Info come Smontare ruota libera

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao sulla mia 6fattie comp ho un gruppo gx 1x11 .... Dove trovo le specifiche tecniche x smontare dal pacco pignoni la ruota libera ?

Se intendi dire che vuoi smontare il pacco dal corpetto della ruota libera non hai bisogno di specifiche tecniche. Usa una normalissima chiave per cassette e l'apposita frusta.
 

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Ciao di solito per smontare il pacco dal mozzo posteriore usavo chiave a catena e svitavo il dado presente dentro l'11 .... In questo caso il pacco si sfila a mano e rimane assieme a 1/2 ruota libera ... Cerco di spiegarmi ... Quando lo sfilò mi trovo il pacco pignoni 11 velocità con assemblata parte delle ruota libera(quella con i tre denti che scattano ) .... Sul mozzo rimane la parte femmina della ruota libera !!!
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao di solito per smontare il pacco dal mozzo posteriore usavo chiave a catena e svitavo il dado presente dentro l'11 .... In questo caso il pacco si sfila a mano e rimane assieme a 1/2 ruota libera ... Cerco di spiegarmi ... Quando lo sfilò mi trovo il pacco pignoni 11 velocità con assemblata parte delle ruota libera(quella con i tre denti che scattano ) .... Sul mozzo rimane la parte femmina della ruota libera !!!
Premesso che non ho una cassetta da 11 v mi sembra improbabile cio' che tu mi dici a meno che hai un mozzo DT Swiss con il ratchet system,
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao di solito per smontare il pacco dal mozzo posteriore usavo chiave a catena e svitavo il dado presente dentro l'11 .... In questo caso il pacco si sfila a mano e rimane assieme a 1/2 ruota libera ... Cerco di spiegarmi ... Quando lo sfilò mi trovo il pacco pignoni 11 velocità con assemblata parte delle ruota libera(quella con i tre denti che scattano ) .... Sul mozzo rimane la parte femmina della ruota libera !!!
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=273814
dai un'occhiata qui
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Ciao di solito per smontare il pacco dal mozzo posteriore usavo chiave a catena e svitavo il dado presente dentro l'11 .... In questo caso il pacco si sfila a mano e rimane assieme a 1/2 ruota libera ... Cerco di spiegarmi ... Quando lo sfilò mi trovo il pacco pignoni 11 velocità con assemblata parte delle ruota libera(quella con i tre denti che scattano ) .... Sul mozzo rimane la parte femmina della ruota libera !!!

Ciao, anche a me succede la stessa cosa. Ho appena cambiato la bike e con essa parecchi standard... Hai capito se è una cosa normale?
Io ho trasmissione 1x11 GX su ruote sram Roam 30
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma non è possibile rimettere il corpetto al suo posto e poi smontare con le modalità tradizionali?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
In alcuni mozzi il corpetto si sfila senza usare utensili specifici.
Se questo è il caso del tuo allora è normale
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Cioè la domanda è è normale che il corpetto ruota libera non sia fissato alla mozzo?
Smontando la ruota mi sono accorto che la
Cassetta e parte della ruota libera si sfilano dalla sede del perno passante.

Quando è tutto montato non ci sono giochi ed è tutto fermo e ben bloccato
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
In alcuni mozzi il corpetto si sfila senza usare utensili specifici.
Se questo è il caso del tuo allora è normale

Ok grazie mille, immagino quindi sia normale, cerco sui manuali se i mozzi delle Roam sono così

(Scusa la ripetizione) standard nuovi... Nuove pranoie...
 

Classifica mensile dislivello positivo