Info Acquisto Spectral o Strive

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Senza sminuire gli altri , la chiarezza e il saper sintetizzare il discorso di Sam Cooper è sempre un bel leggere. Un plauso anche a sten.

La comunity canyon è sempre attenta, folta, puntuale e competente. Un certo sten ci sta provando con yt.. Ma è peggio del deserto dei tartari .. :)

Cmq. La 7ex è da prendere al volo già solo x la pike.. E poi presumo che in caso di allergia al monocorona si possa mettere su la doppia.



In effetti il buon vecchio [MENTION=111574]Sam Cooper[/MENTION] è un piacere leggerlo.

E' sempre molto "posato" e conosce molto del "pianeta" mtb anche se a conoscerlo personalmente non si direbbe :celopiùg:
Anche uscire con lui è un piacere; ha un unico difetto però: nel suo zaino non porta mai nulla a parte la giacca per la pioggia.
Due anni fa, per un'uscita lunga autunnale, manco un panino/barretta/acqua si era portato :nunsacci:
Per cui sono costretto a portare tutto io che manco per l'Himalaya portano cosi tante cose :smile::smile::smile:


Quanto alla sezione Yt le cose pian piano si stanno muovendo; d'altra parte il confronto con Canyon è improponibile sia per la diffusione del prodotto, sia per il numero di modelli e sia perché la sezione Canyon ha molti anni di vita.

Staremo a vedere come andrà.
Comunque non è che io abbandono il forum Canyon anzi; la nerve è sempre in garage pronta ad essere usata ;-)
 

organzaprduzione

Biker serius
29/12/13
144
67
0
Visita sito
Bike
SHAN
io vengo da una nerve AM con la tripla e ho una gc29 con la tripla e ho preso senza indugio una spectral 7ex con il monocorona. sam cooper ha detto bene la 7ex è da prendere ad occhi chiusi, è una bici...no è La bici.
indeciso con la strive ma la scarsa affidabilità dello SS mi ha fatto scegliere la spectral.
la nerve con la tripla mi ha permesso di salire dove altri scendevano a piedi ora ho il monocorona, se non salgo, pazienza farò un pezzettino a piedi.
 

Marken3

Biker novus
18/2/16
8
0
0
Visita sito
Se, come penso, la tua bici attuale é una 26, nel calcolo dello sviluppo metrico devi tenere conto che la Spectral é una 27,5.
Comunque, parlando di rapporti, devi sempre fare in modo di mantenere invariato il rapporto più corto che hai attualmente, o per lo meno il più corto che utilizzi nelle salite più estreme.

Poiché dici di utilizzare un 22-33 (come rapporto più corto) con le ruote da 26, passando al monocorona (quindi con il 10/42 dietro) e alle ruote di maggior diametro potresti accontentarti della corona da 32 sulla guarnitura. Una 30 significherebbe accorciare ancora un po' la "primina" e la 28 denti sarebbe per te un frullatore.
Il rovescio della medaglia é che più accorci la prima marcia e più accorci anche il rapporto lungo.
Però, per darti qualche informazione in più, sappi che date le mie modestissime doti atletiche in pedalata e la pendenza delle montagne intorno a casa mia, adotto attualmente una corona da 28. Per un anno ho provato con la 30, ma alla fine ho desistito e sono sceso alle 28, dalla quale penso non tornerò più indietro.
Con tale misura (e cassetta posteriore 10/42) riesco a pedalare piuttosto agevolmente fino a circa 30Kmh, dopo di che il numero di pedalate al minuto diventa un pochino eccessivo...... Ma dato il tipo di tassellatura che adotto, mi capita di superare simili velocità solo in discesa, dove più che per pedalare devo investire le mie energie per tenermi aggrappato al manubrio ed ai freni. :spetteguless:

Quindi, se fai parecchio asfalto in discesa o se utilizzi (saltuariamente o meno) ruote molto scorrevoli per correre su strada il monocorona finirà comunque per andarti stretto. Se invece utilizzi la MTB prevalentemente in fuoristrada e non hai bisogno di accelerare ulteriormente mentre scendi a 30/35Kmh, allora puoi prendere in considerazione l'1x11 senza troppe difficoltà.

Considera che eliminare il deragliatore anteriore significa ridurre ulteriormente il rischio di caduta della catena, oltre ad eliminare totalmente l'attività di manutenzione di tale componente.

Grazie a tutti x i vari riscontri innanzitutto.

Rispondendo a Sam nello specifico......evito l'asfalto qnd esco se nn x raggiungere i vari trail......x farmi le belle salite serie che amo fare sopra la bici.....e dedicarmi poi alle emozionanti discese in velocità.....snz interessarmi di quanti km Faccio ma di come li faccio....

la marcia lunga quindi proprio nn m'interessa.... Diverso invece il discorso x là primina....le probabilità di dover cambiare il mono corona sulla ex è alta (salvo sorprese connesse ad una pedalabilita tot diversa dalla mia xc attuale) e facilmente dovrei passare dalla 32 alla 28 (il calcolo dello sviluppo metrico l'ho fatto naturalmente facendo distinzione fra mia attuale 26 e 27,5).

La domanda che mi viene inoltre in testa è: il valore della ex, in termini di allestimento, rispetto la 6.....è o no superiore ai 200eu (che è poi la diff di prezzo tra le due)? Anche qsto sarebbe un ulteriore incentivo a "rischiare" il monocorona x uno che nn l'ha mai provato e non sa se si più i vantaggi degli svantaggi.

Grazie ancora a tutti....Marco
 

Classifica mensile dislivello positivo