Indeciso prima MTB : Scott - Cube - Orbea

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SimoMazzi91

Biker novus
4/8/15
15
0
0
Cadegliano
Visita sito
Salve a tutti e grazie per il vostro tempo! Sono nuovo del forum e sopratutto sono nuovo nel mondo delle MTB!

Come prima bici volevo spendere all incirca un 700 euro e girando diversi negozi ho scelto queste...

http://www.scott-sports.com/it/it/products/238295007/Bici-SCOTT-Aspect-930/
( SCOTT ASPECT 930)

http://www.liquid-life.de/cube/cube-attention-29-green-blue-2013.html
(CUBE ATTENTION 29 green)

http://www.orbea.com/it-it/biciclette/mx-30/
(ORBEA Mx30)

Ora la domanda è': di componentistica e qualità (non parlo di bellezza) quale preferite visto che di prezzo sono simili..

Voi cosa scegliereste?

Accetto anche altri tipi di bici ovviamente sullo stesso prezzo..

GRAZIE
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La Orbea, 700€ per una bici con forcella XCT è da scartare a priori.
La Cube, se è precisamente quel modello 2013, idem, a quella cifra ci prendi il 2015 nuovo e montato meglio.
La Aspect, se è il modello 2015, è la meno peggio, ma comperarla ora a 700€ cioè al prezzo di listino senza sconto è tutt'altro che un affare.
Quindi secondo e me e stando a quanto sembra, io non prenderei assolutamente nessuna delle 3.
Se invece la situazione è diversa, spiega meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

SimoMazzi91

Biker novus
4/8/15
15
0
0
Cadegliano
Visita sito
Sono stato ieri dal venditore e la sua offerta e': ASPECT 930 del 2015 ( in poche parole quella del link di prima ) a 750 euro e mi aggiunge qualche accessorio : porta borraccia, contachilometri (con qualche funzionalità ) astuccio sottsella e qualche altra roba...

Ma da come dite sembra una mezza truffa :)

Per quella cifra l unica scale che potrei permettermi è' la SCALE 970 che di listino è' 800 euro che dovrei trovare a prezzi più scontanti credo ....che ne dite?

Altrimenti mi dovrò orientare più sulle CUBE della stessa fascia di prezzo...
È' dura l scelta
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sono stato ieri dal venditore e la sua offerta e': ASPECT 930 del 2015 ( in poche parole quella del link di prima ) a 750 euro e mi aggiunge qualche accessorio : porta borraccia, contachilometri (con qualche funzionalità ) astuccio sottsella e qualche altra roba...

Ma da come dite sembra una mezza truffa :)

Per quella cifra l unica scale che potrei permettermi è' la SCALE 970 che di listino è' 800 euro che dovrei trovare a prezzi più scontanti credo ....che ne dite?

Altrimenti mi dovrò orientare più sulle CUBE della stessa fascia di prezzo...
È' dura l scelta
La Aspect 930 costa 699€ di listino. Ad oggi, considerando che fra non molto usciranno i modelli nuovi, venderla a quella cifra non è una truffa perché ognuno ha il diritto di fare i prezzi che reputa opportuni, ma non è certo un affare per chi compra. Io non la prenderei.
Per la Scale può essere la stessa cosa se il venditore è lo stesso...

Le alternative le devi cercare. Disponibilità e sconti sono assai variabili di questi periodi.
Altrimenti te ne freghi di ruote e mode e un ottimo ripiego sarebbe la già consigliata Rockrider 560 a 550€. Meglio di quelle di cui sopra e più economica.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sto guardando ora sul sito della Decathlon le varie Rockrider...i prezzi sono molto convenienti..

[url]http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-560-nera-id_8293151.html[/URL]
( questa è' a doppia sospensione per 600 euro)

[url]https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-560-nera-id_8293151.html[/URL]
(Quest e' la famosa Bike che mi avete citato )

Su quale vi orientereste ? Il prezzo è' quasi identico
La doppia sospensione ti consiglio di lasciarla dov'è. L'altra è interessantissima a quella cifra.
 

SimoMazzi91

Biker novus
4/8/15
15
0
0
Cadegliano
Visita sito
Premetto che sono un principiante è che voglio iniziare ora con una bella MTB , dunque molte cose non le conosco o non le so..e dunque mi affido a voi, ho letto varie discussioni e anche da molti venditori che ora le ruote nuove per un maggior assetto (chiamatelo come volete) sono da 29' a discapito dei diametri più piccoli...


La mia domanda era solo capire se comprare ora una MTB nuova a quel prezzo con bici da 26 se sia un handicap per il futuro...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Premetto che sono un principiante è che voglio iniziare ora con una bella MTB , dunque molte cose non le conosco o non le so..e dunque mi affido a voi, ho letto varie discussioni e anche da molti venditori che ora le ruote nuove per un maggior assetto (chiamatelo come volete) sono da 29' a discapito dei diametri più piccoli...


La mia domanda era solo capire se comprare ora una MTB nuova a quel prezzo con bici da 26 se sia un handicap per il futuro...
Cerco di esprimere il più rapidamente possibile la mia opinione (opinione, non verità)
Tu devi comperare una bici, non delle ruote e basta.
Una bici ha un telaio, dei componenti e due ruote, più o meno grosse.
In condizioni normali, cioè quando hai un budget che ti permette di scegliere, scegli quello che preferisci. E per inciso preferire 29 o 27.5 o 26 è principalmente questione soggettiva. C'è chi aveva una 26, ha preso una 29 e non tornerebbe mai indietro, chi invece non s'è trovato benissimo.
Quando sei invece in una fascia di prezzo in cui si fa fatica a prendere una discreta bici e tocca scendere a compromessi, secondo me c'è da prendere la bici meno peggio. Non ci si può fissare in un componente e ignorare tutto il resto. Meglio una discreta 26" che un cesso di 29".

Se tu hai a disposizione 7-800€ fai bene a cercare alternative da 29" perché qualcosa di discreto puoi anche trovare. Ma migliore di quelle del primo post che secondo me non sono per niente convenienti.

Se non trovi niente io ti ho dato una alternativa a risparmio. Spendi meno, te ne freghi delle ruote e hai comunque una discreta bici che non da problemi. Le ruote girano, i componenti sono discreti e ti diverti ugualmente, al netto di mode e paranoie varie.

La scelta poi sta a te.
 

pat0691

Biker superis
24/5/14
312
0
0
Latina
Visita sito
Ma che senso ha andare su una 26 oggi, se si deve comprare una mtb nuova.
A parte il fatto che le aziende (tranne Decathlon) non le fanno proprio piu'...
Ora io capisco che uno si deve comprare una bici completa e non le ruote, ma non esageriamo. Poi se si trattasse di usato...e' un altro discorso....
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ma che senso ha andare su una 26 oggi, se si deve comprare una mtb nuova.
A parte il fatto che le aziende (tranne Decathlon) non le fanno proprio piu'...
Ora io capisco che uno si deve comprare una bici completa e non le ruote, ma non esageriamo. Poi se si trattasse di usato...e' un altro discorso....
Infatti ho detto che fa bene a cercare una 29 a 7-800€ montata decentemente.
Ben differente è se per avere una 29 a tutti i costi si prende un cancello.
Ste 29", in certe condizioni non fanno alcun miracolo, soprattutto se si tratta di bici con telai mediocri, ruote in cemento armato e forcelle pessime.
 

Classifica mensile dislivello positivo