Info varie viaggio mtb asia

marcospeed

Biker serius
7/11/17
147
21
0
38
Romagna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Pro 2018
Ciao a tutti, non ho mai viaggiato in mtb e quindi non ho esperienza in merito.
Ho una front 29 specialized in carboio di 5-6 anni fa che uso come muletto e vorrei utiizzare per viaggiare.
Vorrei fare 4-5 mila km nel sud est asiatico, thailandia, cambogia, myanmar, india e nepal.
Ovviamente alcune tratte verrebbero fatte caricando la bici su treno o autobus (o aereo) e qui ho il primo dubbio, come potrei assicurare la bici?
Esistono delle sacche ma non è comodo portarle sempre dietro..
Gli altri dubbi che ho sono riguardo le borse da bici, io dovrei viaggiare con uno zaino da massimo 45 litri più uno zainetto da circa 30.
Credo che il portapacchi sia quasi d'obbligo..
Eventualmente la roba potrei dividerla dura ante le tratte.. Borse davanti, dietro, manubrio, non ho molto le idee chiare al momento.
Per quel che riguarda le gomme pensavo a qualcosa di piuttosto robusto e inserti.
Il tempo per organizzare c'è, mi faccio da una parte intanto :-)
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ho fatto un viaggio nel sud est asiatico qualche anno fa ma non in bici, prima di tutto dipende dal periodo in cui vuoi andare perchè se per esempio vai nella stagione dei monsoni non so quanto potresti goderti il viaggio piuttosto che maledirlo ogni singolo giorno...
Poi conta tantissimo anche l'itinerario: in India non ci tornerei nemmeno se mi pagassero!!! In bici poi non lo farei mai e poi mai!!!
In Nepal tornerei volentieri ma solo per fare trekking, la bici per spostarsi secondo me non è proprio il massimo: le strade sono quasi sempre strette e trafficatissime, estremamente pericolose per i mezzi a due ruote, insomma, non proprio l'ideale...
La Thailandia in certi posti è davvero stupenda e in bici, sempre che tu vada nel periodo fuori dai monsoni, potrebbe essere davvero una stupenda esperienza, parlo però dell'interno e della zona montagnosa del nord, Bangkok e le zone più turistiche della costa rientrano nei posti da evitare come ti spiegherò tra poco.
In Cambogia invece la musica ricambia radicalmente, in peggio ovviamente... A parte pochissimi posti non è che mi abbia entusiasmato, poi la gente spesso e volentieri (ma come in quasi tutto il sud est asiatico) sembra che stia lì ad aspettarti solo per fregarti soldi... Posso dire con certezza che non ci tornerei.
In Myanmar non sono mai stato quindi non ti so dire.
Se per caso tu avessi pensato anche a Laos e Vietnam valgono le stesse considerazioni della Cambogia per quanto riguarda la gente mentre per i posti da vedere in entrambi i paesi c'è qualcosina di più... In Vietnam poi il traffico e i pericoli sono decisamente superiori, così tanto da sconsigliare un viaggio su due ruote.
Per gli spostamenti io mi sono mosso così: India solo con il treno, in tutti gli altri paesi quasi sempre con bus.
Alcune tratte le ho fatte in aereo, ci sono compagnie low cost tipo Air Asia e Lion Air e puoi muoverti con pochi soldi, spesso spendendo meno rispetto a treni e bus.
Per il trasporto della bici in aereo trovi parecchi tutorial sulla rete e anche un articolo pubblicato qui sul forum l'altra settimana.
Ah, dimenticavo, oltre alla gente che vuole truffarti e fregarti soldi in tutto il sud est asiatico occhio ai furti: come detto la gente non è proprio amichevole e se possono ti fregano tutto senza tanti rimorsi, in bici poi saresti un bersaglio facilissimo...
E non contare nemmeno sull'aiuto della polizia, in certi paesi sono proprio loro i primi a fregarti!
Per non parlare dei doganieri... Con quelli di Laos e Cambogia in netta pole position in fatto di truffe e corruzione!
Unica eccezione per furti e truffe è Singapore, in tutti gli altri paesi fanno a gara a chi studia i trucchi migliori per usarti come i loro bancomat personali...
Detto questo non voglio certo scoraggiarti, trovi anche reportage e siti di gente che ha viaggiato in bici e si è trovata anche bene ma va detto che spesso è roba di qualche annetto fa... Ogni anno che passa la situazione peggiora sempre di più e quelli che prima ti accoglievano con gentilezza e ti trattavano come un re adesso si son fatti furbi e pensano solo ed esclusivamente a come fregarti i soldi!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.981
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Comunque prima di partire, mi informerei se gli italiani li fanno scendere dall'aereo una volta a destinazione, con sta storia del Coronavirus, posson succedere molte cose...
 

marcospeed

Biker serius
7/11/17
147
21
0
38
Romagna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Pro 2018
Allora ragazzi, penso di partire a fine novembre, la stagione dovrebbe essere buona e la parentesi coronavirus spero sia già giunta al capolinea.
Non è la prima volta che vado in thailandia e cambogia, quindi più o meno so come funziona :-)
Sono inesperto, invece, per quel che riguarda il viaggiare in bicicletta, allestimento e quant'altro...
Ringrazio tutti per la disponibilità :-)
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
621
798
0
49
Torino
Visita sito
Io quando viaggio mi porto dietro una borsa portabici della Scicon
è in nylon leggero, si richiude a tasca occupando poco più spazio di un k-way e non pesa nulla. La uso per caricare la bici sui treni che non prevedono il trasporto bici o per portarmi la bici in camera nei b&b/ostelli quando i proprietari non hanno un posto e fanno storie a far entrare la bici montata. Va detto che è abbastanza fragile e tenderà a strapparsi se non la usi con un po' di cautele. Assolutamente inadatta a caricare la bici in aereo (per quello il classico scatolone bello rinforzato rimane la soluzione secondo me migliore).
Poi, parere assolutamente personale, nutro parecchi dubbi sull'avventurarsi in un viaggio di 2-3 mesi con una bici in carbonio che quindi non avrà predisposizioni serie ne' per un portapacchi posteriore ne' per quello anteriore. A stima grossolana direi che partirai con almeno almeno 15-20kg di bagaglio (vestiario, ricambistica e attrezzi, tenda/sacco/materassino, fornello e stoviglie, cibo e acqua, elettronica varia...), per girare con un carico del genere magari su strade sterrate io opterei per una combo bici-portapacchi bella robusta.
Per come viaggio io anche l'opzione bikepacking è da scartare su un tragitto così lungo, ma magari tu sei molto più minimalista (e meno catastrofista) del sottoscritto e riesci far stare tutto in quel poco spazio.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.981
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Allora ragazzi, penso di partire a fine novembre, la stagione dovrebbe essere buona e la parentesi coronavirus spero sia già giunta al capolinea.
Non è la prima volta che vado in thailandia e cambogia, quindi più o meno so come funziona :-)
Sono inesperto, invece, per quel che riguarda il viaggiare in bicicletta, allestimento e quant'altro...
Ringrazio tutti per la disponibilità :-)

Devi innanzitutto decidere in quanti giorni pensi di portarlo a termine,pianificando ore giornaliere e tappe, ai quali dovrai aggiungere giorni o ore per eventuali imprevisti, se ti è possibile, se sarai in solitaria' evita percorsi in completa solitudine, un telefono satellitare, un buon set di borse, spendendo anche qualcosa in più, nei quali dovrai metterci un piccolo kit officina e kit farmacia, acqua sempre e ovunque che sia in bottiglietta, ma questo già dovresti saperlo, pezze ripara fori, un paio di camere e un copertone con una buona pompetta, oltre a dei buoni faretti, possibilmente con carica pannelli solari che metterai al portapacchi, che ti farà anche da ricarica a gps, e o quant'altra diavoleria elettronica che userai, perchè non è sempre detto tu trova corrente ovunque andrai...e visto anche i consigli di chi mi ha preceduto, anche un macete, che prenderai in loco, tanto la il porto d'armi per quello non serve... :mrgreen:
 

marcospeed

Biker serius
7/11/17
147
21
0
38
Romagna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Pro 2018
Io quando viaggio mi porto dietro una borsa portabici della Scicon
è in nylon leggero, si richiude a tasca occupando poco più spazio di un k-way e non pesa nulla. La uso per caricare la bici sui treni che non prevedono il trasporto bici o per portarmi la bici in camera nei b&b/ostelli quando i proprietari non hanno un posto e fanno storie a far entrare la bici montata. Va detto che è abbastanza fragile e tenderà a strapparsi se non la usi con un po' di cautele. Assolutamente inadatta a caricare la bici in aereo (per quello il classico scatolone bello rinforzato rimane la soluzione secondo me migliore).
Poi, parere assolutamente personale, nutro parecchi dubbi sull'avventurarsi in un viaggio di 2-3 mesi con una bici in carbonio che quindi non avrà predisposizioni serie ne' per un portapacchi posteriore ne' per quello anteriore. A stima grossolana direi che partirai con almeno almeno 15-20kg di bagaglio (vestiario, ricambistica e attrezzi, tenda/sacco/materassino, fornello e stoviglie, cibo e acqua, elettronica varia...), per girare con un carico del genere magari su strade sterrate io opterei per una combo bici-portapacchi bella robusta.
Per come viaggio io anche l'opzione bikepacking è da scartare su un tragitto così lungo, ma magari tu sei molto più minimalista (e meno catastrofista) del sottoscritto e riesci far stare tutto in quel poco spazio.

Dò un'occhiata alla borsa, grazie.
In realtà non vorrei dormire in tenda, sto studiando tappe che mi permettano sempre di dormire in qualche ostello/guesthouse o similari.
In questo caso il peso cala abbastanza, anche fornello e stoviglie varie le escludo.
In realtà avrei una city bike anche, è ferma da tempo ma pesa parecchio di più...
Effettivamente potrei valutare anche l'utilizzo della city bike... Vedrò..
Grazie per il momento!
 

Classifica mensile dislivello positivo