info ruota libera

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
ciao non so dove postare questa richiesta info.....

vorrei sapere qual'è la ruota libera completamente silenziosa.
mi spiego meglio.. quale marca o modello di ruota libera non fa il caratteristico rumore delle biciclette?
ciao grazie

La ruota libera fa rumore perché ci sono i cricchetti che giustamente nel momento in cui non pedali "scivolano" sugli ingaggi senza far presa. Non può non fare rumore :spetteguless:
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
ciao non so dove postare questa richiesta info.....

vorrei sapere qual'è la ruota libera completamente silenziosa.
mi spiego meglio.. quale marca o modello di ruota libera non fa il caratteristico rumore delle biciclette?
ciao grazie

Shimano produce (produceva???) mozzi Silent Clutch, tra i quali l' FH-R085 per mtb (mi pare della serie Deore), che usa cuscinetti unidirezionali (tipo quello delle gabbie dei cambi serie Plus di Shimano e Type2 di Sram, per capirci) in luogo dei nottolini che agganciano ad una ruota dentata.
Prova a guggolare "silent clutch" e "stealth clucth" per trovarne altri.
 

Allegati

  • roller-clutch.jpg
    roller-clutch.jpg
    11,9 KB · Visite: 17
  • sg25_2008aug.jpg
    sg25_2008aug.jpg
    23,6 KB · Visite: 18
  • clutch.gif
    clutch.gif
    1,5 KB · Visite: 67
  • Mi piace
Reactions: durden74

giu-g

Biker serius
21/3/11
121
0
0
Cavaion Veronese
Visita sito
Shimano produce (produceva???) mozzi Silent Clutch, tra i quali l' FH-R085 per mtb (mi pare della serie Deore), che usa cuscinetti unidirezionali (tipo quello delle gabbie dei cambi serie Plus di Shimano e Type2 di Sram, per capirci) in luogo dei nottolini che agganciano ad una ruota dentata.
Prova a guggolare "silent clutch" e "stealth clucth" per trovarne altri.

grazie mille ma un'altra domanda.. gli esempi che hai qui riportato sono prodotti di qualità? perchè se esce che son robe di 10 anni fa che che pesano 1 kg all'uno... l'è stesso.. visto che sarebbe uno sfizio..
chiedo perchè forse cambio ruote e mi faccio le ztr e se a parità di prezzo e qualità + o - ho quelle silenziose ok sennò pazienza
ciao grazie
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
grazie mille ma un'altra domanda.. gli esempi che hai qui riportato sono prodotti di qualità? perchè se esce che son robe di 10 anni fa che che pesano 1 kg all'uno... l'è stesso.. visto che sarebbe uno sfizio..
chiedo perchè forse cambio ruote e mi faccio le ztr e se a parità di prezzo e qualità + o - ho quelle silenziose ok sennò pazienza
ciao grazie
Pensa che c'è chi vuole la RL che "ticchetta" a manetta, e per accentuare il rumore (per es. dell RL Hope), usa solo olio fluido al posto del grasso, all'interno.

Se è uno sfizio, lascia perdere.
A parte gli Shimano, che comunque non erano top di gamma (pur andando benissimo) e che come controindicazione avevano il maggior peso, inevitabilmente il sistema "dente su dente" è più perfomante (ingaggio immediato), meno costoso, semplice e quindi leggero, affidabile (i Silent Clucth risentivano le basse temperature).
 

miky2o

Biker serius
17/1/13
189
0
0
Torino
Visita sito
di fatti nella mia RL Shimano appena l'ho aperta aveva tutto l'olio fluido (intendo quando l'ho comprata) e faceva rumore. ora invece gli ho tolto quella porcata di olio fluido e messo il grasso. Tutt'altra cosa. quando vado in bici ora e silenziosissima
 

lucaz93

Biker popularis
26/9/13
55
0
0
Visita sito
io invece ho una vecchia mtb da supermercato (credo) inizio anni 90 che ha la ruota libera completamente silenziosa.
non so perchè.
cmq in città è meglio avere una bici "rumorosa", così almeno ti sentono e non ti asfaltano :-|
 

Classifica mensile dislivello positivo