info su Passo Tremalzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pigna

Biker serius
7/6/06
202
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quest'estate sto pensando di cimentarmi nel famosissimo Passo Tremalzo. Mi sarebbe piaciuto partire ed arrivare dal lago di Ledro, qualcuno mi sa dare una breve descrizione dell'itinerario ?

La discesa è fattibile anche con una front o ci vuole per forza una full ?
 

Maxgr81

Biker poeticus
è fattibile con qualsisai tipo di mtb.. poi dipende un pò da quale sentiero finale ti vuoi buttare giù... seconde me una delle più belle e panoramiche è quella che scende a Vesio... poi giù a limone e ritorno a Riva del Garda in battello.. è una bella gita alla portata di tutti
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Quest'estate sto pensando di cimentarmi nel famosissimo Passo Tremalzo. Mi sarebbe piaciuto partire ed arrivare dal lago di Ledro, qualcuno mi sa dare una breve descrizione dell'itinerario ?

La discesa è fattibile anche con una front o ci vuole per forza una full ?
Io ci sono stato la scorsa estate. Il giro è fattibile con una front ma te lo godi sicuramente maggiormente con una full.

Il mio consiglio spassionato è quello di partire dal Ledro ed andare a Pieve di Ledro cicciarti l'asfalto fino al rifugio Garda. Da lì inizia lo sterrato e dopo la galleria ti si apre tutta una discesa goduriosa e con panorami notevoli... poi ci sono due modi per tornare a Molina di ledro:


  1. A Bocca fortini torni verso Molina: facile asfalto/sterrato
  2. Pregasina più difficile
Esiste anche la possibilità di prendere un sentierino che parte dal rifugio degli alpini ma non lo posso consigliare visto che è parecchio tossico da scendere...

Se mi dai tempo stasera a casa cerco la cartina della zona e sarò più preciso...

La partenza da Vesio è molto più tranquilla ma come dazio ti impone lo stradone che senza grandi strappi ti "obbliga" a fare almeno un 15km di eterna salita un pò noiosetta...

A stasera/domani :celopiùg:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Qua trovi la cartina http://www.vallediledro.com/pagine/dettaglio/3/45.html, ti sciroppi il giro A "Tremalzo big tour" partendo da Molina di Ledro e vedrai che torni a casa soddisfatto... foto qua: http://picasaweb.google.it/maxgastaldi/VACANZE2008MTBInValleDiLedro# le ultime foto si riferiscono al sentiero che scende a Pregasina

Se vuoi seguire invece il percorso della Rampiledro devi mettere in conto di sputare un pò di fatica visto che tutta la parte sterrata che va da Bocche fortini al Rifugio Garda è veramente faticosa da pedalare inoltre il fondo in molti punti è veramente rovinato... senza contare le rampazze che ti troverai davanti Salendo a bocca fortini...
 

ruckus69

Biker urlandum
8/2/08
556
4
0
Roma
Visita sito
Io ci sono stato la scorsa estate. Il giro è fattibile con una front ma te lo godi sicuramente maggiormente con una full.

Il mio consiglio spassionato è quello di partire dal Ledro ed andare a Pieve di Ledro cicciarti l'asfalto fino al rifugio Garda. Da lì inizia lo sterrato e dopo la galleria ti si apre tutta una discesa goduriosa e con panorami notevoli... poi ci sono due modi per tornare a Molina di ledro:


  1. A Bocca fortini torni verso Molina: facile asfalto/sterrato
  2. Pregasina più difficile
Esiste anche la possibilità di prendere un sentierino che parte dal rifugio degli alpini ma non lo posso consigliare visto che è parecchio tossico da scendere...

Se mi dai tempo stasera a casa cerco la cartina della zona e sarò più preciso...

La partenza da Vesio è molto più tranquilla ma come dazio ti impone lo stradone che senza grandi strappi ti "obbliga" a fare almeno un 15km di eterna salita un pò noiosetta...

A stasera/domani :celopiùg:
mi dici qual'è il sentiero che parte dal rifugio degli alpini di cui parli....?
il rifugio è per caso baita segala?
è segnato, dove arriva....?
grazie.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
mi dici qual'è il sentiero che parte dal rifugio degli alpini di cui parli....?
il rifugio è per caso baita segala?
è segnato, dove arriva....?
grazie.
guardando il rifugio degli alpini trovi sulla sua destra un piano da li parte il sentiero. Ha un numero ma in questo momento non me lo ricordo e ieri sera mi è passato di mente di prendere la cartina visto che avevo trovato le indicazioni del file pdf.

E' un sentiero tecnico ed in certi punti ha dei discreti gradoni... molto bello e sicuramente "fuori legge" a causa della legge emanata dalla regione trentino in collaborazione con la SAT... ma non ci passa nessuno (in pieno agosto non ho trovato nessuno)... sarebbe da fare in compagnia per poter osare certi passaggi...

Stasera mi faccio un appunto e mi guardo la cartina...

ps. non mi assumo le responsabilità sulla sua tossicità tecnica :medita:
 

pigna

Biker serius
7/6/06
202
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Qua trovi la cartina http://www.vallediledro.com/pagine/dettaglio/3/45.html, ti sciroppi il giro A "Tremalzo big tour" partendo da Molina di Ledro e vedrai che torni a casa soddisfatto... foto qua: http://picasaweb.google.it/maxgastaldi/VACANZE2008MTBInValleDiLedro# le ultime foto si riferiscono al sentiero che scende a Pregasina

Se vuoi seguire invece il percorso della Rampiledro devi mettere in conto di sputare un pò di fatica visto che tutta la parte sterrata che va da Bocche fortini al Rifugio Garda è veramente faticosa da pedalare inoltre il fondo in molti punti è veramente rovinato... senza contare le rampazze che ti troverai davanti Salendo a bocca fortini...

Ho scaricato il materiale. Ben dettagliato !!! Grazie mille per la dritta !
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Secondo me c'è il rischio di trovare la strada chiusa dalla neve all'uscita della prima galleria (quella prima degli ultimi tornantini salendo). Più di una volta si è corsa la Rampiledro a metà maggio tra due muri di neve, in anni con precipitazioni normali, quest'anno penso sia ancora peggio. Considera inoltre che qua in Trentino, ieri sera, stava nevicando ancora oltre i 1800 metri.
Tieni presente che in Tremalzo ne sono venuti parecchi metri durante l'inverno e quindi secondo me la strada sarà ancora impraticabile per qualche settimana. Settimana prossima inizio a salire un po' in quota, ora le forestali dovrebbero poter essere praticabili almeno fino a 1300-1400 metri (o così spero, se non sono caduti troppi alberi).
 

marios

Biker popularis
11/12/07
97
0
0
Riva del Garda
Visita sito
Insomma, nessuno che mi sa dire che condizioni ci sono in zona, come è messa la strada del Tremalzo in questo periodo?

Domenica scorsa ho fatto il giro Riva - Pregasina - Passo Rocchetta - Guil - Baita Segalla - Bocca Fortini e rientro dalla val di Candion (credo si chiami così); il versante esposto al sole è spettacolare perchè il sentiero è scorrevole e ampio senza rami affogliati; il discorso cambia sul versante nord dove c'è ancora molta neve; lasciata la mulattiera dopo bocca Fortini e piegato a dx sotto l'elettrodotto iniziano le prime chiazze di neve marcia, che non porta il peso del biker e dove sprofondi fino alle ginocchia grattandoti i polpacci come su carta vetrata. Aggiungi che la grande quantità di schianti ti costringe ogni cinque passi a dribblare le piante che sono cadute sul sentiero (se nel frattempo non lo hai perso). ieri ha piovuto e magari un pò di neve si è sciolta, ma ci vorrà molto tempo prima del disgelo completo. Senza contare che le piante cadute da sole non si spostano dal sentiero. Cerca un itinerario basso, sotto i 1.100 mt di altitudine, ed esposto al sole.
Stessa situazione con lo Skull che scende dal monte Altissimo. La mia associazione che lo vuole prendere "in cura" ha fatto un sopralluogo la scorsa settimana; la situazione neve è ok ma gli schianti sono molti.
 

genannt vince

Biker serius
3/10/07
167
0
0
bolzano
Visita sito
Ok fratelli, grazie a tutti. Ora lo comunico a chi me lo aveva proposto, ed al quale avevo prospettato la possibilità dell'impraticablità per neve. Se mi paga la birra che mi deve, senza venire giù a verificare di persona, lo devo a voi.
 

marios

Biker popularis
11/12/07
97
0
0
Riva del Garda
Visita sito
Ok fratelli, grazie a tutti. Ora lo comunico a chi me lo aveva proposto, ed al quale avevo prospettato la possibilità dell'impraticablità per neve. Se mi paga la birra che mi deve, senza venire giù a verificare di persona, lo devo a voi.

per questa primavera prevedo che dovremo optare per percorsi che partono dal basso (Riva del Garda è a circa 80 mt s.l.m.) salgono poco e si sviluppano più in lunghezza che non in altezza. Se fai il percorso che ho provato domenica scorsa ed anzichè scendere in val di Ledro picchi giù a Limone non dovresti avere problemi. Anzi...
 

Classifica mensile dislivello positivo