Info motori Ktm e Focus e altre amenità

Fabiotaro

Biker popularis
10/6/09
65
0
0
Modena
Visita sito
Ciao a tutti
Da incallito stradista mi presento in punta di piedi perché vorrei comprarmi una e bike dopo le fiere autunnali cambiando il mio attuale rottame muscolare ma ci sono alcune domande che vorrei porre ai guru del forum
1 perché Ktm ha in gamma sia il motore Panasonic che il Bosch? Differenze pratiche? ho visto che col primo ti lasciano la guarnitura di serie doppia o tripla, sbaglio?
2 mi confermate che l'anno prossimo usciranno le batterie da 500 wh?
3 ho visto la nuova Focus Jarifa con motore Impulse con batteria da 612 wh e ho rischiato l'orgasmo. Integrazione perfetta della batteria nel telaio. Come va questo motore?
4 ho letto che tutti quanti togliete il 36 per montare il 42 come ultimo pignone. Motivo?
5 nel negozio dove vado io a Modena un paio di clienti hanno preso acqua pesante ed entrambe le batterie Bosch sono andate dritte in assistenza. È capitato anche a voi?
Ciao e grazie!
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Ciao a tutti
Da incallito stradista mi presento in punta di piedi perché vorrei comprarmi una e bike dopo le fiere autunnali cambiando il mio attuale rottame muscolare ma ci sono alcune domande che vorrei porre ai guru del forum
1 perché Ktm ha in gamma sia il motore Panasonic che il Bosch? Differenze pratiche? ho visto che col primo ti lasciano la guarnitura di serie doppia o tripla, sbaglio?
2 mi confermate che l'anno prossimo usciranno le batterie da 500 wh?
3 ho visto la nuova Focus Jarifa con motore Impulse con batteria da 612 wh e ho rischiato l'orgasmo. Integrazione perfetta della batteria nel telaio. Come va questo motore?
4 ho letto che tutti quanti togliete il 36 per montare il 42 come ultimo pignone. Motivo?
5 nel negozio dove vado io a Modena un paio di clienti hanno preso acqua pesante ed entrambe le batterie Bosch sono andate dritte in assistenza. È capitato anche a voi?
Ciao e grazie!

1 scelte commerciali, però il Panasonic Hub è presente solo su una emtb: il motore Hub (sul mozzo posteriore) è svantaggiato in salita rispetto al centrale (un giro di motore= un giro di ruota mentre il centrale..... usi il cambio).
2 Si Bosch sui nuovi modelli può montare la batteria da 500 Wh
3 L'Impulse va molto bene, ma è un pò sottovalutato....
4 non si toglie il 36, ma il 17; il 42 si aggiunge per salire meglio su pendenze oltre il 20%
5 Alcune batterie Bosch hanno avuto appunto questo problema per trafilamenti di acqua nella zona dei Led: ora hanno sistemato la cosa, su quelle vecchie basta mettere un film trasparente.
 

Fabiotaro

Biker popularis
10/6/09
65
0
0
Modena
Visita sito
1 scelte commerciali, però il Panasonic Hub è presente solo su una emtb: il motore Hub (sul mozzo posteriore) è svantaggiato in salita rispetto al centrale (un giro di motore= un giro di ruota mentre il centrale..... usi il cambio).
2 Si Bosch sui nuovi modelli può montare la batteria da 500 Wh
3 L'Impulse va molto bene, ma è un pò sottovalutato....
4 non si toglie il 36, ma il 17; il 42 si aggiunge per salire meglio su pendenze oltre il 20%
5 Alcune batterie Bosch hanno avuto appunto questo problema per trafilamenti di acqua nella zona dei Led: ora hanno sistemato la cosa, su quelle vecchie basta mettere un film trasparente.
3 in che senso sottovalutato?
4 qualcosa non mi torna :) con una muscolare su pendenze sopra il venti per cento si sale con il 22-36
Se sulla e bike usi una corona da quindici dovresti fare ancora meglio no? chiedo
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Dell'Impulse, ho detto sottovalutato perchè è un ottimo motore, con la possibilità di avere una batteria da 612 Wh e di intervenire direttamente sul software per eliminare (volendo) il blocco di velocità, ma è relativamente poco diffuso e quindi poco considerato.

i rapporti sulle ebike sono sempre stati trascurati, quasi non avessero importanza: il primo BOSCH (Classic+) nasceva con una corona standard da 38T ma gli utilizzatori si sono accorti che per far funzionare il motore tra i 65 e 85 rpm (il regime ottimale), serviva una corona più piccola e così si riusciva a montare fino ad un 30T (causa il girobulloni da 104).

La seconda generazione di BOSCH (Performance ed Active) ha una coroncina da 16T (Haibike) o 15T (altre marche) che corrisponde ad un 40T o 37,5T come dice Checo79. Qui si riesce a montare anche una coroncina da 14T e perciò è giocoforza prendere il pignone da 42T anche se ora anche Shimano ha i pacchi XTR e XT meglio dimensionati.

Per fortuna ci sono anche ebike (SDURO Yamaha) che nascono con due corone (32T/44T) e qui il problema è quasi risolto.
 

Fabiotaro

Biker popularis
10/6/09
65
0
0
Modena
Visita sito
Molto esauriente. Grazie.
In fiera a Verona mi farò un bel panorama delle varie proposte. Ho messo a budget 3.000 euro e spero di riuscire a trovare un buon prodotto :)
 

Classifica mensile dislivello positivo