INFO E.R.: storia, documenti, testimonianze, ecc.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Fatti, storie, documenti, foto utili, testimonianze, ecc. Una biblioteca virtuale sul nostro territorio.
Una boccata d'ossigeno per capire cosa c'era, cosa c'è e cosa ci riserva il futuro sui nostri amati luoghi.

Aggiornamento sempre alla prima pagina
!


Rimini

Linea Gotica QUI, QUI, QUI

Forlì - Cesena


La Forestale di Cancellino - Bagno di Romagna QUI
Trekking nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Falterona, Campigna e dintorni QUI
Alberi secolari QUI
Il sentiero libertà QUI
Parco delle marmitte dei giganti QUI
Spettri e Fantasmi QUI
Pietrapazza - Santa Sofia Le Valli del Tramonto: Pietrapazza (2^ parte) - YouTube
Strabatenza QUI
Sentiero Alpini QUI
Cammino di San Vicinio QUI
Vulcano di Monte Busca - Tredozio QUI
Passo Serra e Monte Zuccherodante QUI

Ravenna

Cà Malanca - Brisighella QUI
Classe, archeologia e cultura QUI

Reggio Emilia

Pietra di Bismantova - Castelnovo nè Monti QUI

Modena



Bologna

Memorie di Bologna QUI
Strage di Montesole QUI

Parma



Piacenza



Ferrara



Zone Limitrofe

Le Fogare - Marradi (FI) QUI
Biblioteca di Marradi QUI


Varie

Sentieristica QUI
Appennino Romagnolo [toponimi e quant'altro...] QUI
Linea Gotica in bicicletta QUI
Tracce in Appennino [trekking in appennino intressanti] QUI
Pietro Zangheri QUI
Alta via dei parchi QUI
Via Emilia QUI
Lupo SIC QUI
Cartaceo

L'alto Bidente e le sue valli
La vallata del Montone
La valle del Rabbi
Dal Marecchia al Tevere
La Vena del Gesso romagnola
Romagna in mountain bike
Alta Val Savio

I sentieri dei passi perduti
[Territorio e mulattiere tra alta Val savio e alta Val Bidente nel Comune di Bagno di Romagna.Edito dalla Comunità Montana dell'Appennino Cesenate - Cooperativa "Re Medello]
Le vie verdi della valconca [è stata la fonte iniziale per la tracciatura dei percorsi dedicati alla mtb nella nostra valle iniziata all'inizio degli anni '90 concretizzata poi ,con la tabellatura, nel 2011]
 
  • Mi piace
Reactions: ispettore Derrick

passatore73

Biker tremendus
Mi piace!
Noi ti segnaliamo del materiale e tu, se è il caso, aggiorni il primo post?!?!
Quindi, se ho ben capito, ad esempio io ti indico questi due link relativi la sentieristica (nel caso tu intenda raccogliere anche quella!?!?! oppure è OT?? :nunsacci:):
- http://www.appenninoromagnolo.it che ho usato più volte alla ricerca di toponimi
- http://www.id3king.it "Trekking nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Falterona, Campigna e dintorni" che mi indicò il buon Mic per trovare info sui suoi giri esplorativi
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Mi piace!
Noi ti segnaliamo del materiale e tu, se è il caso, aggiorni il primo post?!?!
Quindi, se ho ben capito, ad esempio io ti indico questi due link relativi la sentieristica (nel caso tu intenda raccogliere anche quella!?!?! oppure è OT?? :nunsacci:):
- [url]http://www.appenninoromagnolo.it[/URL] che ho usato più volte alla ricerca di toponimi
- [url]http://www.id3king.it[/URL] "Trekking nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Falterona, Campigna e dintorni" che mi indicò il buon Mic per trovare info sui suoi giri esplorativi
Sì, proprio così... anche i link utili che hai menzionato IMO ricadono sempre su link che descrivono "qualcosa" del territorio... come ho detto ciò che è, cio che era e ciò che sarà... :celopiùg:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Fatti, storie, documenti, foto utili, testimonianze, ecc. Una biblioteca virtuale sul nostro territorio.
Bravo Teddy: ottima iniziativa!
Cerchiamo di mantenere aggiornato il primo post e facciamolo diventare un punto di riferimento.

Qui, qua: l'accento mai non va!
Lì, là: asino chi non lo fa!
:rosik:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
bravo Ste.....lo sapevi che avevo bisogno di qualcosa da leggere nelle lunghe giornate invernali!!
Merito tuo e sopratutto di Iuppa:
era un vero e proprio "personaggio" sul sapere a livello territoriale; si è adoperato tanto su queste cose e credo che gli sarebbe piaciuto vedere una cosa simile. Vediamo come si sviluppa il topic... ora sotto a mettere dentro le INFO!
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
Merito tuo e sopratutto di Iuppa:
era un vero e proprio "personaggio" sul sapere a livello territoriale; si è adoperato tanto su queste cose e credo che gli sarebbe piaciuto vedere una cosa simile. Vediamo come si sviluppa il topic... ora sotto a mettere dentro le INFO!

bravo! la prima volta che ci vediamo ti offro da bere...pero' prima devo prendere la tredicesima! :smile::smile::smile:

ottima iniziativa...
 
Fatti, storie, documenti, foto utili, testimonianze, ecc. Una biblioteca virtuale sul nostro territorio.
Una boccata d'ossigeno per capire cosa c'era, cosa c'è e cosa ci riserva il futuro sui nostri amati luoghi.


Grande Stefano, bellissima iniziativa, un pò di cultura non guasta mai, forse riusciremo ad avere anche più rispetto per i luoghi che frequentiamo.:celopiùg:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
non ho capito cosa vuol essere questo topic? tipo una raccolta di info sull'appenino? non ritrovi di bici ecc?
Fatti, storie, documenti, foto utili, testimonianze, ecc. Una biblioteca virtuale sul nostro territorio.
Una boccata d'ossigeno per capire cosa c'era, cosa c'è e cosa ci riserva il futuro sui nostri amati luoghi.
Si parla di tutto quel che ci può interessare dei nostri luoghi e x una volta senza parlare di XC,AM, FR o DH.... a volte giriamo senza sapere cosa c'è o cosa c'è stato. Magri così le prossime volte qualcuno può guaradre le cose in maniera differente...
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
se posso permettermi....cambierei il titolo....magari più immediato....che so....Notizie dalla Romagna.....Link d'informazione.....o simili.....(li ho buttati lì)
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Zio Teddy ha scritto:
Si parla di tutto quel che ci può interessare dei nostri luoghi e x una volta senza parlare di XC,AM, FR o DH.... a volte giriamo senza sapere cosa c'è o cosa c'è stato. Magri così le prossime volte qualcuno può guaradre le cose in maniera differente...

Bravo Zio!
Al momento mi vengono in mente questi link...se ritieni che alcuni possano essere utili per la creazione di questo Archivio virtuale ...vedi tu :celopiùg:

Le Valli del Tramonto: Pietrapazza (1^ parte) - YouTube

Le Valli del Tramonto: Pietrapazza (2^ parte) - YouTube

[url]http://www.turismo.fc.it/_vti_g1_AlbRic.aspx?rpstry=11_[/URL]

[url]http://www.istorecofc.it/luoghi-sentiero.asp?pr1_tipo=luoghi[/URL]

[url]http://www.comune.sarsina.fc.it/turismo/marmitte.htm[/URL]

[url]http://greywolf.altervista.org/ghost.html#farniole[/URL]
 

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
scott genius 730- trek procaliber 9.6
Bravo Teddy. iniziativa meritevole ed interessante. Ho spesso "sognato" sui libri prima di andare alla scoperta di certi luoghi.Vorrei segnalare anche qualche testo cartaceo prezioso anche perchè ormai introvabile:
" I SENTIERI DEI PASSI PERDUTI" Territorio e mulattiere tra alta Val savio e alta Val Bidente nel Comune di Bagno di Romagna.Edito dalla Comunità Montana dell'Appennino Cesenate - Cooperativa "Re Medello" E' veramente la "Bibbia" per la storia delle mulattiere delle valli del Bidente che ora percorriamo con le nostre Mtb.
All'inizio libro una bellissima poesia di Bertolucci
:"Lasciate che m'incammini per la strada in salita e al primo batticuore mi volga, già da stanchezza e gioia esaltato ed oppresso, a guardare le valli azzurre per la lontananza, azzurre le valli e gli anni, che spazio e tempo distanziano.
Gigi
 

Classifica mensile dislivello positivo