iniziare a pedalare dopo una lungo fermo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


davide_c

Biker popularis
24/8/06
55
0
0
Latina
Visita sito
Buon giorno a tutti volevo un consiglio su come allenarmi per iniziare a pedalare dopo un lungo stop, in poche parole io ho iniziato l'anno scorso ad andare in mtb, ho iniziato così per fare un po di movimento e ora invece mi voglio impratichire bene facendo anche dei bei percosi anche di montagna....un lungo stop perchè l'inverno pratico lo snowboard e l'estate mi vorrei dedicare alla MTB, ah dimenticavo ho una MTB da XC ( che scalpita!!!:mrgreen::mrgreen:, premetto l'anno scorso da maggio a ottobre ho percoso circa 1000 km)

grazie a tutti i vostri consigli
Davide
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Buon giorno a tutti volevo un consiglio su come allenarmi per iniziare a pedalare dopo un lungo stop, in poche parole io ho iniziato l'anno scorso ad andare in mtb, ho iniziato così per fare un po di movimento e ora invece mi voglio impratichire bene facendo anche dei bei percosi anche di montagna....un lungo stop perchè l'inverno pratico lo snowboard e l'estate mi vorrei dedicare alla MTB, ah dimenticavo ho una MTB da XC ( che scalpita!!!:mrgreen::mrgreen:, premetto l'anno scorso da maggio a ottobre ho percoso circa 1000 km)

grazie a tutti i vostri consigli
Davide

Io comincerei con tratti in piano di 30 km per 2/3 volte la settimana senza stare lì a guardare tempi o medie. Vai preferibilmente di agilità senza forzare troppo soprattutto le prime due settimane. Non farti prendere dalla smania di esagerare fin dall'inizio perchè poi inevitabilmente la paghi i giorni dopo.
Dopo le prime 3 settimane o compatibilmente a come ti senti fisicamente (dovresti essere fisicamente allenato praticando lo snowboard) cominci ad affrontare anche tratti in salita sempre preferendo rapporti agili... sarai tu stesso a renderti conto piano piano di quanto puoi spostare i tuoi limiti.
A mio avviso l'unica cosa veramente utile all'inizio è fare un bel pò di fondo... il resto vien da sè...
Buone pedalate e sempre il casco...:il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo