info sentiero colli euganei

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Salve a tutti.
Vorrei sapere se qualcuno ha percorso recentemente ( in mtb o a piedi) il sentiero segnalato come alta via dei colli che parte dalla cima del Monte Grande dove c' è l' antenna a palla bianca e che scende, guardando l' antenna stessa, sulla destra, in decisa discesa e con alcuni scalini.
So che dovrebbe finire, seguendo le varie diramazioni, o su uno dei tornanti della strada che sale da Teolo verso il passo Fiorine, o più in basso, vicino all' incrocio con via Groppetto.
Ma il mio dubbio è la ciclabilità del sentiero stesso, si può fare in discesa o vado solo in cerca di guai?
Ringrazio anticipatamente e saluti a tutti!
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
allora, non sono sicuro di aver capito, comunque dalla cima del monte grande, dietro la palla, parte un sentiero in discesa che io ho percorso due volte in vita mia, l'ultima un anno fa..forse di più.
è ripido, ma fattibile, e sbuca più giù della strada che sale alle fiorine. è una bella discesa, divertente, con alcuni passaggi su pietre.
sbuchi sulla strada che sale a destra all'inizio della salita per andare a teolo (dalla pianura). non so se mi son spiegato. amici dicono che c'è modo di arrivare fino in pianura ma io non ho mai capito come. fallo se ti capita.
quanto alla percorribilità, la parte alta è molto aperta e nel fine settimana c'è gente che cammina (per cui il sentiero non è abbandonato). dopo il prato cu sui sbuchi c'è un tratto in mezzo ai cespugli che potrebbe essere più "chiuso", ma in questa stagione non vedo grossi problemi.
se ci vai aggiornami.
ciao
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
stamattina ho cercato la fine del sentiero nei pressi di via groppetto, c' è in effetti un segnale bianco/rosso di sentiero, ma mi sembra poco battuto , :nunsacci:
la parte in alto è molto più battuta, ma stamattina era molto :specc: e, per evitare:scassat: mi sono astenuto...ma grazie per le tue info, la prossima settimana lo provo....
grazie e ciao.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Quello è il percorso chiamato "gatto selvaggio" (o silvestro:))): ) è abbastanza tecnico e lento, ma molto appagante per chi ama guidare in queste situazioni.
Per arrivare fino in pianura, una volta sbucati sulla strada di asfalto, bisogna imboccare la sterrata in discesa che si trova lì a pochi metri, appena entrati sulla stada (si parla di 10-15m al max) bisogna fare attenzione sulla dx dove parte una traccia in mezzo al pungitopo, anche se l'ingresso sembra ostico, una volta nel bosco diventa un divertente toboga che porta fino a Villa di Teolo.
buon divertimento!
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
stamattina nuovo sopralluogo del sentiero in questione: trovato il punto indicato da comaz in mezzo al pungitopo ( che punge, e pure parecchio :cry: ), ma, vista la coltre di fango e foglie, mi sono astenuto dal percorrerlo...
ciao e grazie a tutti.
 

ginofermtb

Biker serius
2/1/06
203
0
0
ferrara
Visita sito
A proposito di sentieri dei colli Euganei sapete dirmi se il sentiero che dal Venda scende al Roccolo (per intenderci quello che parte dal sentiero percorso anche dalla transeuganea che parte dalla strada militare del Venda fino al rifugio Re del Venda - via sottomonte) è da xc o freeride?

Inizia con una discreta pendenza e poi?? E' fattibile anche dai non maghi della discesa come me? Come termine di paragone il sentiero vietnam di passo Fiorine lo faccio a piedi in due o tre tratti.
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
A proposito di sentieri dei colli Euganei sapete dirmi se il sentiero che dal Venda scende al Roccolo (per intenderci quello che parte dal sentiero percorso anche dalla transeuganea che parte dalla strada militare del Venda fino al rifugio Re del Venda - via sottomonte) è da xc o freeride?

Inizia con una discreta pendenza e poi?? E' fattibile anche dai non maghi della discesa come me? Come termine di paragone il sentiero vietnam di passo Fiorine lo faccio a piedi in due o tre tratti.

Io con la bici da xc riesco a farlo tutto in bici, però c'è un punto dove quasi tutti lo fanno a piedi, ma si tratta di 5 metri. L'inizio del sentiero è un single track senza difficoltà, poi c'è il punto tecnico, quindi un tratto in contropendenza dove bisogna fare un pò di attenzione( 30 metri circa) e infine il sentiero si allarga e non ci sono più difficoltà. Nel complesso è molto più semplice del Vietnam.
 

ginofermtb

Biker serius
2/1/06
203
0
0
ferrara
Visita sito
Io con la bici da xc riesco a farlo tutto in bici, però c'è un punto dove quasi tutti lo fanno a piedi, ma si tratta di 5 metri. L'inizio del sentiero è un single track senza difficoltà, poi c'è il punto tecnico, quindi un tratto in contropendenza dove bisogna fare un pò di attenzione( 30 metri circa) e infine il sentiero si allarga e non ci sono più difficoltà. Nel complesso è molto più semplice del Vietnam.

Il fondo com'è? Rocce e roccette affioranti, scalini e salti su roccia stile vietnam?
 

Classifica mensile dislivello positivo