Info zona monte Gennaio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
Chi mi sa dire 2 cose?

- l'aggiramento del monte Gennaio in direzione sud è + agevole da ovest o da est (io l'ho aggirato da est, ma è poco agevole)?

- com'è il tratto di 00 (in discesa ovviamente) che da Maceglia scende al passo dell'Oppio (io l'ho percorso solo parzialmente in quanto ad un certo punto mi sono spostato sul 2 per scendere a San Marcello)?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
- l'aggiramento del monte Gennaio in direzione sud è + agevole da ovest o da est (io l'ho aggirato da est, ma è poco agevole)?
Da est è meno pedalabile sia nel primo tratto del 5 che dopo per salire al crinale, quasi tutto a spinta. Da ovest (20) è decisamente più agevole, ma con qualche difficoltà.

- com'è il tratto di 00 (in discesa ovviamente) che da Maceglia scende al passo dell'Oppio (io l'ho percorso solo parzialmente in quanto ad un certo punto mi sono spostato sul 2 per scendere a San Marcello)?
Fattibilissimo ma non imperdibile (il 2 è decisamente più divertente).
 

geppo65

Biker assatanatus
- com'è il tratto di 00 (in discesa ovviamente) che da Maceglia scende al passo dell'Oppio (io l'ho percorso solo parzialmente in quanto ad un certo punto mi sono spostato sul 2 per scendere a San Marcello)?

Dovrebbe essere quello che ho percorso due anni fa con Tolle e I'Miche.
A me è piaciuto ma occhio alle pigne che c'ho preso una bella conchigliona :omertà:
Prova a chiedere a Tolle è lui l'esperto della Foresta del Teso :spetteguless:

Quando pensi di venire a pedalare da quelle parti?
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
Da est è meno pedalabile sia nel primo tratto del 5 che dopo per salire al crinale, quasi tutto a spinta. Da ovest (20) è decisamente più agevole, ma con qualche difficoltà.


Fattibilissimo ma non imperdibile (il 2 è decisamente più divertente).

Confermo.
Se vuoi fare qualcosa di ganzo in zona scendi alla pedata del diavolo e quindi Pracchia lungo il 33 oppure dal Potta Franca fai il 5 fino a Orsigna: è da seghe coi piedi :celopiùg:
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
Da est è meno pedalabile sia nel primo tratto del 5 che dopo per salire al crinale, quasi tutto a spinta. Da ovest (20) è decisamente più agevole, ma con qualche difficoltà.


Fattibilissimo ma non imperdibile (il 2 è decisamente più divertente).

:prost:

Quando pensi di venire a pedalare da quelle parti?

:prost:, dipende dalle oche, x me meteo permettendo, anche il prox sabato oppure quello dopo...

Confermo.
Se vuoi fare qualcosa di ganzo in zona scendi alla pedata del diavolo e quindi Pracchia lungo il 33 oppure dal Potta Franca fai il 5 fino a Orsigna: è da seghe coi piedi :celopiùg:

:prost:
 

Tolle

Biker tremendus
16/6/08
1.116
0
0
50
Firenze
Visita sito
Chi mi sa dire 2 cose?

- l'aggiramento del monte Gennaio in direzione sud è + agevole da ovest o da est (io l'ho aggirato da est, ma è poco agevole)?

- com'è il tratto di 00 (in discesa ovviamente) che da Maceglia scende al passo dell'Oppio (io l'ho percorso solo parzialmente in quanto ad un certo punto mi sono spostato sul 2 per scendere a San Marcello)?

Ciao Sergio,
è proprio vero che il mondo è bello perchè vario...
A me lo 00 da Monticelli al Passo dell'Oppio piace molto più del 2 fino a S.Marcello per varie ragioni:
1) sono 3,5 km di singletrack fino all'Oppio (e scusa se è poco), mentre il 2 poco sotto al Pian dei Termini diventa una sterratone mangiapasticche fino a San Marcello;
2) c'è un pò di tutto, lo scorrevole in alto, i tornantini, il tecnico e lo scassato nella parte bassa;
3) secondo me negli ultimi anni s'è "ignorantito" al punto giusto per divertirsi.
Io ti consiglio di provarlo una volta e poi trarre le tue conclusioni.:prost:
Per quanto riguarda l'aggiramento del Monte Gennaio (venendo dal Passo del Cancellino) io ti consiglio di prendere il 20 fino al passo della Nevaia, è praticamente tutto pedalabile.:spetteguless:
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
58
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
Ciao Sergio,
è proprio vero che il mondo è bello perchè vario...
A me lo 00 da Monticelli al Passo dell'Oppio piace molto più del 2 fino a S.Marcello per varie ragioni:
1) sono 3,5 km di singletrack fino all'Oppio (e scusa se è poco), mentre il 2 poco sotto al Pian dei Termini diventa una sterratone mangiapasticche fino a San Marcello;
2) c'è un pò di tutto, lo scorrevole in alto, i tornantini, il tecnico e lo scassato nella parte bassa;
3) secondo me negli ultimi anni s'è "ignorantito" al punto giusto per divertirsi.
Io ti consiglio di provarlo una volta e poi trarre le tue conclusioni.:prost:
Per quanto riguarda l'aggiramento del Monte Gennaio (venendo dal Passo del Cancellino) io ti consiglio di prendere il 20 fino al passo della Nevaia, è praticamente tutto pedalabile.:spetteguless:

ben detto... ci sono anche i tolle!:smile::smile::smile::smile::smile::smile:

complimenti per il sellaronda!:medita:
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
Ciao Sergio,
è proprio vero che il mondo è bello perchè vario...
A me lo 00 da Monticelli al Passo dell'Oppio piace molto più del 2 fino a S.Marcello per varie ragioni:
1) sono 3,5 km di singletrack fino all'Oppio (e scusa se è poco), mentre il 2 poco sotto al Pian dei Termini diventa una sterratone mangiapasticche fino a San Marcello;
2) c'è un pò di tutto, lo scorrevole in alto, i tornantini, il tecnico e lo scassato nella parte bassa;
3) secondo me negli ultimi anni s'è "ignorantito" al punto giusto per divertirsi.
Io ti consiglio di provarlo una volta e poi trarre le tue conclusioni.:prost:
Per quanto riguarda l'aggiramento del Monte Gennaio (venendo dal Passo del Cancellino) io ti consiglio di prendere il 20 fino al passo della Nevaia, è praticamente tutto pedalabile.:spetteguless:

ok, a questo punto proveremo lo 00, ai posteri l'ardua sentenza :smile:

:prost:
 

p04

Biker serius
15/5/07
169
6
0
Pistoia
Visita sito
volevo aprire un nuovo post sul monte gennaio, ma ho trovato questo.... arrivando da Porta franca, qual è la strada un poco più pedalabile per arrivare in vetta al monte gennaio?
1) dirigermi verso sud verso il poggio dei malandrini e salirlo da sud verso nord
2) andare verso il passo del cancellino (versante est del gennaio) e intercettare il precedente sentiero
3) andare verso il passo del cancellino (versante est del gennaio) e salire da nord-est verso sud?

da poggio dei malandrini (1) l'ho fatto a piedi, e dai ricordi direi che in mtb si faccia il 90% a spalla....
 

Allegati

  • gennaio.jpg
    gennaio.jpg
    83,1 KB · Visite: 22

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La 1 la scarterei, anche solo arrivare al passo della Nevaia la fai in gran parte a piedi, io farei la 3 ma metti in conto perlomeno di spingere la bici fino in cima.
 
  • Mi piace
Reactions: p04

Monty1975

Biker extra
6/10/10
711
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Giovedì scorso sono andato..... Giornata spettacolare, da solo all'alba, arrivato sul gennaio alle 9, poi ho fatto la (2), ovviamente un po' ho fatto portage...

Qui un video fatto con il drone:


<iframe src="https://media.mtb-mag.com/pv/30190/embed" width="750" height="422" frameborder="0" scrolling="auto" allowfullscreen="true"></iframe>

Boia! bello il video. Che drone è?
 

p04

Biker serius
15/5/07
169
6
0
Pistoia
Visita sito
E un "vecchio" parrot bebop 1, leggero, piccolo, con le funzioni basiche per fare un video decoroso (possibile programmare i piani di volo e farlo volare in autonomia).
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Classifica mensile dislivello positivo