Info estrattore cuscinetti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


thejackass

Biker superis
8/9/13
331
43
0
Visita sito
Secondo voi un estrattore del genere va bene per estrarre i cuscinetti doppi presenti sugli snodi del carro?

f15ac2712524e9d1259ec2fd235a0b0c.jpg


https://youtu.be/pyVWnRp0_3Q
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Secondo voi un estrattore del genere va bene per estrarre i cuscinetti doppi presenti sugli snodi del carro?

f15ac2712524e9d1259ec2fd235a0b0c.jpg


https://youtu.be/pyVWnRp0_3Q

Ciao.
Quello è un bell'estrattore a percussione , ma se i cuscinetti sono contigui, il dentino prnede male, comunque ce la dovresti fare.Molto valido per cuscinetti singoli. Attenzione perchè certe volte i cuscinetti del carro possono essere a contatto obliquo/angolare, in tal caso estraendoli tendono a sgabbiarsi, ne so qualcosa :mrgreen:
A proposito , prezzo?
 

thejackass

Biker superis
8/9/13
331
43
0
Visita sito
Ciao.
Quello è un bell'estrattore a percussione , ma se i cuscinetti sono contigui, il dentino prnede male, comunque ce la dovresti fare.Molto valido per cuscinetti singoli. Attenzione perchè certe volte i cuscinetti del carro possono essere a contatto obliquo/angolare, in tal caso estraendoli tendono a sgabbiarsi, ne so qualcosa :mrgreen:
A proposito , prezzo?
Si trova sui 40 euro, i cuscinetti sono doppi sulla biella vicino all'ammo e sugli snodi del carro vicino al mozzo, ma non sono contigui, sono uno da una parte e uno dall altra con uno spazio in mezzo, credo circa 5mm.
17f7272a895db947e860915f7c0c844e.jpg
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si trova sui 40 euro, i cuscinetti sono doppi sulla biella vicino all'ammo e sugli snodi del carro vicino al mozzo, ma non sono contigui, sono uno da una parte e uno dall altra con uno spazio in mezzo, credo circa 5mm.
17f7272a895db947e860915f7c0c844e.jpg
Allora non ci sono problemi, ci sarebbero solamente se fossero come i miei a contatto obliquo , allora durante la trazione si sgabbiano , perchè fatti per lavorare in compressione
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ma il problema è che con questi non riesci a estrarre i cuscinetti doppi!

Generalmente, i cuscinetti "Doppi" , nella sede telaio , tra di loro ,hanno una sottile "Battuta" che li separa ,
(Ad esempio nei carri posteriori FSR Specialized )
nel caso che sia cosi' , non puoi estrarli con nessuno degli estrattori citati da me e da te , specificatamente a questi tipi va' utilizzato quindi il "Cacciaspine"e non l'estrattore.
 

thejackass

Biker superis
8/9/13
331
43
0
Visita sito
Generalmente, i cuscinetti "Doppi" , nella sede telaio , tra di loro ,hanno una sottile "Battuta" che li separa ,
(Ad esempio nei carri posteriori FSR Specialized )
nel caso che sia cosi' , non puoi estrarli con nessuno degli estrattori citati da me e da te , specificatamente a questi tipi va' utilizzato quindi il "Cacciaspine"e non l'estrattore.
Si dovrebbe essere così, ma perché con l estrattore a percussione non dovrei riuscire? Ad occhio ci sono come dicevo circa 5mm tra i due cuscinetti..col cacciaspine dovrei battere il cuscinetto opposto su più lati immagino, ma a quel punto posso usare qualsiasi attrezzo homemade
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si dovrebbe essere così, ma perché con l estrattore a percussione non dovrei riuscire? Ad occhio ci sono come dicevo circa 5mm tra i due cuscinetti..col cacciaspine dovrei battere il cuscinetto opposto su più lati immagino, ma a quel punto posso usare qualsiasi attrezzo homemade
Perchè il dentino di presa che ha all'apice della pinza non penetra tra i due cuscinetti
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.031
509
0
Cremona
Visita sito
Secondo voi un estrattore del genere va bene per estrarre i cuscinetti doppi presenti sugli snodi del carro?



[url]https://youtu.be/pyVWnRp0_3Q[/URL]

l'ho appena comprato, se va tutto bene la prossima settimana mi arriva e nel w.e. lo provo

dovrebbe essere l'unico utensile che mi permette di estrarre i due cuscinetti del carro verso il movimento centrale (gli 1A di questo schema: https://www.bike24.de/data/17268.pdf ), visto che il distanziale in mezzo non mi permette di far presa con altro
 

thejackass

Biker superis
8/9/13
331
43
0
Visita sito
l'ho appena comprato, se va tutto bene la prossima settimana mi arriva e nel w.e. lo provo

dovrebbe essere l'unico utensile che mi permette di estrarre i due cuscinetti del carro verso il movimento centrale (gli 1A di questo schema: https://www.bike24.de/data/17268.pdf ), visto che il distanziale in mezzo non mi permette di far presa con altro
Per gli 1d di quello schema te come farai??
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.031
509
0
Cremona
Visita sito
Per gli 1d di quello schema te come farai??

secondo me con tante bestemmie vengono fuori :omertà:

cercherei di far passare l'espansore all'interno del foro in modo che prenda tra distanziale e cuscinetto (i cuscinetti, verso il foro, hanno tutti un leggero raggio, che spero abbia anche il distanziale), espanderlo in quella posizione in modo che cominci a spingere sia cuscinetto che distanziale e poi userei il martello scorrevole

dovrebbe essere l'unica soluzione

ma per il momento mi accontento di cambiare solo i cuscinetti verso il MC
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
io ho usato l'estrattore economico del primo link e i cuscinetti doppi del carro fsr sono riuscito a toglierli (per fortuna non erano particolarmente grippati nelle loro sedi), lo smontaggio però ha richiesto il sacrificio di un estrattore (non so se per scarsa qualità dell'estrattore stesso o se per errato utilizzo) che si è spezzato.
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
L'estrattore funziona bene per la maggior parte dei cuscinetti, ma quelli accoppiati sono comunque difficili da togliere anche a causa delle dimensioni non proprio compatte del pezzo. Infatti anche il cono più piccolo vedrai che è massiccio. Comunque ho cambiato tutti i cuscinetti del carro FSR Specialized ( con una buona dose di biiiiiip :smile:
L'estrattore RRP è migliore per i cuscinetti comodi e inutile per estrarre gli altri, ma ti permette di inserire i nuovi in maniera veramente semplice, cosa invece impossibile con quello a martello.
Io ho estratto un cuscinetto accoppiato per volta e usato l'altro come riscontro per inserie dritto il nuovo.
La prima volta invece ho tolto entrambi i cuscinetti e poi i santi si sono sprecati per rimettere tutto a posto:il-saggi:
In ogni caso per 40€ non c'è di meglio.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
L'estrattore funziona bene per la maggior parte dei cuscinetti, ma quelli accoppiati sono comunque difficili da togliere anche a causa delle dimensioni non proprio compatte del pezzo. Infatti anche il cono più piccolo vedrai che è massiccio. Comunque ho cambiato tutti i cuscinetti del carro FSR Specialized ( con una buona dose di biiiiiip :smile:
L'estrattore RRP è migliore per i cuscinetti comodi e inutile per estrarre gli altri, ma ti permette di inserire i nuovi in maniera veramente semplice, cosa invece impossibile con quello a martello.
Io ho estratto un cuscinetto accoppiato per volta e usato l'altro come riscontro per inserie dritto il nuovo.
La prima volta invece ho tolto entrambi i cuscinetti e poi i santi si sono sprecati per rimettere tutto a posto:il-saggi:
In ogni caso per 40€ non c'è di meglio.

Esatto , in pratica l'RRP esplica duplice funzione ,cioe' estrattore ed Inseritore ,il fattore di rilevante importanza sta nel fatto che non va' battuto ,quindi nessun colpo al telaio o sede cuscinetti ...per quelli doppi che perlopiu' si trovano nei carri posteriori un comunissimo cacciaspine a corredo
e si e' a posto.
In piu' , puoi acquistarli anche singolarmente i kit in maniera appropriata alle necessita' personali per le misure specifiche dei cuscinetti presenti sul proprio telaio.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.031
509
0
Cremona
Visita sito
in allegato le foto di cuscinetti estratti, del distanziale e dell'estrattore

IMG_5198.JPG IMG_5197.JPG

l'estrattore è di qualità abbastanza scadente, ho dovuto usare il secondo come dimensione, visto che i cuscinetti avevano interno 15 mm, però tutto chiuso faceva 16 in una direzione, per cui l'ho limato leggermente e per inserirlo l'ho messo in morsa per chiuderlo e poi l'ho inserito tenendolo stretto con la pinza a scatto

non ha avuto la forza necessaria per estrarre il cuscinetto (erano veramente grippati, si vede dalle foto lo stato pietoso in cui versavano) ma è riuscito a spostarmelo quel poco da rendere lasco il distanziale e darmi un appiglio per battere prima con un cacciavite sulla pista interna e poi con una chiave esagonale (mi procurerò un cacciaspine o un bulino con la punta da appiattire)

il cuscinetto in migliori condizioni è uscito abbastanza integro, quello messo male mi si è sgabbiato nell'estrarlo, ma poi puntando con il cacciavite nella pista sono riuscito comunque ad estrarlo

domani prima di rimettere i cuscinetti nuovi magari passo con un po' di tela fine sulla sede (per togliere qualche centesimo) e ci vado giù pesante con il grasso al litio per sigillare bene dalle impurità

sono indeciso se modificare leggermente il distanziale, magari creando un foro a metà per avere un appiglio in futuro per battere oppure creare di lima un gradino in una delle facce d'appoggio sui cuscinetti, sempre per avere un punto di battuta per estrarre, sperando che con grasso abbondante non grippi in quel modo

comunque in un paio d'ore sono riuscito a fare il lavoro...
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.031
509
0
Cremona
Visita sito
sono indeciso se modificare leggermente il distanziale, magari creando un foro a metà per avere un appiglio in futuro per battere oppure creare di lima un gradino in una delle facce d'appoggio sui cuscinetti, sempre per avere un punto di battuta per estrarre, sperando che con grasso abbondante non grippi in quel modo

qualcuno ha suggerimenti in merito?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
qualcuno ha suggerimenti in merito?
...si io : Accorcia i tempi degli interventi di manutenzione alla prossima .
Non effettuare alcuna modifica strutturale al telaio-sedi cuscinetti e non utilizzare neanche tela abrasiva ,rischi di creare tolleranze dannose.
Pulisci ed ingrassa minuziosamente ,riassembla con cuscinetti nuovi e vedrai che se osservi queste regole darai miglior vita al tuo telaio!
 

Classifica mensile dislivello positivo