indicazione misura molle fox

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nwdrider

Biker serius
29/11/07
194
0
0
trieste
Visita sito
ciao a tutti
scusate l'ignoranza ma..
qualcuno mi sa dire cosa indica il numero che si trova sulle molle(nel mio caso sulle fox) di seguito al numero che indica le libbre?
esempio:
500x2.80 ( cosa indica il 2.80???)
500x2.35 ( cosa indica il 2.35???)
500.3.00 ( cosa indica il 3.00???)
e cosi via...
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
ciao a tutti
scusate l'ignoranza ma..
qualcuno mi sa dire cosa indica il numero che si trova sulle molle(nel mio caso sulle fox) di seguito al numero che indica le libbre?
esempio:
500x2.80 ( cosa indica il 2.80???)
500x2.35 ( cosa indica il 2.35???)
500.3.00 ( cosa indica il 3.00???)
e cosi via...

Il secondo numero, indica, in pollici (1"=25,4mm ca), quanto può essere compressa la molla prima che le spire vadano a "pacco" fra loro, toccandosi. Di conseguenza l'ammortizzatore al quale è applicata la molla dovrà avere una corsa pari o inferiore al valore numerico riportato (la lunghezza dell'interasse non ha alcun valore, potrebbe non essere legata alla corsa): un ammo con 50mm di corsa, avrà una molla XXX x 2.00 o più; quello con 56mm, una XXX x 2.25 o più e via dicendo. Molle di misura più grande della corsa dell'ammo hanno senso quando la molla applicata viene fortemente precompressa (precaricata).
Infine, se la molla ha la possibilità di comprimersi meno della corsa dell'ammo, la conseguenza del "pacco" potrebbe essere la rottura delle ghiere che la supportano, gli occhielli e/o le viti di fissaggio al telaio, il telaio stesso. Ergo, meglio una molla che può comprimersi più della corsa dell'ammo che...
 

Allegati

  • spring_rate.jpg
    spring_rate.jpg
    20 KB · Visite: 49
  • Mi piace
Reactions: fyase

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
Il secondo numero, indica, in pollici (1"=25,4mm ca), quanto può essere compressa la molla prima che le spire vadano a "pacco" fra loro, toccandosi. Di conseguenza l'ammortizzatore al quale è applicata la molla dovrà avere una corsa pari o inferiore al valore numerico riportato (la lunghezza dell'interasse non ha alcun valore, potrebbe non essere legata alla corsa): un ammo con 50mm di corsa, avrà una molla XXX x 2.00 o più; quello con 56mm, una XXX x 2.25 o più e via dicendo. Molle di misura più grande della corsa dell'ammo hanno senso quando la molla applicata viene fortemente precompressa (precaricata).
Infine, se la molla ha la possibilità di comprimersi meno della corsa dell'ammo, la conseguenza del "pacco" potrebbe essere la rottura delle ghiere che la supportano, gli occhielli e/o le viti di fissaggio al telaio, il telaio stesso. Ergo, meglio una molla che può comprimersi più della corsa dell'ammo che...

mammmma mia...dire completo ed esplicativo non ti rende merito!!!
 

nwdrider

Biker serius
29/11/07
194
0
0
trieste
Visita sito
ok ho cpaito perfettamente!
scusate ma fin ora nn ho mai avuto di sti problemi...
ora mi trovo a cambiar molla al mio dhx 5.0..
perciò vi chiedo per precisazione mia:
una molla 650x2.35 va bene su un dhx 5.0 222mm di interasse montato su rmx r2?
grazie mille per le risposte che riceverò
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
ok ho cpaito perfettamente!
scusate ma fin ora nn ho mai avuto di sti problemi...
ora mi trovo a cambiar molla al mio dhx 5.0..
perciò vi chiedo per precisazione mia:
una molla 650x2.35 va bene su un dhx 5.0 222mm di interasse montato su rmx r2?
grazie mille per le risposte che riceverò
no, non va bene,
come ti ha spiegato sopra, il 222 fa corsa 2.75"
devi prendere una molla che faccia almeno 2.75" e che cmq come ingombri ci stia. ma se monti una 2.35 utilizzi solo 2.35 di corsa ammo..
 

damy15

Biker novus
26/11/09
1
0
0
castelfranco di sotto
Visita sito
Bike
Pivot mach6 carbon
anche io non ci capisco niente..
io ho un dhx5 preso usato con interrase da 200\57 molla da 550\2.35 e la sento parecchio dura..
volevo una 350.il mio negozio di fiducia mi ha dato una 350\3.25 pero rispetto alla mia è molto piu corta. secondo voi andra bene lo stesso?
 

Classifica mensile dislivello positivo