indolenzimento e formicolio alle mani

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
44
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
avevo pensato anch'io alle manopole ergonomiche che ho su un altra bici. per le altre tue opzioni mi dai l impressione che ti dedichi a percorsi molto impegnativi,; io comincio percorrendo strada asfaltata per poi passare a fuoristrada non impegnativo nella campagna che affianca il Piave
In questo caso non capisco come puoi avere di questi problemi
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
allora mi pare esagerato il tuo esempio. generalmente le persone appoggiano tutto il piede a terra. se poi vogliamo parlare di postura perfetta per andare in bici il discorso cambia. io sono 1.85 e tocco solo di punta e guardando video e misurando la mia gradazione con gamba quasi distesa forse dovrei aumentare di 1 cm la sella. certo è che sarei ancora più inclinato in avanti gravando ulteriormente col peso su polsi e mani
Se sono seduto sulla sella, con la bici diritta, io non tocco nemmeno con le punte. Però balzo bene giù dal sellino alla bisogna, anche se mi serve di rado (più spesso piego la bici).
Pedalo per la maggior parte dell'anno su asfalto in città in mezzo al traffico (sono di quelli che vanno al lavoro in bici, dai 10 ai 20 km a viaggio di andata e altrettanti al ritorno). Sella alta, che le ginocchia non perdonano.

La mia fisima? Gli specchietti: senza non mi sento tranquillo.

(e poi sì, le luci, le catene, il cavalletto, il telo da moto per coprire la bici, il completo impermeabile, il casco, gli attrezzi per riparare una o due gomme a terra, le falsemaglie, lo smagliacatena, un copertone di riserva, il campanello, la tromba, quello elettronico, l'acqua, il vestito di ricambio, la gavetta con il pranzo, il tappetino per non inondare il bagno, sapone, deodorante, asciugamano,...)
 
  • Haha
Reactions: batarisTA

Gulluwing

Biker serius
9/8/18
136
9
0
57
Treviso
Visita sito
Bike
Nessuna
come da voi consigliato ho spostato la sella in avanti ma il problema persiste pertanto per prima cosa sostituirò la sella e poi proverò le manopole ergonomiche. in seguito.... cambierò sport. certo è che pensavo a quando ero ragazzo: compravi la bici e cominciavi a pedalare senza problemi. mio papà da giovane aveva un bianchi con cui ha girato tutti i passi domitici: partiva alla mattina, al ritorno parcheggiava la bici prendeva gli scarpini e andava a giocare a calcio. ora compri una bici con le sospensioni, tutta bella, tutta super progettata e dopo mezz ora sei con le mani morte, le braccia anchilosate, gli organi riproduttivi defunti, i cervicali doloranti. mah. forse è proprio vero che è stato rivoluzionato il mondo del ciclismo per far girare una montagna di miliardi
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
come da voi consigliato ho spostato la sella in avanti ma il problema persiste pertanto per prima cosa sostituirò la sella e poi proverò le manopole ergonomiche. in seguito.... cambierò sport. certo è che pensavo a quando ero ragazzo: compravi la bici e cominciavi a pedalare senza problemi. mio papà da giovane aveva un bianchi con cui ha girato tutti i passi domitici: partiva alla mattina, al ritorno parcheggiava la bici prendeva gli scarpini e andava a giocare a calcio. ora compri una bici con le sospensioni, tutta bella, tutta super progettata e dopo mezz ora sei con le mani morte, le braccia anchilosate, gli organi riproduttivi defunti, i cervicali doloranti. mah. forse è proprio vero che è stato rivoluzionato il mondo del ciclismo per far girare una montagna di miliardi
Oppure la taglia è proprio sbagliata? O forse il modello di bici? In alternativa, è il ciclista che è invecchiato (e a questo non c'è rimedio)
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
come da voi consigliato ho spostato la sella in avanti ma il problema persiste pertanto per prima cosa sostituirò la sella e poi proverò le manopole ergonomiche. in seguito.... cambierò sport. certo è che pensavo a quando ero ragazzo: compravi la bici e cominciavi a pedalare senza problemi. mio papà da giovane aveva un bianchi con cui ha girato tutti i passi domitici: partiva alla mattina, al ritorno parcheggiava la bici prendeva gli scarpini e andava a giocare a calcio. ora compri una bici con le sospensioni, tutta bella, tutta super progettata e dopo mezz ora sei con le mani morte, le braccia anchilosate, gli organi riproduttivi defunti, i cervicali doloranti. mah. forse è proprio vero che è stato rivoluzionato il mondo del ciclismo per far girare una montagna di miliardi
Forse anche colpa nostra.....a me hanno diagnosticato tunnel carpale da operare. Non posso dare la colpa alla bici prima di darla a me....in due mesi ho fatto circa 33/37000 metri di discesa su sentieri e quindi altrettanti in salita ( tutti pedalati). Alla fine qualche acciacco viene, in più non si è più giovanissimi.....
Tuo papà probabilmente faceva si "tanto "
" ma con calma, immagino. Poi non siamo tutti uguali. Io prima di abbandonare questa splendida attività ( e nn lo chiamo sport) valuterei bene le variabili in gioco.ciao
 

Gulluwing

Biker serius
9/8/18
136
9
0
57
Treviso
Visita sito
Bike
Nessuna
Oppure la taglia è proprio sbagliata? O forse il modello di bici? In alternativa, è il ciclista che è invecchiato (e a questo non c'è rimedio)
ho 53 anni ho sempre fatto sport ma le ginocchia non mi permettono più sci e tennis pertanto mi sono accostato al bi_ciclo. cmq ne verrò fuori, monterò una sella modello poltrona (mi pare smp trk), un riser al manubrio e panopole ergonomiche... al limite passerò al motociclo :-)
 

raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
44
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
Forse anche colpa nostra.....a me hanno diagnosticato tunnel carpale da operare. Non posso dare la colpa alla bici prima di darla a me....in due mesi ho fatto circa 33/37000 metri di discesa su sentieri e quindi altrettanti in salita ( tutti pedalati). Alla fine qualche acciacco viene, in più non si è più giovanissimi.....
Tuo papà probabilmente faceva si "tanto "
" ma con calma, immagino. Poi non siamo tutti uguali. Io prima di abbandonare questa splendida attività ( e nn lo chiamo sport) valuterei bene le variabili in gioco.ciao
Quindi fai 1000 km al giorno ?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
ho spostato la sella in avanti ma il problema persiste pertanto per prima cosa sostituirò la sella e poi proverò le manopole ergonomiche. in seguito.... cambierò sport

ho 53 anni ho sempre fatto sport ma le ginocchia non mi permettono più sci e tennis pertanto mi sono accostato al bi_ciclo. cmq ne verrò fuori, monterò una sella modello poltrona (mi pare smp trk), un riser al manubrio e panopole ergonomiche... al limite passerò al motociclo :-)

ma prima di spendere soldi in cose che "forse" potrebbero funzionare non ti conviene andare da un buon biomeccanico, spiegargli i tuoi problemi/dolori e farti mettere in sella correttamente?
tieni anche presente che se hai problemi di ginocchia una posizione in sella che non sia corretta (troppo bassa o troppo alta e troppo indietro o troppo avanti) non farà altro che aumentare i problemi
 

patbici

Biker serius
10/9/19
285
386
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
sono un umile novizissimo anche io, ma mi lancio. Possono essere i guanti, se per caso li usi ?

io ho le mani da sbadilatore, palmo largo e dita corte e tozze robuste ;-) . Nei primissimi-issimi dei pochi giri che ho fatto fino ad ora mi si addormentavano le mani, eppure usavo guanti (con le dita, ma senza imbottiture) della mia misura. Poi mi è venuto il sospetto che, per quanto sembrassero giusti, in andatura potessero rivelarsi stretti, visto che a mani nude le dita non si addormentavano. Ho provato una taglia in più (che a me sembrava enorme, ma evidentemente no) e ora le mani non si intorpidiscono più.
 

Gulluwing

Biker serius
9/8/18
136
9
0
57
Treviso
Visita sito
Bike
Nessuna
sono un umile novizissimo anche io, ma mi lancio. Possono essere i guanti, se per caso li usi ?

io ho le mani da sbadilatore, palmo largo e dita corte e tozze robuste ;-) . Nei primissimi-issimi dei pochi giri che ho fatto fino ad ora mi si addormentavano le mani, eppure usavo guanti (con le dita, ma senza imbottiture) della mia misura. Poi mi è venuto il sospetto che, per quanto sembrassero giusti, in andatura potessero rivelarsi stretti, visto che a mani nude le dita non si addormentavano. Ho provato una taglia in più (che a me sembrava enorme, ma evidentemente no) e ora le mani non si intorpidiscono più.
in realtà il problema è nato quando giravo a mani nude, poi ho provato i guanti ma la situazione non è migliorata anzi direi peggiorata, ora ho perso la forza sulla mano destra (e sono destro) non riesco a stringere con forza gli oggetti. ho provato anche delle manopole ergonomiche ma poco sollievo. sono ancora convinto che carico troppo peso sul manubrio. domani voglio provare a fare un giretto con la sella abbassata per essere ad un livello più equilibrato col manubrio e oglio vedere come andrà.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io ti do uno spunto, prova un manubrio rise con backsweep di 8/9° e un unpsweep di 5/6 max.
Dalle foto mi pare tu abbia montato il manubrio flat originale sfruttando il backsweep verso l'alto per otterere un minimo di rise ed è venuta fuori una posizione innaturale pe ri polsi.
 

patbici

Biker serius
10/9/19
285
386
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
in realtà il problema è nato quando giravo a mani nude, poi ho provato i guanti ma la situazione non è migliorata anzi direi peggiorata, ora ho perso la forza sulla mano destra (e sono destro) non riesco a stringere con forza gli oggetti. ho provato anche delle manopole ergonomiche ma poco sollievo. sono ancora convinto che carico troppo peso sul manubrio. domani voglio provare a fare un giretto con la sella abbassata per essere ad un livello più equilibrato col manubrio e oglio vedere come andrà.
pure io, dopo un paio/tre ore con mani formicolanti, restavo senza forza per una mezza giornata abbondante. Fortuna che, cambiando guanti, e mettendo un paio di cornini molto comodi al manubrio, che permettono di variare ogni tanto la presa (questi, banalissimi: https://www.decathlon.it/prolungamenti-manubrio-neri-id_8203952.html) ho risolto.
 

Gulluwing

Biker serius
9/8/18
136
9
0
57
Treviso
Visita sito
Bike
Nessuna
Io ti do uno spunto, prova un manubrio rise con backsweep di 8/9° e un unpsweep di 5/6 max.
Dalle foto mi pare tu abbia montato il manubrio flat originale sfruttando il backsweep verso l'alto per otterere un minimo di rise ed è venuta fuori una posizione innaturale pe ri polsi.
si avevo provato anche quella strada. ma quindi un flat come il mio con backsweep va tenuto solo in posizione flat? l avevo ruotato gradualmente in 2-3 volte dando diverse inclinazioni, probabilmente nella foto era ruotato di 90 gradi.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
si avevo provato anche quella strada. ma quindi un flat come il mio con backsweep va tenuto solo in posizione flat? l avevo ruotato gradualmente in 2-3 volte dando diverse inclinazioni, probabilmente nella foto era ruotato di 90 gradi.
Un flat ha solo backsweep e come ogni manubrio ha una sua posizione che si può un po' aggiustare ma non certo a 360 gradi. Nasce con una sua ergonomia. Se sei carico in avanti e i polsi non assumo una posizione naturale ti massacri. Il flat non avendo upsweep é pesante sui polsi. Io proverei un rise 20 o 25 con o gradi più o meno che ti ho detto. Per capirci qualcosa devi trovare la strada, e il primo indiziato dei tuoi problemi non può che essere il manubrio. Io ad es. i flat non riesco ad usarli, mi rompono i polsi.
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
(...) ho perso la forza sulla mano destra (e sono destro) non riesco a stringere con forza gli oggetti. (...)

...!
Hai problemi a girare una maniglia o a chiudere o aprire la serratura di una porta?

Se la risposta è sì, sarebbe da verificare lo stato dello scafoide (ossicino bastardo del polso)
 

Classifica mensile dislivello positivo