informazione taratura ammortizzatore float RP 23

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


forbriz

Biker popularis
9/8/08
69
0
0
pr Bergamo
Visita sito
Ciao Bikers,
sono passato ad una bike bi-ammortizzata e l'ammortizzatore posteriore è il modello float RP 23, tra i due occhielli di fissaggio rilevo la misura di 165 mm. Vi chiedo questa informazione per una taratura ottimale dell'ammortizzatore.
Sul manuale in dotazione c'è una tabella di taratura in cui è riportata l'abbassamente in mm in base all'escursione.
Non si fa mai riferimento alla pressione in psi o bar in base al peso.
Nella tabella si fa riferimento all'ecursione per la taratura.
Dal manuale risulta che il mio ammortizzatore da 165 mm (6.5") ha un'escursione di 38.1 mm ( 1.5") quindi devo taralo per ottenere al massimo 9.5 mm di abbassamento.
Per quanto riguarda la pressione da utilizzare penso sia a da ottenere a tentativi nel range compreso tra 50 e 300 psi è corretto questo?

grazie e buona giornata

:nunsacci:
 
L'abbassamento può variare tra il 25% ed il 30% dela corsa dell'ammortizzatore.
Nel tuo caso la corsa effettiva, data dalla casa per il tuo RP23 è 44,4 mm per cui il sag (abbassamento da fermo) oscilla tra gli 11 mm e 13,2 mm, a seconda dello stile di guida e uso.
Naturalmente il settaggio completo lo ottieni intervenendo anche sulla regolazione del ritorno (rotellina rossa).
Quello che trovi sul manuale Fox è l'abbassamento minimo e, se non diversamente indicato sul manuale della bici, puoi arrivare fino a 13,2 mm, ma anche superarli, con moderazione, per verificare la risposta del carro posteriore durante le uscite.
Sicuramente altri, più "scafati" di me, potranno darti indicazioni più dettagliate sulla forbice di abbassamento/utilizzo.
ciao


http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/owners_manuals/09/Ita/2009_OM_ita.htm
 

forbriz

Biker popularis
9/8/08
69
0
0
pr Bergamo
Visita sito
grazie dalle preziose informazioni Ribe

da manuale fox per il mio RP 23 riportano 6.5 x 1.5 quindi dovrebbe essere 165 mm x 38.1 mm di escursione, ora cerco di verificare se l'escursione sia 38.1 o 44,4.


grazie ancora ribe
 
Ciao Bikers,
sono passato ad una bike bi-ammortizzata e l'ammortizzatore posteriore è il modello float RP 23, tra i due occhielli di fissaggio rilevo la misura di 165 mm. Vi chiedo questa informazione per una taratura ottimale dell'ammortizzatore.
Sul manuale in dotazione c'è una tabella di taratura in cui è riportata l'abbassamente in mm in base all'escursione.
Non si fa mai riferimento alla pressione in psi o bar in base al peso.
Nella tabella si fa riferimento all'ecursione per la taratura.
Dal manuale risulta che il mio ammortizzatore da 165 mm (6.5") ha un'escursione di 38.1 mm ( 1.5") quindi devo taralo per ottenere al massimo 9.5 mm di abbassamento.
Per quanto riguarda la pressione da utilizzare penso sia a da ottenere a tentativi nel range compreso tra 50 e 300 psi è corretto questo?

grazie e buona giornata

:nunsacci:

Se mi cambi i numeri in corsa, ovvero mentre ti rispondo, mi fai fare la figura del "briao"!
 

forbriz

Biker popularis
9/8/08
69
0
0
pr Bergamo
Visita sito
Hai ragione,
mentre inviavo il messaggio ho visto che il manuale riportava la misura 6.5 x 1.5 quindi in mm 165 x 38.1 credo che l'escursione corretta sia quindi 38.1, io avevo misurato lo stelo ( riduttori esclusi) ma in effetti non può rientrare quasi completamento nel manicotto. Ho corretto il messaggio ma tu sei stato rapidissimo nel rispondermi....

grazie e buona giornata
 
Cose che capitano.
Comunque ho letto in giro valutazioni su come e quanto uscire dalle pressioni consigliate... Non ricordo dove, prova a fare qualche ricerca se nessuno ti risponde.
Io, per esempio, sulla mia Trance X sto provando con il sag massimo e non mi trovo male... Vistro che in funzione del percorso puoi selezionare tre tipi di propedal... Ma devi provare ed "ascoltare" le reazioni della bici sui vari fondi.
Ciao
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
la pressione consigliata è molto variabile...
metti/togli aria fino a che non arrivi al 20% e questo lo verifichi guardando l'escursione che fà quando ti siedi (senza fare oscillazioni) tramite l'or che c'è sullo stelo con le regolazioni tutte aperte sia pro pedal che ritorno poi fai un'uscita e vedi come và.
L'ideale poi sarebbe dare un pò più di sag magari fino al 25% e rifare la stessa uscita per avere gli stessi riferimenti. in base alle senzazioni che hai capirai se è meglio avere un pò più sag oppure un pò meno.
Spero di averti aiutato
ciao
Michele
 

forbriz

Biker popularis
9/8/08
69
0
0
pr Bergamo
Visita sito
ok grazie a tutti dei preziosi consigli..

oggi prima uscita con la mia nuova GIANT ... sono soddisfatto, farò comunque, come da voi suggerito, vari esperimenti per trovare il settaggio migliore.

Buona giornata
 

Classifica mensile dislivello positivo