Info varie viaggio mtb asia

marcospeed

Biker serius
7/11/17
147
21
0
38
Romagna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Pro 2018
Ciao a tutti, non ho mai viaggiato in mtb e quindi non ho esperienza in merito.
Ho una front 29 specialized in carboio di 5-6 anni fa che uso come muletto e vorrei utiizzare per viaggiare.
Vorrei fare 4-5 mila km nel sud est asiatico, thailandia, cambogia, myanmar, india e nepal.
Ovviamente alcune tratte verrebbero fatte caricando la bici su treno o autobus (o aereo) e qui ho il primo dubbio, come potrei assicurare la bici?
Esistono delle sacche ma non è comodo portarle sempre dietro..
Gli altri dubbi che ho sono riguardo le borse da bici, io dovrei viaggiare con uno zaino da massimo 45 litri più uno zainetto da circa 30.
Credo che il portapacchi sia quasi d'obbligo..
Eventualmente la roba potrei dividerla dura ante le tratte.. Borse davanti, dietro, manubrio, non ho molto le idee chiare al momento.
Per quel che riguarda le gomme pensavo a qualcosa di piuttosto robusto e inserti.
Il tempo per organizzare c'è, mi faccio da una parte intanto :-)
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ho fatto un viaggio nel sud est asiatico qualche anno fa ma non in bici, prima di tutto dipende dal periodo in cui vuoi andare perchè se per esempio vai nella stagione dei monsoni non so quanto potresti goderti il viaggio piuttosto che maledirlo ogni singolo giorno...
Poi conta tantissimo anche l'itinerario: in India non ci tornerei nemmeno se mi pagassero!!! In bici poi non lo farei mai e poi mai!!!
In Nepal tornerei volentieri ma solo per fare trekking, la bici per spostarsi secondo me non è proprio il massimo: le strade sono quasi sempre strette e trafficatissime, estremamente pericolose per i mezzi a due ruote, insomma, non proprio l'ideale...