Indecisione!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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EAGLEBIKER

Biker novus
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Ciao Antonio,io e forse un po' tutti abbiamo incominciato come te,non sapendo che fare.il mio consiglio è di no fermarsi alla prima occasione che trovi....cerca ,non mollare.approfitta del fatto che molti di noi sono passati da 26 a 29 pollici,( io sono uno di quelli) e di bike ben messe in giro ce ne sono tante.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
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No, non sbagli. E' vero che comprare usato implica qualche rischio; però a volte si trovano bici comprate da 1 anno e di fatto lasciate inutilizzate o quasi.

In ogni caso, comprando una bici usata da 50 Euro al supermercato da usare in fuoristrada, vedo rischi ben maggiori ... all'incolumità personale. :-)
Spesso queste mtb da 50 Euro vengono comprate da chi poi le usa per andare a prendere il giornale in edicola; e per quell'usi magari possono anche andare; tutti ci chiediamo perchè comprano una mtb invece di una citybike ... misteri dell'universo :smile:

P.S. in ogni caso, mtb o citybike che sia, con 50 Euro non è possibile comprare un oggetto nuovo che sia degno di essere chiamato bicicletta


Se hai la passione non passa. Ho guidato diversi cancelli per 5 anni prima di passare alla nerve am 9 e ti dirò che non sono mai morto. Magari é più facile rompere il cerchio, la mtb non pesa 10kg con i pedali, i salti non li fai, ma non vuol dire nulla. Però conta che la manutenzione di una da supermercato é base base, la manutenzione di una pro non é così economica. Quando una volta l'anno mandate gli ammo in revisione, sapete quanto spendete? Per una mtb pro ci vorranno 400/500€ l'anno come ridere per la manutenzione...

Il punto non é tanto comprarla, quanto mantenerla...
 

andy_g

Biker poeticus
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Esatto, ragion per cui, secondo me (invece di guardare la sigla, S M L XL..., che vuol dire poco) bisogna guardare 2 numeri:

taglia in pollici o cm
lunghezza tubo orizzontale

Purtroppo, se le lettere hanno il loro significato solo all'interno della gamma di un singolo marchio e neanche sempre, a mio parere, la taglia che solitamente è espressa in pollici è ancora meno significativa, indicando generalmente la misura del verticale, che è molto influenzata dalla geometria e non dall'OV, come sarebbe già più logico.
La cosa migliore è sempre la prova della bici, quantomeno staticamente.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Purtroppo, se le lettere hanno il loro significato solo all'interno della gamma di un singolo marchio e neanche sempre, a mio parere, la taglia che solitamente è espressa in pollici è ancora meno significativa, indicando generalmente la misura del verticale, che è molto influenzata dalla geometria e non dall'OV, come sarebbe già più logico.
La cosa migliore è sempre la prova della bici, quantomeno staticamente.

Infatti ho scritto 2 numeri: taglia (per il verticale) e lunghezza tubo orizzontale

P.S. poi se puoi provarla prima è sempre meglio di qualsiasi ragionamento teorico; ma prima di iniziare a vedere bici (soprattutto per chi cerca nell'usato) è utile sapere quale taglia cercare
 

Vinc3

Biker paradisiacus
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Se spendi 200€ per una mtb finirai per spenderne altri dopo poco o probabilmente accantonarla e pensare che la mtb non fa per te, non sapevo che quella guidata fino ad allora non era davvero una mtb! Ti conviene aspettare, o se hai la possibilità prendere qualcosa da poter pagare a rate (da Decathlon lo fanno e pure gratis, paghi solo il bollo di 16€ per la pratica), così inizi subito a pedalare mentre raccogli i soldi che ti avrebbero permesso di prenderla in seguito. Qualcosa che sia un minimo decente, come la RR 5.3...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Purtroppo, se le lettere hanno il loro significato solo all'interno della gamma di un singolo marchio e neanche sempre, a mio parere, la taglia che solitamente è espressa in pollici è ancora meno significativa, indicando generalmente la misura del verticale, che è molto influenzata dalla geometria e non dall'OV, come sarebbe già più logico.
La cosa migliore è sempre la prova della bici, quantomeno staticamente.

Aggiungo un esempio:

- dire taglia L significa poco

- dire taglia 19", lunghezza virtuale tubo orizzontale 60cm invece identifica abbastanza bene la geometria
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Se hai la passione non passa. Ho guidato diversi cancelli per 5 anni prima di passare alla nerve am 9 e ti dirò che non sono mai morto. Magari é più facile rompere il cerchio, la mtb non pesa 10kg con i pedali, i salti non li fai, ma non vuol dire nulla. Però conta che la manutenzione di una da supermercato é base base, la manutenzione di una pro non é così economica. Quando una volta l'anno mandate gli ammo in revisione, sapete quanto spendete? Per una mtb pro ci vorranno 400/500€ l'anno come ridere per la manutenzione...

Il punto non é tanto comprarla, quanto mantenerla...

Tutto vero.

Ma nessuno gli sta consigliando una bici da pro.
RR 5.3 / 8.1 usata ma tenuta bene e manutenzione al Deca.
 

sharpino

Biker serius
12/3/12
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Allora ragazzi,ringrazio tutti per i vostri consigli e la vostra disponibilità.
Qualcuno scriveva (ed ha perfettamente ragione!!) che un principiante/ignorante assoluto (IO) non si accorgerebbe di nulla se la bici avesse qualche problema,verissimo. Inoltre avrei difficoltà nel farla sistemare in quanto rimarrei senza un centesimo e a 22 anni non mi va di andare a chiedere soldi ai miei!
E quindi mi ritroverei il portafogli vuoto e una bici inutilizzabile in garage.
Quindi potrei aspettare ancora un pò, buttarmi su una bici nuova magari,imparare l'abc (sia nella pratica che nella manutenzione) e poi fare il salto di qualità. Ho trovato delle bici che A ME sembrano buone,ma ovviamente chiedo conferma a voi. http://www.subito.it/biciclette/mtb-full-disk-torpado-2014-palermo-82883645.htm
Ripeto che INIZIALMENTE la bici la utilizzerei per giri turistici su asfalto e qualche sterrato/mulattiera,la bici in questione è all'altezza?

Grazie ancora a tutti e a presto!

Per esperienza fatta di persona posso dirti di non guardare full cosi a basso costo, molto meglio una front per 3 motivi:

1) in salita faticheresti molto di più in quanto non ha una buona sospensione posteriore e quindi ogni pedalata verrebbe assorbita da quest'ultima facendoti faticare il triplo e camminare la metà.
2) non hai bisogno di una full per i percorsi che fai
3) pesa come 2 cancelli :smile:
 

Vinc3

Biker paradisiacus
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Se hai la passione non passa. Ho guidato diversi cancelli per 5 anni prima di passare alla nerve am 9 e ti dirò che non sono mai morto. Magari é più facile rompere il cerchio, la mtb non pesa 10kg con i pedali, i salti non li fai, ma non vuol dire nulla. Però conta che la manutenzione di una da supermercato é base base, la manutenzione di una pro non é così economica. Quando una volta l'anno mandate gli ammo in revisione, sapete quanto spendete? Per una mtb pro ci vorranno 400/500€ l'anno come ridere per la manutenzione...

Il punto non é tanto comprarla, quanto mantenerla...

E pure questo è più o meno vero. Poi dipende sempre da persona a persona, c'è chi si accontenta e chi invece non si diverte se ha qualcosa che non funziona a dovere. D'altronde non è il massimo avere una bici da supermercato per fare molti chilometri e/o sentieri complicati.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Per esperienza fatta di persona posso dirti di non guardare full cosi a basso costo, molto meglio una front per 3 motivi:

1) in salita faticheresti molto di più in quanto non ha una buona sospensione posteriore e quindi ogni pedalata verrebbe assorbita da quest'ultima facendoti faticare il triplo e camminare la metà.
2) non hai bisogno di una full per i percorsi che fai
3) pesa come 2 cancelli :smile:

Quoto
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
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E pure questo è più o meno vero. Poi dipende sempre da persona a persona, c'è chi si accontenta e chi invece non si diverte se ha qualcosa che non funziona a dovere. D'altronde non è il massimo avere una bici da supermercato per fare molti chilometri e/o sentieri complicati.

Lo so ma lui non può permettersi di non accontentarsi, perché ha un budget molto stretto. La mia testa dice che se può spendere max 300€ adesso o spende il meno possibile andando sul nuovo e intanto pedala, o aspetta a racimolare soldi e non pedala, o la prende a rate. Poi se vuole una full deve risparmiare di più, se la vuole solo front, può risparmiare meno. Il punto é che se gli fare spendere tutti i soldi adesso, avrà un mtb che non lo soddisfa e dovrà reinizializzarlo da 0 a mettere soldi da parte, mentre se ne ha già un po' da parte fa prima e poi può spenderli dopo.

Non difendo le mtb da supermercato ma ci sono andato ovunque è 3000/4000 km te li fanno senza problemi. Io ci facevo 50km al giorno di sterrato tosto. Ovvio che con il cancello non vai a 40 km/h volando tra i salti, ma freni. Con quella che ho adesso se c'é un dosso invece accelerò per saltare. Guidare il cancello però mi ha aiutato a conoscere la mtb a capire come guidare e a fare manutenzione base. Ai cancelli gli cambiavo i pallini di acciaio dei mozzi, quelli dei pedali, giocavo con il cambio, con questa non smonterei mai la forcella a pezzi o il reggisellla telescopico di mano mia, quando ho un problema vado dal meccanico.

Conta poi che se inizi a pedalare devi anche spendere in vestiario, casco e tutto il resto e se risparmi troppo sui pantaloni poi ti fanno male le chiappe mentre sulle maglie o ti lavi di sudore o hai fretto, passa l'aria fredda ecc...
 
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lomopower

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3/2/14
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Cosa potrei cercare in alternativa alla RR 5.3?
Cerco una bici che sia il giusto compromesso,sulla quale non dovrò spendere un mucchio di soldi per mantenerla ma che mi permetta di fare passeggiate di 20/30km tranquillamente! Piu avanti si vedrà :loll:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Cosa potrei cercare in alternativa alla RR 5.3?
Cerco una bici che sia il giusto compromesso,sulla quale non dovrò spendere un mucchio di soldi per mantenerla ma che mi permetta di fare passeggiate di 20/30km tranquillamente! Piu avanti si vedrà :loll:

Ma perchè cerchi un'alternativa? Non ti piace la RR 5.3?
La 5.3 è il miglior rapporto q/p sul nuovo tra le entry level.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
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Aggiungo un esempio:

- dire taglia L significa poco

- dire taglia 19", lunghezza virtuale tubo orizzontale 60cm invece identifica abbastanza bene la geometria

Con due numeri è già più corretto, anche se secondo me quello che conta di più è l'OV perché il verticale dipende troppo dallo sloping. Comunque ci andrebbe aggiunta la lunghezza della pipa e anche la forma del tubo sella. Un OV di 60 con attacco sella dritto e pipa sette è una o due taglie in meno rispetto a un OV di 60 con pipa 10 e tubo sella piegato...



Ripeto, la taglia con la sigla ha significato solo all'interno della stessa gamma.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Potrei anche essere d'accordo se 19 X 2,54 (la conversione da pollici a centimetri) facesse 60, ma come vedi, non c'è nessuna relazione tra i due numeri...

Di che stai parlando? ;)

Di cosa sto parlando? :nunsacci: Sto parlando di mtb

Convenzionalmente, la taglia viene indicata con un numero che si riferisce alla dimensione del tubo piantone (misurata dal centro di rotazione delle pedivelle); prendiamo ad esempio le geometrie della Specialized Epic:

http://www.sigmasport.co.uk/item/Specialized/Epic-Comp-Carbon-Mountain-Bike-2013/1QYW

(per vederle, clikka "size guide" in quella pagina).

Ora, prendiamo come riferimento un size "L"; come vedi dalla tabella, la dimensione del tubo piantone (indicata con "A") è pari a:

463 mm = 463/25,4 pollici = 18.2 pollici

questa sopra è la taglia indicata in modo convenzionale; ed è più significativo rispetto all'indicazione "taglia L"; infatti hai visto che con la dimensione L in questo caso troviamo una 18.2 pollici (altri costruttori vendono come L una 19", altri una 20").

Però, oltre alla dimensione del tubo piantone, è necessario verificare anche la lunghezza orizzontale della mtb; nel caso specifico delle geometrie di cui sopra, la taglia L ha dimensione del tubo orizzontale (indicata con "B") pari a:

61.6 cm

Spero che ora ti sia chiaro quello che avevo scritto prima.
 

mbricicletta

Biker serius
9/1/13
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Ciao Antonio,(anch'io 22enne palermitano come te).Io da un anno vado in mtb e quando ho cominciato ho speso 200euro e dopo circa 1 mese e mezzo,capiti i troppi limiti che aveva, mi è presa la scimmia per la 29 e ne ho spesi altri 600euro in più.
Quindi il mio consiglio è quello di apettare un altro pò e di portare il tuo budget almeno a 300/400 per trovare un usato con cambio deore e una forcella discreta.......ciaooo

Si è vero, si rischia di spendere 200€ inutilmente!
 

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