Info x chitarra elettrica

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
42
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
homer ha scritto:
Grazie a tutti x le risposte!!!:hail: :mrgreen:

come amplificatore non potrei usare le casse che ho collegate al pc?

è un sistema 2.1 della creative, non sono potentissime, ma ha una trentina di watt...:mrgreen:
no, piuttosto prendi una cosetta piccola da anche solo 10w; tanto in casa sonopiù che sufficienti per far protestare i vicini. E in concerto almeno un 90/100 sarebbero meglio.
 

homer

Biker novus
9/7/05
40
0
0
Visita sito
enry_mega_drop ha scritto:
no, piuttosto prendi una cosetta piccola da anche solo 10w; tanto in casa sonopiù che sufficienti per far protestare i vicini. E in concerto almeno un 90/100 sarebbero meglio.


infatti è quello il mio scopo principale! far incazzare i vicini!!!:mò-te-pi:
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
42
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Senza contare che la chitarra esce con un'uscita mono mentre gli impianti hi-fi hanno ingressi stereo. Se proprio vuoi collegare la chitarra ad una ampli non dedicato devi mettere in mezzo un effetto come per esempio lo zoom 505 che ha un'uscita di linea stereo o mono e da lì puoi collegare le casse del pc. io l'ho fatto e funziona. Ma può essere solo una soluzione provvisoria finchè non hai un vero ampli da chitarra con tutte le sue UTILISSIME regolazioni; prima fra tutte l'equalizzatore LOW MID HI che permette di modellare il suono come meglio credi.
 

akm

Biker superis
23/3/04
302
0
0
Roma
Visita sito
Ciao,
io la chitarra la suono da circa 15 anni, non sono bravissimo ma di consigli ne posso dare qualcuno.

1 gli ampli hi-fi fanno uscire un sono orribile, meglio un cattivo ampli per chitarra che un ottimo ampli hi-fi
2 per quanto riguarda la chitarra da acquistare ti consiglierei una da prezzo non troppo alto per iniziare e per vedere se ti appassioni veramente
3 per quanto riguarda il tipo di chitarra io mi sento di consigliarti una classica per alcuni motivi: manico largo e piatto favorisce "suonabilità" - l'acustica di basso prezzo per avere bassi sufficientemente profondi deve avere corde abbastanza spesse che la rendono più difficile da suonare - l'elettrica invece secondo me riduce un pò la libertà di utilizzo, devi avere sempre l'ampli a portata di mano invece l'acustica o la classica la puoi suonare in ogni momento e in qualsiasi luogo.
4 le lezioni... come ha già detto qualcuno se vuoi arrivare a certi livelli devi studiare con un buon maestro comunque il miglior metodo per iniziare e appassionarti è iniziare con qualche amico.
 

Ballaround

Biker superioris
30/10/02
993
7
0
44
Sanremo
www.effebicicli.it
Io ho 26 anni e suono la chitarra da quando ne avevo 9.
Io ho iniziato a studiare chitarra classica e ti posso dire che mi è servito molto. Lo so che è palloso ma le basi e le impostazioni giuste te le fai con la classica. Attenzione che quando parlo di classica non mi riferisco solo al tipo di chitarra ma a tutto quello che comporta (chitarra sulla gamba sinistra, uso dello sgabellino sotto al piede sinistro, arpeggi, pizzicato ecc...).
Poi, dopo 3 anni di studi, sono passato all'elettrica e alla mia musica preferita... che è il jazz. La mia prima elettrica (la mia fortuna è stata che mio padre era un chitarrista) è stata un Gibson Les Paul custom color cherry. Bella chitarra... ma davvero troppo pesante!! L'ho venduta qualche hanno dopo per comprare una Gibson ES-165 che è tuttora la mia chitarra preferita! Nel frattempo mi sono fatto anche una Steinbergher ed una Classica elettrificata completamente artigianale costruita da un liutaio di milano.
Per la chitarra ti posso consigliare di iniziare da una classica, le corde di nylon sono molto più morbide e all'inizio fanno molto meno male alle dita! Tanto per iniziare non conta che chitarra hai ma conta imparare a suonarla. Poi una volta che cominci a capirci qualcosa puoi azzardare l'acquisto che più ti piace.
Altro consiglio che ti posso dare è quello di seguire lezioni da qualcuno di abbastanza preparato, che possa anche insegnarti della teoria e della musica ma di non sottovalutare il fatto di suonare quello che ti piace. Cioè... se non vuoi annoiarti devi trovare qualcuno che è di poco più bravo di te e suonarci insieme divertendoti... questo, secondo me, è il trucco per, soprattutto all'inizio, non rompersi le scatole!

Non fare però l'errore che fanno in molti... ovvero quello di, una volta imparato a strimpellare due note, mollare le lezioni credendo di essere abbastanza bravo. Ho sentito parecchie volte gruppo con chitarristi che non sanno nemmeno accordare le chitarre e che cercano, con scarsi risultati, di nascondere le loro carenze con una mare di effetti e suonando a volumi devastanti. :wink: Va bene suonare ma non dimenticare mai che c'è sempre da imparare e da studiare.
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
42
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Ballaround ha scritto:
Lo so che è palloso ma le basi e le impostazioni giuste te le fai con la classica.
Non sono d'accordo. La chitarra classica ti costringe ad un'impostazione che per suonare rock ti spiazza, o meglio a me è successo così. Mi spieghi come fai a fare un bel bending se tieni la mano sinistra in posizione da clssica con il pollice bello dietro al manico? Per fare un bel bending il manico IMHO va impugnato di brutto con decisione. E poi se si vuole suonare col plettro che senso ha imparare ad arpeggiare con la mano?
 

Ballaround

Biker superioris
30/10/02
993
7
0
44
Sanremo
www.effebicicli.it
enry_mega_drop ha scritto:
Non sono d'accordo. La chitarra classica ti costringe ad un'impostazione che per suonare rock ti spiazza, o meglio a me è successo così. Mi spieghi come fai a fare un bel bending se tieni la mano sinistra in posizione da clssica con il pollice bello dietro al manico? Per fare un bel bending il manico IMHO va impugnato di brutto con decisione. E poi se si vuole suonare col plettro che senso ha imparare ad arpeggiare con la mano?

Il fatto è che se impari a suonare da subito la chitarra come una vanga è difficile poi tornare indietro! Mentre se inizi bene poi il resto lo riesci a fare comunque! Io il bending lo faccio comunque, anche se ho iniziato con l'impostazione classica!
Perchè poi limitarsi all'utilizzo del plettro? Io lo uso, ma uso anche le dita!
 
Ballaround ha scritto:
Io ho 26 anni e suono la chitarra da quando ne avevo 9.
Io ho iniziato a studiare chitarra classica e ti posso dire che mi è servito molto. Lo so che è palloso ma le basi e le impostazioni giuste te le fai con la classica. Attenzione che quando parlo di classica non mi riferisco solo al tipo di chitarra ma a tutto quello che comporta (chitarra sulla gamba sinistra, uso dello sgabellino sotto al piede sinistro, arpeggi, pizzicato ecc...).
Poi, dopo 3 anni di studi, sono passato all'elettrica e alla mia musica preferita... che è il jazz. La mia prima elettrica (la mia fortuna è stata che mio padre era un chitarrista) è stata un Gibson Les Paul custom color cherry. Bella chitarra... ma davvero troppo pesante!! L'ho venduta qualche hanno dopo per comprare una Gibson ES-165 che è tuttora la mia chitarra preferita! Nel frattempo mi sono fatto anche una Steinbergher ed una Classica elettrificata completamente artigianale costruita da un liutaio di milano.
Per la chitarra ti posso consigliare di iniziare da una classica, le corde di nylon sono molto più morbide e all'inizio fanno molto meno male alle dita! Tanto per iniziare non conta che chitarra hai ma conta imparare a suonarla. Poi una volta che cominci a capirci qualcosa puoi azzardare l'acquisto che più ti piace.
Altro consiglio che ti posso dare è quello di seguire lezioni da qualcuno di abbastanza preparato, che possa anche insegnarti della teoria e della musica ma di non sottovalutare il fatto di suonare quello che ti piace. Cioè... se non vuoi annoiarti devi trovare qualcuno che è di poco più bravo di te e suonarci insieme divertendoti... questo, secondo me, è il trucco per, soprattutto all'inizio, non rompersi le scatole!

Non fare però l'errore che fanno in molti... ovvero quello di, una volta imparato a strimpellare due note, mollare le lezioni credendo di essere abbastanza bravo. Ho sentito parecchie volte gruppo con chitarristi che non sanno nemmeno accordare le chitarre e che cercano, con scarsi risultati, di nascondere le loro carenze con una mare di effetti e suonando a volumi devastanti. :wink: Va bene suonare ma non dimenticare mai che c'è sempre da imparare e da studiare.
Caro Ballaround, siamo proprio sulla stessa onda. Ti quoto in pieno.
Ho cominciato anche io con una chitarra classica, per studiare è il top all'inizio: tastiera bella larga e corde in nylon morbide. Le acustiche economiche hanno normalmente un manico indecente, te le vendono con le corde altissime, il che vuol dire che fai una fatica bestia (e all'inizio è soprattutto questione di muscolatura della mano), che vedrai venir fuori le cose a stento e che c'è il richio che ti s----- presto. Per non parlare delle corde che si segano i polpastrelli (prima di fare il callo).
E poi non è detto che la classica sia solo un passaggio: a me le acustiche con le corde in acciaio non sono mai piaciute (l'ho comprata e tenuta due settimane), preferisco di gran lunga quelle con le corde in nylon.
Ti consiglio anch'io di prendere lezioni: ad imparare da soli c'è sempre il rischio di tirare su piccoli difetti e imprecisioni tecniche (postura, tocco, ecc.) che all'inizio potranno essere insignificanti, ma che con il progredire possono essere fatali, al punto da dover tornare indietro e ricominciare.
Altro consiglio: non sottovalutare lettura, solfeggio, e tutta la musica classica; ti dà una sensibilità di esecuzione e uno sviluppo tecnico maggiore di quanto potresti immaginare.
Altro consiglio: ascolta. Non si può suonare buona musica se non si ascolta buona musica. Di tutti i generi. Classica, Flamenco, Jazz, Blues, Rock, Heavy Metal, Punk, tutto purchè BUONO.
Altro consiglio: impara da chiunque. Se vedi/senti qualcuno suonare, se suoni con qualcuno, "rubagli" sempre qualcosa.
Basta, altrimenti faccio la figura del f0ttuto sapientino... :mrgreen:
 

Ballaround

Biker superioris
30/10/02
993
7
0
44
Sanremo
www.effebicicli.it
vespaio ha scritto:
Caro Ballaround, siamo proprio sulla stessa onda. Ti quoto in pieno.
Ho cominciato anche io con una chitarra classica, per studiare è il top all'inizio: tastiera bella larga e corde in nylon morbide. Le acustiche economiche hanno normalmente un manico indecente, te le vendono con le corde altissime, il che vuol dire che fai una fatica bestia (e all'inizio è soprattutto questione di muscolatura della mano), che vedrai venir fuori le cose a stento e che c'è il richio che ti s----- presto. Per non parlare delle corde che si segano i polpastrelli (prima di fare il callo).
E poi non è detto che la classica sia solo un passaggio: a me le acustiche con le corde in acciaio non sono mai piaciute (l'ho comprata e tenuta due settimane), preferisco di gran lunga quelle con le corde in nylon.
Ti consiglio anch'io di prendere lezioni: ad imparare da soli c'è sempre il rischio di tirare su piccoli difetti e imprecisioni tecniche (postura, tocco, ecc.) che all'inizio potranno essere insignificanti, ma che con il progredire possono essere fatali, al punto da dover tornare indietro e ricominciare.
Altro consiglio: non sottovalutare lettura, solfeggio, e tutta la musica classica; ti dà una sensibilità di esecuzione e uno sviluppo tecnico maggiore di quanto potresti immaginare.
Altro consiglio: ascolta. Non si può suonare buona musica se non si ascolta buona musica. Di tutti i generi. Classica, Flamenco, Jazz, Blues, Rock, Heavy Metal, Punk, tutto purchè BUONO.
Altro consiglio: impara da chiunque. Se vedi/senti qualcuno suonare, se suoni con qualcuno, "rubagli" sempre qualcosa.
Basta, altrimenti faccio la figura del f0ttuto sapientino... :mrgreen:

Straquoto! Ascoltare è la miglior scuola (soprattutto nel mio genere!)
Anche io preferisco tutt'ora il suono della classica a quello dell'acustica, e poi nel latin jazz si presta molto!
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Consiglio spassionato, qualsiasi chitarra tu voglia comperare, non prenderla tramite internet, vai in un negozio e provala, ci sono chitarre e chitarre, a volte chitarre economiche suonano benissimo, mentre la sua gemella suona da schifo, poi puoi trovare buoni usati e avere i consigli del negoziante. Meglio comunque andare con un amico più esperto..
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
homer ha scritto:
Grazie a tutti x le risposte!!!:hail: :mrgreen:

come amplificatore non potrei usare le casse che ho collegate al pc?

è un sistema 2.1 della creative, non sono potentissime, ma ha una trentina di watt...:mrgreen:


30watt un par di ciufoli :-| :-| :-| , la potenza rms di quelle casse è molto ma molto più bassa.
Prenditi un amplificatore per chitarre, in casa ne basta uno piccolo da 10watt, compatto leggero e per imparare va bene, avrai tutto il tempo di passare a qualche cosa di più devastante e costoso. Io in concerto non vado oltre i 30watt
 

Ballaround

Biker superioris
30/10/02
993
7
0
44
Sanremo
www.effebicicli.it
homer ha scritto:
Grazie a tutti x le risposte!!!:hail: :mrgreen:

come amplificatore non potrei usare le casse che ho collegate al pc?

è un sistema 2.1 della creative, non sono potentissime, ma ha una trentina di watt...:mrgreen:


No, assolutamente! Le casse di cui tu parli non sono fatte per suonarci una chitarra elettrica! Gli amplificatori da chitarra hanno il cono molto più duro di una cassa da stereo. Se attacchi la chitarra ad uno stereo oltre ad avere un suono schifoso rischi di sfondare le casse.
 

homer

Biker novus
9/7/05
40
0
0
Visita sito
pcortesi ha scritto:
30watt un par di ciufoli :-| :-| :-| , la potenza rms di quelle casse è molto ma molto più bassa.
Prenditi un amplificatore per chitarre, in casa ne basta uno piccolo da 10watt, compatto leggero e per imparare va bene, avrai tutto il tempo di passare a qualche cosa di più devastante e costoso. Io in concerto non vado oltre i 30watt


infatti, 6watt x cassa più 17 di subwoofer:-|


Grazie a tutti! continuate pure!:rock-it:
 

homer

Biker novus
9/7/05
40
0
0
Visita sito
Alla fine ho preso questa:

Epiphone Les Paul Classic VS e il VAMP 2 così posso usare le mie casse



cosa ne dite?
 

Allegati

  • epilpclasvs2.jpg
    epilpclasvs2.jpg
    28,5 KB · Visite: 5

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
per imparare a suonare la chitarra da zero meglio quella muscolar... ehm classica rispetto a quella elettrica...
Dipende cosa intendiamo con ” imparare a suonare la chitarra” gli ortodossi fondamentalisti, vivono bene con la sola chitarra classica,

Un laico, secondo me, per dormire bene alla notte , dovrebbe avere una classica, una/due/tre folk,

les paul, sg, strato, tele, anche qualcosa tipo PRS in mogano e una semiacustica di acero
 
  • Haha
Reactions: MauroPS

Classifica mensile dislivello positivo