info su CANOTTO CONICO FORCELLA 1 1/8 1.5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MAURO MTB

Biker tremendus
Domanda: la DOMAIN 318 COIL che monta la Sx Trail del 2009 ha il canotto conico. GIusto??????
Se io prendo una TOTEM con canotto da 1 1/8 e la porto in negozio per la sostituzione con la DOMAIN loro mettono un adattatore giusto????
La robustezza non cambia vero??? Prezzo dell'operazione??
La DOMAIN nuova che smonto a quanto potrei rivenderla???
Grazie ciao MAURO
 

surfernicola

Biker superioris
2/6/07
915
0
0
Sul mare
Visita sito
è il telaio ad avere il cannotto conico. la forcella è da 1 1/8.
se prendi una totem tolgono l'anello con il riduttore da 1.5 a 1/18 dalla tua domain e lo mettono sulla nuova forcella.
avrai più robustezza perchè la totem ha gli steli più grossi
il prezzo della domain varia in base al modello, e all'escursione
 

MAURO MTB

Biker tremendus
è il telaio ad avere il cannotto conico. la forcella è da 1 1/8.
se prendi una totem tolgono l'anello con il riduttore da 1.5 a 1/18 dalla tua domain e lo mettono sulla nuova forcella.
avrai più robustezza perchè la totem ha gli steli più grossi
il prezzo della domain varia in base al modello, e all'escursione

Credevo che la DOMAIN che monta su d'originale avesse anch'essa il canotto conico...
Cmq ho capito l'importante è prendere una forca con canotto da 1 1/8.
grazie
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Cmq ho capito l'importante è prendere una forca con canotto da 1 1/8.
grazie

O di nuovo conico.
Occhio che l'operazione di riduzione non si può fare (almeno che qualcuno non abbia trovato una soluzione) su telai con serie sterzo integrata.
In pratica si va a sostituire la calotta inferiore della serie sterzo con una più spessa che riduce il diametro a 1" 1/8. Non so se si trova in giro la sola calotta inferiore, probabilmente dovrai cambiare serie sterzo.
 

MAURO MTB

Biker tremendus
O di nuovo conico.
Occhio che l'operazione di riduzione non si può fare (almeno che qualcuno non abbia trovato una soluzione) su telai con serie sterzo integrata.
In pratica si va a sostituire la calotta inferiore della serie sterzo con una più spessa che riduce il diametro a 1" 1/8. Non so se si trova in giro la sola calotta inferiore, probabilmente dovrai cambiare serie sterzo.

Ma non capisco! Ma allora io che ho la SX TRAIL del 2009 con la DOMAIN COIL 318 da 160mm non potrò mai cambiare forcella a meno che non ne trovo una con il canotto conico??????????
 

MAURO MTB

Biker tremendus
Io non ho ancora la SX TRAIL 2009 a casa perchè dovrebbe arrivarmi lunedì e quindi non so com'è il canotto della DOMAIN che monta originale su.
Nessuno ha una SX TRAIL 2009 che ha smontato la forcella????? Come cavolo è questo canotto???? CONICO oppure è da 1 1/8 con relativo adattatore??????

:specc::specc::specc::specc::specc::specc::specc::specc::specc::specc::specc::specc::specc::specc::specc::specc::specc::specc::specc::specc::specc:
e soprattutto c'è qualcuno che ha questa bici del 2009 e ha cambiato la DOMAIN con un altra FORCELLAAAAAAAAA????????????????????????

GRAZIE:celopiùg:
 

surfernicola

Biker superioris
2/6/07
915
0
0
Sul mare
Visita sito
ma non esistono forcelle con cannotti conici...
ci sono da 1 1/8 e da 1,5
te hai il telaio con cannotto conico, quindi puoi montare solo forcelle da 1 1/8 in quanto la parte superiore ti limita nelle dimensioni.
il problema è se vuoi cambiare serie sterzo, perchè dovresti compare una serie sterzo da 1,5 con adattatore da 1 1/8 per la parte inferiore e una da 1 1/8 per la parte superiore.
all'interbike che si è tenuto poco tempo fa chris king ha presentato delle serie sterzo dedicate a chi ha il cannotto conico, ma non so se sono già in commercio
o-o
 

Schadrak

Redazione
ma non esistono forcelle con cannotti conici...
ci sono da 1 1/8 e da 1,5
te hai il telaio con cannotto conico, quindi puoi montare solo forcelle da 1 1/8 in quanto la parte superiore ti limita nelle dimensioni.
il problema è se vuoi cambiare serie sterzo, perchè dovresti compare una serie sterzo da 1,5 con adattatore da 1 1/8 per la parte inferiore e una da 1 1/8 per la parte superiore.
all'interbike che si è tenuto poco tempo fa chris king ha presentato delle serie sterzo dedicate a chi ha il cannotto conico, ma non so se sono già in commercio
o-o

esistono ecome le forche con canotto conico!
FOX 36 sotto la voce: STEER option 1.5" taper (taper vuol dire conico)
RS TOTEM
sotto la voce STEER IDEM COME SOPRA
RS DOMAIN IDEM COME SOPRA
RS LYRIC
 

Classifica mensile dislivello positivo