Info su taglia casco integrale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zek

Biker serius
25/7/10
104
1
0
massa
Visita sito
Ciao, ho acquistato in rete un casco integrale (quindi senza averlo potuto provare) e mi sembra sia leggermente comodo.
In effetti come circonferenza sarei tra 2 taglie ed ho ordinato la più grande.
Chiedo quando si indossa un casco integrale nuovo, la testa dentro al casco ha un pò di gioco oppure è saldamente fissata? Perchè nel mio caso tenendo fermo il casco riesco a girare la testa lateralmente all'interno fino ad arrivare a toccare la prima parte dell'occhio contro l'imbottitura laterale.
Forse meglio prendere una taglia più piccola?
 

zek

Biker serius
25/7/10
104
1
0
massa
Visita sito
E' quello che avevo intenzione di fare ma non sono riuscito a trovare un rivenditore che lo avesse da poter fare la prova.
Comunque a voi la testa dentro il casco integrale si muove oppure no?
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Mettiamola così...se è uno stretto giusto ok, se è uno stretto che ti manca il respiro e ti duole la testa dopo mezzora no....meglio?

Ni... se hai 60 di circonferenza e compri un casco da 54 sei pirla e basta. In questo caso:

In effetti come circonferenza sarei tra 2 taglie ed ho ordinato la più grande.

essendo in bilico fra due taglie secondo me ha più senso prendere il più piccolo, tenendo conto che le imbottiture sono morbide, quindi un minimo di adattamento va previsto.

Comunque se la testa ruota in casco qualcosa non va, imho
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
Citazione:
Originalmente inviato da Paolivio
Mettiamola così...se è uno stretto giusto ok, se è uno stretto che ti manca il respiro e ti duole la testa dopo mezzora no....meglio?

Ni... se hai 60 di circonferenza e compri un casco da 54 sei pirla e basta. In questo caso:

Citazione:
Originalmente inviato da zek
In effetti come circonferenza sarei tra 2 taglie ed ho ordinato la più grande.

essendo in bilico fra due taglie secondo me ha più senso prendere il più piccolo, tenendo conto che le imbottiture sono morbide, quindi un minimo di adattamento va previsto.

Comunque se la testa ruota in casco qualcosa non va, imho
IperQuoto.

I caschi integrali da nuovi sono sempre un pò più stretti che dopo qualche uscita... quindi meglio prenderlo un filo stretto piuttosto che un filo grande

Riallacciandomi al discorso web, provare i prodotti, ecc. non è sempre così, personalmente vendo scarpe FiveTen da 3 anni e cashi integrali anche... con le giuste precauzioni è difficilissimo sbagliare taglia, se poi parliamo di comodità è un'altra cosa ma i centimetri non mentono :-) Non ho mai avuto un reso di un casco per taglia errata ed anche con le 5.10 ne capita 1 all'anno perchè non mi ha chiesto/dato alcuna info per aiutrlo sulla scelta del numero.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao, ho acquistato in rete un casco integrale (quindi senza averlo potuto provare) e mi sembra sia leggermente comodo.
In effetti come circonferenza sarei tra 2 taglie ed ho ordinato la più grande.
Chiedo quando si indossa un casco integrale nuovo, la testa dentro al casco ha un pò di gioco oppure è saldamente fissata? Perchè nel mio caso tenendo fermo il casco riesco a girare la testa lateralmente all'interno fino ad arrivare a toccare la prima parte dell'occhio contro l'imbottitura laterale.
Forse meglio prendere una taglia più piccola?
Ogni casa ha una tabella con le misure ,io mi son riferite sempre a quelle e mi son trovato bene .
La cosa importante che ti invito a riflettere e' quella sulla tua sicurezza: Penso tu abbia preso il casco per la tua sicurezza giusto? Ed allora immagina in una caduta o urto cosa possa succedere alla tua testa con lo spostamento del casco !!!
Tira via quel cascoe prendi la misura giusta ,come ti han detto altri deve calzare stretto che non faccia movimenti senza dolorarti .

Il casco come le scarpe va provato. Di solito ci si prova in negozio e si ordina sul web......io faccio così e non ho mai sbagliato.
Se al negozio che lo provi trovi quello giusto non e' possibile secondo te per forma di correttezza comprarlo li'?
Ecco perche' i negozianti cominciano a scarseggiare di approvvigionamento caschi!!!
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Pure comprando la stessa marca, stessa taglia di sempre... puoi avere qualche piccola differenza di calzata... Pensa tu...

Riallacciandomi al discorso web, provare i prodotti, ecc. non è sempre così, personalmente vendo scarpe... con le giuste precauzioni è difficilissimo sbagliare taglia...
non è vero purtroppo. Al quarto paio di Sidi estive ho deciso di prendere l'invernale, stesso numero, stessa suola esatta al millimetro ma sono larghe. E per una scarpa da XC è fastidioso assai. Per capirlo dovevo chiedere a chi le aveva già prese. Avevo letto qualcosa a riguardo ma anche prendendo il numero inferiore non sarei stato più sicuro di fare meglio. Magari era corta e mi toccavano le dita il che è pure peggio. Però (forse) mi sarebbe calzata aderente come voglio. Il dubbio mi resterà finchè non troverò un negozio con i due numeri della scarpa, dello stesso anno, stesso modello, ... cosa quasi impossibile lo so... ormai certe cose pure i negozi le ordinano apposta.

La testa è ancora più particolare. Non stiamo parlando di un casco da moto che ha una bella imbottitura spessa. Lì si è diffcile sbagliare, anche perchè al limite ci sono caschi di alta gamma in cui puoi cambiare l'imbottitura e sceglierla far vari spessori.

Ma col casco da bici (parlo di un casco da XC) c'è direttamente il polistirolo (o quello che è) e pochissima imbottitura. L'unica cosa se è stretto è sagomarlo col classico cucchiaio caldo per allargarlo nei punti giusti, senza esagerare...
Poi ogno casco "scende" in testa diversamente...
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
La testa è ancora più particolare. Non stiamo parlando di un casco da moto che ha una bella imbottitura spessa. Lì si è diffcile sbagliare, anche perchè al limite ci sono caschi di alta gamma in cui puoi cambiare l'imbottitura e sceglierla far vari spessori.

Ma col casco da bici (parlo di un casco da XC) c'è direttamente il polistirolo (o quello che è) e pochissima imbottitura. L'unica cosa se è stretto è sagomarlo col classico cucchiaio caldo per allargarlo nei punti giusti, senza esagerare...
Poi ogno casco "scende" in testa diversamente...

cosa centra tutto questo discorso con il topic? parliamo di integrali, quindi caschi con imbottitura all'interno, spesso anche abbondante e alcuni casi anche intercambiabile per migliorare la calzata... Io direi proprio che il casco da moto è la cosa più simile
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Se al negozio che lo provi trovi quello giusto non e' possibile secondo te per forma di correttezza comprarlo li'?
Ecco perche' i negozianti cominciano a scarseggiare di approvvigionamento caschi!!![/QUOTE]

SE CERTI NEGOZIANTI SI ACCONTENTASSERO DI GUADAGNARE E NON DI RUBARE ALLORA SI....
IO NON POSSO PAGARE UNA COSA IL 25% IN MENO SUL WEB....DEVONO VIVERE ANCHE LORO GIUSTO...SIGNIFICA CHE I NEGOZI CI VOGLIONO GUADAGNARE UNO SPROPOSITO, PER CARITA', HANNO SPESE BEN DIVERSE DA UN NEGOZIO WEB, MA QUANDO E' TROPPO E' TROPPO....
COMUNQUE NON CENTRA NIENTE COL TOPIC....SCUSATE
 

giadis61

Biker novus
27/11/11
5
0
0
foggia
Visita sito
Salve raga, sono nuovo e scusate se mi intrometto. Si da il caso che sto per acquistare il mio primo casco e vorrei un aiuto. A proposito della misura la mia circonferenza capo è di 57cm ora il casco che dovrei acquistare è un MET - MTB Crackerjack taglia 52-57 oppure devo prendere una 54-61? Come mai i caschi hanno due taglie forse ce da regolare quando si mettono in testa? Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo