciclista per strada con queste mtb.. mi mangio le mani!! Nel giro di 3 giorni,avendo la possibilità economica,ho deciso di comprarne una. Teoricamente non potrei nemmeno acquistarla,ma 200€ circa posso spenderli con qualche sacrificio.
Considerando il mio budget limitato,ho trovato 4 bici nella mia città. La prima è una "kastle rumble 26",freno a disco ant. e predisposta per montarlo anche al post. almeno così dice. Non bellissima ma il prezzo è allettante!
La seconda è una elios spirit con 6 mesi di vita
Poi ho trovato una carnielli 26,sicuramente piu bella della prima e tanto quanto la seconda!
Infine una lombardo sestriere 300 del 2012.
Da premettere che userei la bici principalmente in città nel fine settimana,e magari qualche volta andare in qualche sentiero non troppo impegnativo.
I prezzi si aggirano tra i 150 e i 200€,è ovvio che tra le 4,essendo minima la differenza,punto sulla migliore.
Altra cosa,sono alto 1,78m. Come funzionano le taglie? Una 26 corrisponde ad una L?
Grazie a tutti anticipatamente!!
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
26" è la misura delle ruote. E' la misura che fino a poco fa avevano quasi tutte le mountainbike. Ora ci sono anche 29" e 27,5", più grandi.
Con la stessa misura delle ruote sono disponibili più taglie, possono essere misurate in pollici oppure con la solita lettera: una M può corrispondere ad esempio ad una 19", una L ad una 21", ma dipende dalle case.
Purtroppo non conosco le bici che citi, quindi non posso dirti niente.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Per te serve una m, ma ti dico con quella cifra porti a casa poco, tanto peso, componenti scadenti e di bassa affidabilità, ma per uno come te che non vuole fare maratone per ora va magari anche bene, se poi la passione ti prende risparmia è con il tempo investirài 600/800 la cifra giusta per una bici già ben messa e ottimizzata a livello di affidabilità, certo non avrà le prestazione di una top di gamma ma già li parliamo di uso super agonistico e di pezzi comparabili a una utilitaria (5000/10000 euro)
 

federikmtb

Biker serius
22/5/13
104
0
0
Palermo
Visita sito
Ciao a tutti,mi chiamo Antonio,22enne palermitano con la fissa per le mtb già da un bel pò. Ogni volta che incontro un ciclista per strada con queste mtb.. mi mangio le mani!! Nel giro di 3 giorni,avendo la possibilità economica,ho deciso di comprarne una. Teoricamente non potrei nemmeno acquistarla,ma 200€ circa posso spenderli con qualche sacrificio.
Considerando il mio budget limitato,ho trovato 4 bici nella mia città. La prima è una "kastle rumble 26",freno a disco ant. e predisposta per montarlo anche al post. almeno così dice. Non bellissima ma il prezzo è allettante!
La seconda è una elios spirit con 6 mesi di vita
Poi ho trovato una carnielli 26,sicuramente piu bella della prima e tanto quanto la seconda!
Infine una lombardo sestriere 300 del 2012.
Da premettere che userei la bici principalmente in città nel fine settimana,e magari qualche volta andare in qualche sentiero non troppo impegnativo.
I prezzi si aggirano tra i 150 e i 200€,è ovvio che tra le 4,essendo minima la differenza,punto sulla migliore.
Altra cosa,sono alto 1,78m. Come funzionano le taglie? Una 26 corrisponde ad una L?
Grazie a tutti anticipatamente!!
Ciao Antonio,(anch'io 22enne palermitano come te).Io da un anno vado in mtb e quando ho cominciato ho speso 200euro e dopo circa 1 mese e mezzo,capiti i troppi limiti che aveva, mi è presa la scimmia per la 29 e ne ho spesi altri 600euro in più.
Quindi il mio consiglio è quello di apettare un altro pò e di portare il tuo budget almeno a 300/400 per trovare un usato con cambio deore e una forcella discreta.......ciaooo
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Con quel budget ti conviene cercare qualche usato discreto, sul nuovo eviterei, non compreresti una mtb degna di quel nome. Se fai offroad ti si smonta. Si smontano anche quelle definite tali dopo molti km!
 

lomopower

Biker popularis
3/2/14
61
0
0
Palermo
Visita sito
Vendo bici in ottimo stato ! Utile per tutto ! Città . Montagna . Pietre . Fango e sabbia. È un carrarmato di alluminio con ruote da 26.1 . Freni a disco meccanici e forcella Boze standard . Manopole ergonomica . Sellino in gel . Freni Olympia . Cambio shimanno .in più offro contakilometri - borsa per attrezzi con stecche per cambio gomma - pompa di emergenza integrata nella bici - adattatore per bombolette a gas - cavalletto per la ruota di davanti e per tenere la bici in equilibrio - porta cellulare . Unica pecca - si devono cambiare i copertoni e un bullone nel sellino . Ottimo affare - ovviamente ve la porto direttamente io .
Come caratteristiche come vi sembra?
La userei praticamente solo per giri turistici,quindi niente off-road per il momento! ;-)
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Vendo bici in ottimo stato ! Utile per tutto ! Città . Montagna . Pietre . Fango e sabbia. È un carrarmato di alluminio con ruote da 26.1 . Freni a disco meccanici e forcella Boze standard . Manopole ergonomica . Sellino in gel . Freni Olympia . Cambio shimanno .in più offro contakilometri - borsa per attrezzi con stecche per cambio gomma - pompa di emergenza integrata nella bici - adattatore per bombolette a gas - cavalletto per la ruota di davanti e per tenere la bici in equilibrio - porta cellulare . Unica pecca - si devono cambiare i copertoni e un bullone nel sellino . Ottimo affare - ovviamente ve la porto direttamente io .
Come caratteristiche come vi sembra?
La userei praticamente solo per giri turistici,quindi niente off-road per il momento! ;-)


Purtroppo ci sono un po di informazioni date alla buona, ed è difficile stabilire se sia una bici da discount o una vera MTB..

Io ti consiglio di comprare una Rockrider 5.3 usata di qualche anno fa, le trovi in annuncio con circa 250 euro, quindi trattando a 200 te la prendi.

Almeno li sappiamo cosa monta, salvo grosse modifiche , ed è una buona base di partenza, dove puoi anche fare migliorie se ti appassioni.

Sulle altre sarebbe tutto da cambiare, e spendi di più che a comprarne una adatta nuova :D
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Vendo bici in ottimo stato ! Utile per tutto ! Città . Montagna . Pietre . Fango e sabbia. È un carrarmato di alluminio con ruote da 26.1 . Freni a disco meccanici e forcella Boze standard . Manopole ergonomica . Sellino in gel . Freni Olympia . Cambio shimanno .in più offro contakilometri - borsa per attrezzi con stecche per cambio gomma - pompa di emergenza integrata nella bici - adattatore per bombolette a gas - cavalletto per la ruota di davanti e per tenere la bici in equilibrio - porta cellulare . Unica pecca - si devono cambiare i copertoni e un bullone nel sellino . Ottimo affare - ovviamente ve la porto direttamente io .
Come caratteristiche come vi sembra?
La userei praticamente solo per giri turistici,quindi niente off-road per il momento! ;-)



Tutti gli annunci dove non sanno dirti che modello di shimano o di forcella monta la bike ma in compenso ti elencano una serie di caxxate che con la bike non c'entrano nulla sono da lasciar perdere per principio ;-)
E' come se vendessi un'auto non sapessi cilindrata e modello ma in compenso di racconto che ha le foderine e il profumatore :spetteguless:
 

sharpino

Biker serius
12/3/12
192
0
0
36
roma
Visita sito
Ciao a tutti,mi chiamo Antonio,22enne palermitano con la fissa per le mtb già da un bel pò. Ogni volta che incontro un ciclista per strada con queste mtb.. mi mangio le mani!! Nel giro di 3 giorni,avendo la possibilità economica,ho deciso di comprarne una. Teoricamente non potrei nemmeno acquistarla,ma 200€ circa posso spenderli con qualche sacrificio.
Considerando il mio budget limitato,ho trovato 4 bici nella mia città. La prima è una "kastle rumble 26",freno a disco ant. e predisposta per montarlo anche al post. almeno così dice. Non bellissima ma il prezzo è allettante!
La seconda è una elios spirit con 6 mesi di vita
Poi ho trovato una carnielli 26,sicuramente piu bella della prima e tanto quanto la seconda!
Infine una lombardo sestriere 300 del 2012.
Da premettere che userei la bici principalmente in città nel fine settimana,e magari qualche volta andare in qualche sentiero non troppo impegnativo.
I prezzi si aggirano tra i 150 e i 200€,è ovvio che tra le 4,essendo minima la differenza,punto sulla migliore.
Altra cosa,sono alto 1,78m. Come funzionano le taglie? Una 26 corrisponde ad una L?
Grazie a tutti anticipatamente!!

ciao Antonio,
sono d'accordo con gli altri, prova a cercare un usato della rr5.3, magari su subito.it o sul mercatino del forum, qualcosina si trova, cosi la puoi andare a vedere e provare e magari vedi se riesci a scalargli qualcosina, ma porti a casa una buona bici, qui ho trovato una M(di messina purtroppo), ma se cerchi giorno per giorno può darsi qualcosa di più vicino la trovi, ti posto il link:
http://www.subito.it/biciclette/mtb-rockrider-5-3-messina-80960576.htm
in bocca al lupo ;-)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
annuncio che segue:
RR 5.3
taglia M
180 euro
Siracusa

http://annunci.ebay.it/annunci/biciclette/siracusa-annunci-augusta/bellissima-mtb-5-3/60898948

P.S. anche se tutti ti hanno consigliato una M, io un dubbietto sul fatto che ti trovi meglio su una M o sul una L ce l'avrei (anche perchè la L della 5.3 è una 19"-48cm, non una 20"). Magari prova a sederti su entrambe e a valutare a sensazione dove ti senti meglio

inoltre il tubo orizzontale della 5.3 (L) è 59,5cm

con altezza 178cm non mi sembra troppo lunga

comunque, valuta anche in base alle geometrie complete della 5.3, che leggi qui:
http://www.btwin.com/notices/fr/files/2013/03/geometrie-5.3.pdf

magari sulla base delle informazioni di cui sopra qualcuno esperto di 5.3 darà il suo parere
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
26" è la misura delle ruote. E' la misura che fino a poco fa avevano quasi tutte le mountainbike. Ora ci sono anche 29" e 27,5", più grandi.
Con la stessa misura delle ruote sono disponibili più taglie, possono essere misurate in pollici oppure con la solita lettera: una M può corrispondere ad esempio ad una 19", una L ad una 21", ma dipende dalle case.
Purtroppo non conosco le bici che citi, quindi non posso dirti niente.


M 17sta per la moggiore media
S 15small piccola
M 17 media
L 19 large
xl 21 extra large
22 ecc,ma giustamente dipende dalla marca.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
M 17sta per la moggiore media
S 15small piccola
M 17 media
L 19 large
xl 21 extra large
22 ecc,ma giustamente dipende dalla marca.

Esatto, ragion per cui, secondo me (invece di guardare la sigla, S M L XL..., che vuol dire poco) bisogna guardare 2 numeri:

taglia in pollici o cm
lunghezza tubo orizzontale
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,mi chiamo Antonio,22enne palermitano con la fissa per le mtb già da un bel pò. Ogni volta che incontro un ciclista per strada con queste mtb.. mi mangio le mani!! Nel giro di 3 giorni,avendo la possibilità economica,ho deciso di comprarne una. Teoricamente non potrei nemmeno acquistarla,ma 200€ circa posso spenderli con qualche sacrificio.
Considerando il mio budget limitato,ho trovato 4 bici nella mia città. La prima è una "kastle rumble 26",freno a disco ant. e predisposta per montarlo anche al post. almeno così dice. Non bellissima ma il prezzo è allettante!
La seconda è una elios spirit con 6 mesi di vita
Poi ho trovato una carnielli 26,sicuramente piu bella della prima e tanto quanto la seconda!
Infine una lombardo sestriere 300 del 2012.
Da premettere che userei la bici principalmente in città nel fine settimana,e magari qualche volta andare in qualche sentiero non troppo impegnativo.
I prezzi si aggirano tra i 150 e i 200€,è ovvio che tra le 4,essendo minima la differenza,punto sulla migliore.
Altra cosa,sono alto 1,78m. Come funzionano le taglie? Una 26 corrisponde ad una L?
Grazie a tutti anticipatamente!!

Secondo me il tuo budget é ancora troppo basso per prendere qualcosa di buono. Sull'usato magari trovi la rock 5.3 ma quelle che trovi a quel prezzo spesso hanno sempre qualcosa da mettere a punto o da cambiare. Io farei così, aspetta ancora un pochino e prendi una biga migliore che sia leggera e monti componenti accettabili.

Io per anni ho girato con mtb da supermercato che pesavano un botto e ci ho fatto un po' di tutto, quindi ti consiglierei di andare al supermercato e spendere il meno possibile, metti da parte quello che ti avanza e inizi a risparmiare e poi l'anno prossimo con 600/800€ prendi qualcosa di meglio. Ti ricordo poi che più sali di prezzo più costano i ricambi, se squarci una gomma da supermercato vai e con 4 soldi la compri, se squarci una schwalbe da 50€ il costo inizia ad essere diverso e così anche per cambio catena, forcella e tutto il resto. Evita di prendere una usata che costi così poco, punta su una nuova da supermercato, fatti il manico, risparmia e poi potrai prendere qualcosa di accettabile ;)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Secondo me il tuo budget é ancora troppo basso per prendere qualcosa di buono. Sull'usato magari trovi la rock 5.3 ma quelle che trovi a quel prezzo spesso hanno sempre qualcosa da mettere a punto o da cambiare. Io farei così, aspetta ancora un pochino e prendi una biga migliore che sia leggera e monti componenti accettabili.

Io per anni ho girato con mtb da supermercato che pesavano un botto e ci ho fatto un po' di tutto, quindi ti consiglierei di andare al supermercato e spendere il meno possibile, metti da parte quello che ti avanza e inizi a risparmiare e poi l'anno prossimo con 600/800€ prendi qualcosa di meglio. Ti ricordo poi che più sali di prezzo più costano i ricambi, se squarci una gomma da supermercato vai e con 4 soldi la compri, se squarci una schwalbe da 50€ il costo inizia ad essere diverso e così anche per cambio catena, forcella e tutto il resto. Evita di prendere una usata che costi così poco, punta su una nuova da supermercato, fatti il manico, risparmia e poi potrai prendere qualcosa di accettabile ;)

Io piuttosto che andare in un supermercato qualsiasi a prendere una mtb sconosciuta a pochi euro, andrei al Deca a prendere questa:
http://www.decathlon.it/rockrider-50-uomo-id_8202062.html

Però secondo me è comunque preferibile cercare un usato tenuto bene: una 5.3 a circa 200-250 Euro o una 8.1 a circa 300-350 Euro. Con un pò di pazienza ...
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Io piuttosto che andare in un supermercato qualsiasi a prendere una mtb sconosciuta a pochi euro, andrei al Deca a prendere questa:
http://www.decathlon.it/rockrider-50-uomo-id_8202062.html

Però secondo me è comunque preferibile cercare un usato tenuto bene: una 5.3 a circa 200-250 Euro o una 8.1 a circa 300-350 Euro. Con un pò di pazienza ...

Il "problema" secondo me é che non essendo esperto non é in grado di acquistare un usato, non conosce i componenti, non sa controllarne l'usura. Se lui ci dice che é già tirato a quella cifra significa che se prende un rock 8.1 e poi deve cambiarci pastiglie, catena, regola qui stringi li poi deve stare fermo perché non riesce a metterla a posto. É sicuramente meglio avere una 8.1 di una del supermercato ma secondo me é meglio spendere 50€ e tenerne 150€ da parte che spenderne 150 e avere una mtb che comunque é mediocre. Sappiamo entrambi che comprare usato non é una cosa sicura e spendere tutto il budget o più per una cosa già usurata che va già oltre il tuo budget..

L'usato va benissimo ma se prendi un usato devi considerare che magari ci spendi altri 50/100€ per ottimizzarla.. O sbaglio?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Il "problema" secondo me é che non essendo esperto non é in grado di acquistare un usato, non conosce i componenti, non sa controllarne l'usura. Se lui ci dice che é già tirato a quella cifra significa che se prende un rock 8.1 e poi deve cambiarci pastiglie, catena, regola qui stringi li poi deve stare fermo perché non riesce a metterla a posto. É sicuramente meglio avere una 8.1 di una del supermercato ma secondo me é meglio spendere 50€ e tenerne 150€ da parte che spenderne 150 e avere una mtb che comunque é mediocre. Sappiamo entrambi che comprare usato non é una cosa sicura e spendere tutto il budget o più per una cosa già usurata che va già oltre il tuo budget..

L'usato va benissimo ma se prendi un usato devi considerare che magari ci spendi altri 50/100€ per ottimizzarla.. O sbaglio?

No, non sbagli. E' vero che comprare usato implica qualche rischio; però a volte si trovano bici comprate da 1 anno e di fatto lasciate inutilizzate o quasi.

In ogni caso, comprando una bici usata da 50 Euro al supermercato da usare in fuoristrada, vedo rischi ben maggiori ... all'incolumità personale. :-)
Spesso queste mtb da 50 Euro vengono comprate da chi poi le usa per andare a prendere il giornale in edicola; e per quell'usi magari possono anche andare; tutti ci chiediamo perchè comprano una mtb invece di una citybike ... misteri dell'universo :smile:

P.S. in ogni caso, mtb o citybike che sia, con 50 Euro non è possibile comprare un oggetto nuovo che sia degno di essere chiamato bicicletta
 

sharpino

Biker serius
12/3/12
192
0
0
36
roma
Visita sito
Ragazzi io nel mio piccolo penso che una buona bici ti dà soddisfazioni e ti fa innamorare di questo sport, mentre una bici da supermercato 50€, oltre le limitazioni che ovviamente ha, ti porterebbe magari a far passare la voglia.
Inoltre il ragazzo sembra molto appassionato e quindi sarebbe una bici che prima o poi dovrà sicuramente cambiare(nel caso si facesse la bike da supermercato) e quindi sarebbero 50€ spese solamente per un periodo.
Quindi se io dovessi scegliere tra spendere 50€ o un usato, preferirei sicuramente un usato, andandomi a leggere gli accorgimenti per comprare un buon usato ovviamente, o altrimenti come hanno detto altri aspetterei e risparmierei un altro pochino per comprare qualcosa di poco meglio.

p.s.
sul forum se non ricordo male c'èra anche un articolo che parlava dell'usato e di come poterlo controllare all'acquisto
 

lomopower

Biker popularis
3/2/14
61
0
0
Palermo
Visita sito
Allora ragazzi,ringrazio tutti per i vostri consigli e la vostra disponibilità.
Qualcuno scriveva (ed ha perfettamente ragione!!) che un principiante/ignorante assoluto (IO) non si accorgerebbe di nulla se la bici avesse qualche problema,verissimo. Inoltre avrei difficoltà nel farla sistemare in quanto rimarrei senza un centesimo e a 22 anni non mi va di andare a chiedere soldi ai miei!
E quindi mi ritroverei il portafogli vuoto e una bici inutilizzabile in garage.
Quindi potrei aspettare ancora un pò, buttarmi su una bici nuova magari,imparare l'abc (sia nella pratica che nella manutenzione) e poi fare il salto di qualità. Ho trovato delle bici che A ME sembrano buone,ma ovviamente chiedo conferma a voi. http://www.subito.it/biciclette/mtb-full-disk-torpado-2014-palermo-82883645.htm
Ripeto che INIZIALMENTE la bici la utilizzerei per giri turistici su asfalto e qualche sterrato/mulattiera,la bici in questione è all'altezza?

Grazie ancora a tutti e a presto!
 

Classifica mensile dislivello positivo