Info x chitarra elettrica

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


homer

Biker novus
9/7/05
40
0
0
Visita sito
Ciao a tutti! scrivo qua perchè ho visto che ci sono molti esperti e appassionati di musica...:rock-it:

Vorrei iniziare a suonare la chitarra elettrica ed ho qualche domanda:

-posso imparare direttamente con quella elettrica, o devo passare da quella classica? (che sinceramente non mi ispira)

-valgono qualcosa quelle chitarre che si vedono in giro a 200€ o è meglio spenderne di più per avere qualcosa di decente?

intanto queste domande, poi ne faccio ancora!

Thankyou:rock-it:
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
le chitarre elettriche da 200 euro son quel che sono.. suonano male, ma x imparare non sono pessime..

io direi, come x ogni cosa: prendi un buon usato! (magai vai in negozio con uno che se ne intende x evitare le inculate dei principianti).. :i-want-t:
 

kanaha

Biker forumensus
22/1/05
2.329
0
0
21
100%BOLOGNESE
Visita sito
Bike
rm6
homer ha scritto:
Ciao a tutti! scrivo qua perchè ho visto che ci sono molti esperti e appassionati di musica...:rock-it:

Vorrei iniziare a suonare la chitarra elettrica ed ho qualche domanda:

-posso imparare direttamente con quella elettrica, o devo passare da quella classica? (che sinceramente non mi ispira)

-valgono qualcosa quelle chitarre che si vedono in giro a 200€ o è meglio spenderne di più per avere qualcosa di decente?

intanto queste domande, poi ne faccio ancora!

Thankyou:rock-it:

io suono da tanti anni ho imparato sull'acustica a mio parere piu immediata e facile.. è chiaro che se devi imparare semplicemente le note lo puoi fare anche con una elettrica ma è una gran menata devi attaccarla all'ampli tutte le volte..
prenditi una bella acustica impara e poi in seguito passa all'elettrica come seconda chitarra

200eurozzi trovi dell'usato
guarda su ebay
 

homer

Biker novus
9/7/05
40
0
0
Visita sito
Grazie delle risposte, ancora 1 domanda:
x imparare devo necessariamente andare a lezione da un maestro, o con un pò di buona volontà è possibile imparare da soli, magari con un amico?!:omertà:



:mrgreen:
 

kanaha

Biker forumensus
22/1/05
2.329
0
0
21
100%BOLOGNESE
Visita sito
Bike
rm6
homer ha scritto:
Grazie delle risposte, ancora 1 domanda:
x imparare devo necessariamente andare a lezione da un maestro, o con un pò di buona volontà è possibile imparare da soli, magari con un amico?!:omertà: :mrgreen:

se è bravo il tuo amico no problem..
dipende a che livello è lui e che livello vuoi arrivare tu..
 

tunnel

Biker serius
7/7/05
174
0
0
I-39100 Bolzano
Visita sito
Io ho fatto il percorso

classica (suonata come acustica però) --> elettrica --> acustica

Mio parere: parti con l'acustica e l'elettrica prendila poi se vuoi suonare in un gruppo.

Io ho imparato da solo: per suonicchiare in compagnia va bene ma per fare il salto di qualità avrei sicuro bisogno di un buon maestro. Da solo non riesco più a migliorarmi più di tanto e spesso ho il dubbio che la mia "tecnica" non sia proprio esatta..

Ciao
 

homer

Biker novus
9/7/05
40
0
0
Visita sito
Tunnel, dici che l'elettrica vada bene solo se poi suono in un gruppo?!

il fatto è che il suono dell'acustica proprio non mi dà soddisfazione... ok per imparare, ma poi...:wink:
 

tunnel

Biker serius
7/7/05
174
0
0
I-39100 Bolzano
Visita sito
Ovviamente sono mie considerazioni. Suonare da solo l'elettrica a casa non mi piaceva. Bello invece è stato suonarla (..se quello era suonare..) in un garage con un gruppetto improvvisato. Io non sono un musicista, la chitarra l'ho sempre suonata per cazzeggiare con gli amici o far colpo sulle ragazze. Con un'acustica (elettrificata) di buona qualità ho trovato lo strumento per me. Ma io sono io.
 

Allegati

  • FGX412C_MAB.jpg
    FGX412C_MAB.jpg
    16 KB · Visite: 7

homer

Biker novus
9/7/05
40
0
0
Visita sito
tunnel ha scritto:
Ovviamente sono mie considerazioni. Suonare da solo l'elettrica a casa non mi piaceva. Bello invece è stato suonarla (..se quello era suonare..) in un garage con un gruppetto improvvisato. Io non sono un musicista, la chitarra l'ho sempre suonata per cazzeggiare con gli amici o far colpo sulle ragazze. Con un'acustica (elettrificata) di buona qualità ho trovato lo strumento per me. Ma io sono io.


Capito! grazie tunnel:prost:
 

ethan

Biker serius
21/5/04
137
0
0
45
Vi
Visita sito
homer ha scritto:
Dai ragazzi!!!! qualche altro consiglio!!

:rock-it:

Io ho cominciato un mesetto fa, partendo da zero.
Prima di acquistare ho letto in lungo ed in largo i vari forum e newsgroup, e tutti mi hanno consigliato per imparare una Yamaha pacifica 112 + Ampli. Roland Microcube.
L'ampli costa nuovo sui 79€, e ha varie simulazioni, puoi ascoltare alcuni sample sul sito della Roland.
La potenza è di soli 5 Watt ma se lo usi in casa non tiri mai il volume a 100 :rock-it:

La pacifica è una copia della stratocaster, nuova dovrebbe costare sui 200, ma se tieni d'occhio un pò ebay la trovi anche per metà.
Io ho preso una yamaha rgx, pagata 90€ sempre su ebay, questa è più simile alle Ibanez.

Comunque per imparare secondo me basta e avanza una pacifica, poi capirai successivamente se ti serve di più e su che tipo di chitarra orientarti.

Ciao :-)
 

homer

Biker novus
9/7/05
40
0
0
Visita sito
ethan ha scritto:
Io ho cominciato un mesetto fa, partendo da zero.
Prima di acquistare ho letto in lungo ed in largo i vari forum e newsgroup, e tutti mi hanno consigliato per imparare una Yamaha pacifica 112 + Ampli. Roland Microcube.
L'ampli costa nuovo sui 79€, e ha varie simulazioni, puoi ascoltare alcuni sample sul sito della Roland.
La potenza è di soli 5 Watt ma se lo usi in casa non tiri mai il volume a 100 :rock-it:

La pacifica è una copia della stratocaster, nuova dovrebbe costare sui 200, ma se tieni d'occhio un pò ebay la trovi anche per metà.
Io ho preso una yamaha rgx, pagata 90€ sempre su ebay, questa è più simile alle Ibanez.

Comunque per imparare secondo me basta e avanza una pacifica, poi capirai successivamente se ti serve di più e su che tipo di chitarra orientarti.

Ciao :-)



Grazie Ethan!!!:prost:
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Non confondere la chitarra classica con la chitarra acustica,
sono cose diverse, suonano diverse e centrano poco una con l'altra.
L'acustica è SIMILE come tecnica a quella elettrica, e sicuramente
più adatta per cominciare.
Se puoi e vuoi, trovati un vero maestro, è come con lo sci, da solo
arrivi ad un certo livello e poi ti blocchi, a meno di essere Hendrix!
... e studia anche la teoria, DEVI saper leggere uno spartito ed avere
delle basi di armonia, sennò sarai sempre uno "scalettaro".
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Premetto che non sono un musicista. Ho suonato la chitarra
a periodi alterni da quando avevo 15 anni. Adesso ne ho 44. Quoto Lampo in pieno. Qualsiasi chitarra và bene per
iniziare , io ti consiglio l'acustica : è più pratica , non ti fà
perdere tempo con le menate degli "effetti" e distorsioni che all'inizia mascherano magagne e scarsa tecnica.
Cerca di affinare il "tocco" e ascolta tanta musica...il resto vien da sè se hai la passione.
Vedrai che in seguito avrai idee ben precise su quale chitarra comprare.
Personalmente ne ho girate diverse .
le mie preferite sono state :
una Gibson Les Paul del 69 (color oro!)
Acustica : il mio "ferraccio" Eko comprato nuovo nel 78 (ce l'ho ancora in casa !)
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Io ho iniziato con la classica. Ho preso lezioni per un paio d'anni scarsi da piccolo e poi ho mollato perché non me ne fregava niente.
Poi verso la fine del 2000 di colpo (non chiedetemi perché) ho ricominciato a suonare. Dopo pochi mesi ho preso l'elettrica: Yamaha pacifica 112 (quella che si vede nel mio avatar). Nel 2004 mi sono comprato un'acustica elettrificata.

Non penso che per iniziare si debba per forza passare dalla classica o dall'acustica. L'importante è che all'inizio ci si dedichi assai per imparare a suonare delle belle note pulite e degli accordi ben fatti senza tintinnii o fruscii piuttosto che smanettare con la distorsione e gli effetti; quello verrà più tardi.

Riguardo il prezzo del primo acquisto credo che la situa sia simile alle bighe. Con 300 € ti porti a casa una buona chitarra elettrica per iniziare. Non stare a spendere cifre stellari che poi magari ti accorgi che non ti piace suonare, tanto fidati che se scatta la scimmia non esiterai a dissanguare il portafoglio. La mia chitarra quando l'ho comprata nel giugno 2001 costava 560.000 £.

Gli ampli sono un capitolo a parte.
 

homer

Biker novus
9/7/05
40
0
0
Visita sito
Grazie a tutti x le risposte!!!:hail: :mrgreen:

come amplificatore non potrei usare le casse che ho collegate al pc?

è un sistema 2.1 della creative, non sono potentissime, ma ha una trentina di watt...:mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo