Info Acquisto Spectral o Strive

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fishbone

Biker popularis
15/9/11
45
0
0
alassio SV
Visita sito
dai vostri commenti deduco che la scelta piu idonea sia la spectral non EX, un ultima domanda, dato che sono alto 1.65 con un cavallo di 73,5 il sito mi consiglia la XS come taglia ma leggendo qua e la sento che in molti che hanno acquistato la spectral della taglia consigliata dal sito gli va un un "po stretta" e che avrebbero preferito una taglia in più, me lo confermate anche voi possessori ?

Ho più o meno la tue misure (cavallo 75), alla fine per che taglia hai deciso? E se già ti è arrivata,come ti trovi?
 

Ghinghino

Biker serius
14/9/08
147
17
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Scott Spark RC PRO | Canyon Exceed 6.9 Race
Ciao, al momento la sto aspettando, comunque ho ordinato la taglia XS... vedremo... al massimo faccio un cambio ( mi pare che la si puo restituire entro 30 giorni )
 

Pivigia

Biker popularis
14/8/12
90
12
0
Savona
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 8.0 Race
Anch'io molto indeciso tra la spectral al 7,0 ex 2016 e la strive al 7.0 race 2015, visto che la strive è un po' più pesante, per chi la possiede sono curioso di sapere come va in salita e quanto è utile il sistema shapeshifter
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Anch'io molto indeciso tra la spectral al 7,0 ex 2016 e la strive al 7.0 race 2015, visto che la strive è un po' più pesante, per chi la possiede sono curioso di sapere come va in salita e quanto è utile il sistema shapeshifter
Io avevo una nerve.. In modalità xc la strive si pedala molto meglio... Sono estremamente soddisfatto da questo punto di vista.. Non credevo di pedalare con così tanta facilità.. Tra le altre cose ho tenuto il 34 per un po', credevo morire ed invece...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

seversky

Biker serius
10/10/11
117
0
0
Zena
Visita sito
Io ho avuto una Strive ES 8.0 fino a poco tempo fa, sempre pedalata benissimo, forse addirittura meglio della attuale Nerve 27.5 che sto pedalando (in attesa di Spectral ex 2016), la quale forse a causa di top tube un po' corto tende a impennarsi troppo nel ripido.

Ma in discesa, girando nel tipico sentiero ligure tortuoso e dal fondo duro/polveroso, mi trovo spesso meglio con la Nerve........paradossale vero?

Parlandone oggi con un amico di grande esperienza :il-saggi:, durante un'escursione, questi mi ha detto: "non sei tu che scegli la tua bici ma lei che sceglie te".

Per capire cosa ti serve, occorre capire come guidi, se sei uno che "copia" tutto, uno che spiana tutto, o salti da un ostacolo all'altro come un grillo...

Secondo me con la Spectral hai cmq scelto bene....e se ti sei sbagliato probabilmente l'ho appena fatto anch'io! :spetteguless:o-o

Have fun!
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Io ho avuto una Strive ES 8.0 fino a poco tempo fa, sempre pedalata benissimo, forse addirittura meglio della attuale Nerve 27.5 che sto pedalando (in attesa di Spectral ex 2016), la quale forse a causa di top tube un po' corto tende a impennarsi troppo nel ripido.

Ma in discesa, girando nel tipico sentiero ligure tortuoso e dal fondo duro/polveroso, mi trovo spesso meglio con la Nerve........paradossale vero?

Parlandone oggi con un amico di grande esperienza :il-saggi:, durante un'escursione, questi mi ha detto: "non sei tu che scegli la tua bici ma lei che sceglie te".

Per capire cosa ti serve, occorre capire come guidi, se sei uno che "copia" tutto, uno che spiana tutto, o salti da un ostacolo all'altro come un grillo...

Secondo me con la Spectral hai cmq scelto bene....e se ti sei sbagliato probabilmente l'ho appena fatto anch'io! :spetteguless:o-o

Have fun!
Ma non è che hai troppi spessori sotto il manubrio? Magari è per quello che si impenna..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

seversky

Biker serius
10/10/11
117
0
0
Zena
Visita sito
Ma non è che hai troppi spessori sotto il manubrio? Magari è per quello che si impenna..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

In effetti, essendo stata finora la bicicletta "muletto" sono ancora alla ricerca dell'assetto giusto, ho appena quasi finito di sistemare le sospensioni...

Grazie per la dritta, appena riesco provo questa modifica!:idea1::magna:
 

Marken3

Biker novus
18/2/16
8
0
0
Visita sito
Ciao, io ho più o meno le tue misure e sono in procinto di prendere una spectral 7 EX, come ti sei trovato con la XS? io tendenzialmente volevo prendere la S :nunsacci:
Ciao, se hai ordinato la 7ex sarei proprio curioso di sapere se il monocorona 32 è limitativo o no! È l'unica cosa che mi fa propendere sulla 6 al con 2 corone. Graaaaaaazie��
 

Eddie1976

Biker popularis
3/8/09
87
1
0
padova
www.padovamtb.com
Ciao, se hai ordinato la 7ex sarei proprio curioso di sapere se il monocorona 32 è limitativo o no! È l'unica cosa che mi fa propendere sulla 6 al con 2 corone. Graaaaaaazie��

Alla fine ho optato per un'altra bici sempre dello stesso genere però piuttosto leggera che ho trovato un usato. Posso dirti che uso un monocorona da 30 e ho visto che anche se non sono in forma smagliante riesco a fare tutto ciò che serve. Poi è soggettivo ovviamente :il-saggi:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ciao, se hai ordinato la 7ex sarei proprio curioso di sapere se il monocorona 32 è limitativo o no! È l'unica cosa che mi fa propendere sulla 6 al con 2 corone. Graaaaaaazie��


Dipende dalla tua gamba ;-)

La corona puoi sempre cambiarla mettendone una da 30 o da 28
Per termine di paragone considera che un 28/42 corrisponde grosso modo ad un "vecchio" 22/36

Adesso che rapporti usi ?
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Marken3

Biker novus
18/2/16
8
0
0
Visita sito
Dipende dalla tua gamba ;-)

La corona puoi sempre cambiarla mettendone una da 30 o da 28
Per termine di paragone considera che un 28/42 corrisponde grosso modo ad un "vecchio" 22/36

Adesso che rapporti usi ?

Ciao Sten...innanzitutto grazie per la risposta....come grazie anche agli altri che mi hanno risposto.....non pensavo il forum fosse così reattivo....è la prima volta che vi partecipo......

ma andiamo al nocciolo della questione:

Parto da una XC a tre corone: 44-32-22 con pignone 11-33
Visti i percorsi da all mountain/enduro cui mi sto sempre più dedicando ho deciso di "investire" su una bici che facesse al caso mio.

La scelta è caduta su una CANYON per ragioni di ottimo rapporto qualità/prezzo.

Ho escluso la Strive per via dello shapeshifter......e delle possibili problematiche manutentive.

Passato sulla Spectral, che dovrebbe in teoria essere anche più pedabile (mi basta solo il fatto che pesi 1 kg in meno) il dubbio come ti dicevo è su:
- Spectral 7 ex
o
- Spectral 6

Per componentistica nonchè per colori non c'è partita....vince la Spectral 7 ex....ma c'è un però......il monocorona....soprattutto per me che parto da un 3 corone.....e il cambio mi sembra un pò troppo "aggressivo".

Facendo un calcolo sullo sviluppo metrico.....salvo qualche errorino.....con un 32 e 10-42.....rispetto al cambio attuale a 3 corone.....di sicuro perdo la "primina" da me abbastanza utilizzata nei percorsi che faccio.
(passo dalla mia attuale primina di sviluppo 1,41m alla primina 1,68 che corrisponderebbe alla mia attuale 2°). Le marce lunghe non m'interessano.
Per arrivare alla mia attuale primina dovrei certamente passare dal 32 al 30 o meglio ancora 28...come tu stesso mi hai confermato....ma l'idea di comprare un prodotto nuovo per metterci subito mano.....non mi va proprio :-)

In aggiunta....parlando con un XCano che aveva un monocorona (e che è ripassato alla doppia) mi ha consigliato vivamente di lasciare stare:
1) per il famoso discorso della "coperta corta";
2) per il fatto che la catena si usura più facilmente e che lui e un suo compare l'hanno dovuta cambiare dopo solo 1.....(è vero anche che loro sono più dediti ai km che ai percorsi da AM/enduro.

La soluzione alternativa.....sarebbe cambiare totalmente.....qualcuno mi ha consigliato la ROSE GRANITE CHEF ma di partenza ho qualche dubbio su estetica e su quei 2-3 centini in più (poco giustificati).....per avere una componentistica uguale se non inferiore alla Canyon.

Per porre fine alle mie pippe mentali.....
CHIUNQUE VUOLE DARE IL SUO CONTRIBUTO.......
come si dice dalle mie parti......"A BEDDU CORI" :-)

Ciao e ancora grazie.
 

Azagoth

Biker serius
30/3/12
273
5
0
Civitanova Marche
Visita sito
Con la spectry 7ex ho assaggiato il monocorona per la prima volta... Che dire, nn torno più indietro, raramente utilizzo il 42 o l'11, strafelice... Una corona alla fine costa 50 €, ma aivoglia a km prima di consumarla
 

Marken3

Biker novus
18/2/16
8
0
0
Visita sito
Con la spectry 7ex ho assaggiato il monocorona per la prima volta... Che dire, nn torno più indietro, raramente utilizzo il 42 o l'11, strafelice... Una corona alla fine costa 50 €, ma aivoglia a km prima di consumarla
Anche tu partivi da un 3 corone???
In quanto alla tua 7 ex ha la corona a 32 o 34 davanti???
Per il resto.....qualche cosa che non ti quadra c'è o è da prendere senza pensarci troppo :-)
 

Azagoth

Biker serius
30/3/12
273
5
0
Civitanova Marche
Visita sito
Anche tu partivi da un 3 corone???
In quanto alla tua 7 ex ha la corona a 32 o 34 davanti???
Per il resto.....qualche cosa che non ti quadra c'è o è da prendere senza pensarci troppo :-)
Ho avuto in passatouna 3 corone, ma ora vengo da una doppia strana (hammersmidth)
Ho la corona da 32 e mi ci trovo bene... Dipende poi da cosa vuoi farci, se le tue uscite sono da 30 km in su e fai discese tranquille, allora forse è più indicata una al 6 con doppia e forca più da pedalata, altrimenti la straconsiglio.
Al momento non c'è nulla che non mi quadra, forse l'unico upgrade sostanzioso che farei è quello di mettere un ammortizzatore più discesisti o, ma solo per una mia scimmia, non xke il mio rt3 non va bene
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ciao Sten...innanzitutto grazie per la risposta....come grazie anche agli altri che mi hanno risposto.....non pensavo il forum fosse così reattivo....è la prima volta che vi partecipo......

ma andiamo al nocciolo della questione:

Parto da una XC a tre corone: 44-32-22 con pignone 11-33
Visti i percorsi da all mountain/enduro cui mi sto sempre più dedicando ho deciso di "investire" su una bici che facesse al caso mio.

La scelta è caduta su una CANYON per ragioni di ottimo rapporto qualità/prezzo.

Ho escluso la Strive per via dello shapeshifter......e delle possibili problematiche manutentive.

Passato sulla Spectral, che dovrebbe in teoria essere anche più pedabile (mi basta solo il fatto che pesi 1 kg in meno) il dubbio come ti dicevo è su:
- Spectral 7 ex
o
- Spectral 6

Per componentistica nonchè per colori non c'è partita....vince la Spectral 7 ex....ma c'è un però......il monocorona....soprattutto per me che parto da un 3 corone.....e il cambio mi sembra un pò troppo "aggressivo".

Facendo un calcolo sullo sviluppo metrico.....salvo qualche errorino.....con un 32 e 10-42.....rispetto al cambio attuale a 3 corone.....di sicuro perdo la "primina" da me abbastanza utilizzata nei percorsi che faccio.
(passo dalla mia attuale primina di sviluppo 1,41m alla primina 1,68 che corrisponderebbe alla mia attuale 2°). Le marce lunghe non m'interessano.
Per arrivare alla mia attuale primina dovrei certamente passare dal 32 al 30 o meglio ancora 28...come tu stesso mi hai confermato....ma l'idea di comprare un prodotto nuovo per metterci subito mano.....non mi va proprio :-)

In aggiunta....parlando con un XCano che aveva un monocorona (e che è ripassato alla doppia) mi ha consigliato vivamente di lasciare stare:
1) per il famoso discorso della "coperta corta";
2) per il fatto che la catena si usura più facilmente e che lui e un suo compare l'hanno dovuta cambiare dopo solo 1.....(è vero anche che loro sono più dediti ai km che ai percorsi da AM/enduro.

La soluzione alternativa.....sarebbe cambiare totalmente.....qualcuno mi ha consigliato la ROSE GRANITE CHEF ma di partenza ho qualche dubbio su estetica e su quei 2-3 centini in più (poco giustificati).....per avere una componentistica uguale se non inferiore alla Canyon.

Per porre fine alle mie pippe mentali.....
CHIUNQUE VUOLE DARE IL SUO CONTRIBUTO.......
come si dice dalle mie parti......"A BEDDU CORI" :-)

Ciao e ancora grazie.

Se, come penso, la tua bici attuale é una 26, nel calcolo dello sviluppo metrico devi tenere conto che la Spectral é una 27,5.
Comunque, parlando di rapporti, devi sempre fare in modo di mantenere invariato il rapporto più corto che hai attualmente, o per lo meno il più corto che utilizzi nelle salite più estreme.

Poiché dici di utilizzare un 22-33 (come rapporto più corto) con le ruote da 26, passando al monocorona (quindi con il 10/42 dietro) e alle ruote di maggior diametro potresti accontentarti della corona da 32 sulla guarnitura. Una 30 significherebbe accorciare ancora un po' la "primina" e la 28 denti sarebbe per te un frullatore.
Il rovescio della medaglia é che più accorci la prima marcia e più accorci anche il rapporto lungo.
Però, per darti qualche informazione in più, sappi che date le mie modestissime doti atletiche in pedalata e la pendenza delle montagne intorno a casa mia, adotto attualmente una corona da 28. Per un anno ho provato con la 30, ma alla fine ho desistito e sono sceso alle 28, dalla quale penso non tornerò più indietro.
Con tale misura (e cassetta posteriore 10/42) riesco a pedalare piuttosto agevolmente fino a circa 30Kmh, dopo di che il numero di pedalate al minuto diventa un pochino eccessivo...... Ma dato il tipo di tassellatura che adotto, mi capita di superare simili velocità solo in discesa, dove più che per pedalare devo investire le mie energie per tenermi aggrappato al manubrio ed ai freni. :spetteguless:

Quindi, se fai parecchio asfalto in discesa o se utilizzi (saltuariamente o meno) ruote molto scorrevoli per correre su strada il monocorona finirà comunque per andarti stretto. Se invece utilizzi la MTB prevalentemente in fuoristrada e non hai bisogno di accelerare ulteriormente mentre scendi a 30/35Kmh, allora puoi prendere in considerazione l'1x11 senza troppe difficoltà.

Considera che eliminare il deragliatore anteriore significa ridurre ulteriormente il rischio di caduta della catena, oltre ad eliminare totalmente l'attività di manutenzione di tale componente.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Se, come penso, la tua bici attuale é una 26, nel calcolo dello sviluppo metrico devi tenere conto che la Spectral é una 27,5.
Comunque, parlando di rapporti, devi sempre fare in modo di mantenere invariato il rapporto più corto che hai attualmente, o per lo meno il più corto che utilizzi nelle salite più estreme.

Poiché dici di utilizzare un 22-33 (come rapporto più corto) con le ruote da 26, passando al monocorona (quindi con il 10/46 dietro) e alle ruote di maggior diametro potresti accontentarti della corona da 32 sulla guarnitura. Una 30 significherebbe accorciare ancora un po' la "primina" e la 28 denti sarebbe per te un frullatore.
Il rovescio della medaglia é che più accorci la prima marcia e più accorci anche il rapporto lungo.
Però, per darti qualche informazione in più, sappi che date le mie modestissime doti atletiche in pedalata e la pendenza delle montagne intorno a casa mia, adotto attualmente una corona da 28. Per un anno ho provato con la 30, ma alla fine ho desistito e sono sceso alle 28, dalla quale penso non tornerò più indietro.
Con tale misura (e cassetta posteriore 10/46) riesco a pedalare piuttosto agevolmente fino a circa 30Kmh, dopo di che il numero di pedalate al minuto diventa un pochino eccessivo...... Ma dato il tipo di tassellatura che adotto, mi capita di superare simili velocità solo in discesa, dove più che per pedalare devo investire le mie energie per tenermi aggrappato al manubrio ed ai freni. :spetteguless:

Quindi, se fai parecchio asfalto in discesa o se utilizzi (saltuariamente o meno) ruote molto scorrevoli per correre su strada il monocorona finirà comunque per andarti stretto. Se invece utilizzi la MTB prevalentemente in fuoristrada e non hai bisogno di accelerare ulteriormente mentre scendi a 30/35Kmh, allora puoi prendere in considerazione l'1x11 senza troppe difficoltà.

Considera che eliminare il deragliatore anteriore significa ridurre ulteriormente il rischio di caduta della catena, oltre ad eliminare totalmente l'attività di manutenzione di tale componente.

Senza sminuire gli altri , la chiarezza e il saper sintetizzare il discorso di Sam Cooper è sempre un bel leggere. Un plauso anche a sten.

La comunity canyon è sempre attenta, folta, puntuale e competente. Un certo sten ci sta provando con yt.. Ma è peggio del deserto dei tartari .. :)

Cmq. La 7ex è da prendere al volo già solo x la pike.. E poi presumo che in caso di allergia al monocorona si possa mettere su la doppia.
 

Classifica mensile dislivello positivo