Info guarnitura X0 BB30

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
Ho smontato e rimontato la guarnitura BB30 per pulire la scatola in modo da eliminare i fastidiosi rumori durante la pedalata.
Non è la prima volta che compio questa operazione, tuttavia nel rimontarla mi è sorto un dubbio. Da quanto avevo capito, la rondella ondulata che sta a contatto con il parapolvere sulla pedivella sx deve mantenere questa forma e non va compressa.
Se io però premo con la mano la pedivella sx contro la scatola del telaio la rondella si appiattisce per poi tornare alla posizione corretta nel momento in cui rilascio. E' normale questo "gioco" ?:nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Certo , la rondella wave serve , proprio per avere un leggero precarico che elimina i giochi del sistema in senso assiale, quindi deve comprimersi leggermente per tenere in tensione il sistema senza danneggiarlo.
Naturalmente premendo assolve al proprio compito
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
Grazie, era come speravo. Questa rondella wave, deve mantenere la sua forma a riposo quando la guarnitura è montata oppure anche se è leggermente compressa va bene lo stesso?
Ieri l'ho testata e mi sembrava tutto ok, la rondella è un po' caricata ma rimane cmq il margine per comprimersi ulteriormente.
 

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
...mi collego a questa discussione per chiedervi quali attrezzi servono per smontare e rimontare autonomamente la mia guarnitura Pressfit 30 r pa + gf...

chiave esagonale, tanto per cominciare??!?e poi per il movimento?!?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie, era come speravo. Questa rondella wave, deve mantenere la sua forma a riposo quando la guarnitura è montata oppure anche se è leggermente compressa va bene lo stesso?
Ieri l'ho testata e mi sembrava tutto ok, la rondella è un po' caricata ma rimane cmq il margine per comprimersi ulteriormente.

Deve essere leggermente compressa in maniera da tenere in tensione il sistema
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
I movimento press fit vanno battuti fuori con apposito utensile, il quale consta un uno scalpello fatto appositamente per far fuoriuscire la calotta
 

Classifica mensile dislivello positivo