Iniziare AM / Enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
ciao! scusa la domanda, ma quando scrivi AM ed ENDURO con quest'ultimo termine intendi dire che vuoi fare gare giusto? immagino di si, perché altrimenti non è enduro...
In questo caso (prendo per buono che intendessi questo) il casco Bell Super 2R te lo devi scordare, perché in Italia non è permesso utilizzare un casco con mentoniera smontabile nella gare enduro.
In ambito AM invece direi che è uno dei migliori in assoluto per praticità (e perché no, anche estetica)...
Lo zaino con paraschiena non è fondamentale, ma è utile. In ambito enduro potresti direttamente prenderti una buona pettorina in modo da essere più sicuro.
Inutile dire che per fare enduro la bici più adatta è quella enduro. Ho amici che hanno iniziato le gare con una AM ma pian piano si stanno tutti spostando su delle enduro native.
Insomma, diciamo che puoi fare AM ed enduro con la stessa bici, ma in ogni caso io ti consiglierei una bici enduro.
Va da sè che 1600 per acquistare tutto il necessario è pochino, forse potresti trovare qualche 26 usata dignitosa, e tenerti un 300/400 almeno per vestiario e protezioni..

Ovviamente tutto questo discorso è riferito alla tua dichiarazione di voler fare AM ed Enduro...
Se volessi fare solo AM le cose sarebbero differenti..

ps. certo che per dire che la Mondraker non è un marchio blasonato ce ne vuole.......
Su Canyon invece capisco di più, è pieno di gente che per "blasonato" intende esclusivamente le case che fanno pagare uno sproposito le proprie bici, anche se poi magari non vincono nemmeno la gara nel vicinato...
Alla Canyon purtroppo fanno prezzi troppo bassi per essere blasonati, anche se poi vincono gare come se non ci fosse un domani....... :°°(:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Va be', permettimi l'OT e il tentativo di flame, ma lo spirito delle gare di Endurto attuali, delle EWS di certo, è più simile a "arrivare in qualche modo entro un tempo che definire dilatato è un eufemismo a quel maledetto punto di partenza della PS così finalmente mi lasciano sfocare in discesa che accidenti a loro e ai loro trasferimenti fosse per me mi farei tutto direttamente con la biga da DH e spostamenti furgonati ops aspetta ora che ci penso in alcune gare di enduro è già davvero così, salvo che per la biga da DH ma giusto perché ancora un po' di decenza la abbiamo".

io ti permetto tutti gli OT che vuoi, anzi di mio li incoraggio anche, sono [MENTION=351]sembola[/MENTION] e [MENTION=7674]tostarello[/MENTION] che si inc@zz@no :smile:
Comunque la gara di Enduro è una gara di Gravity, su questo non ci piove, il discorso del trasferimento in salita è relegato a due aspetti: uno è quello di obbligare il mezzo tecnico a restare entro certi parametri di pedalabilità, altrimenti ti ritrovi tutti iscritti con la DH, secondo che chi partecipa deve farsi la pedalata, quindi considerare anche un impegno fisico di portar su una bici che non è esattamente un fuscellino. E' vero che la competizione si gioca solo sul lato discesa a livello di cronometro, ma è anche vero che la prestazione in discesa è anche in conseguenza di quanto uno è stanco o meno dalla salita.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.064
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
di tutto e di più sull'enduro su rieducational channel, ot compresi :smile:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=324331

Uh...perdonami, ma io non seguo il genere e come genere intendo sia l'ambito Enduro, che quello asilo Mariuccia, però ho letto pagina 1 con il topic e pagina 101 dove parlano di gilet fluorescenti, caccia e campanacci...preferisco non sapere l'attinenza con l'Enduro :nunsacci:
Infatti le 100 pagine che ci stanno in mezzo, non me la sento...lascio l'onore a voi mod di districarvi in questi gioiellini :celopiùg:
 

Kakkola

Biker serius
4/8/11
205
0
0
Visita sito
Salve a Tutti.
Dopo circa 6 mesi dall'acquisto della mia prima MTB ho capito cosa mi piace fare e vorrei avvicinarmi al mondo dell AM/Enduro. Però non so proprio da dove partire! Come bici cerco qualcosa sotto i 1600€ che sia anche buona in salita perchè senza salita non posso fare discesa! Poi oltre la bici non ho idea di cosa altro io abbia bisogno (Ovviamente il casco)
Potete darmi consigli e delucidazioni?

Visto che è abbastanza chiaro che ti devi rivolgere all'usato, potresti cercare sul Mercatino le bici che ti piacciono e poi al limite chiedere al forum delle opinioni su di un mezzo o sull'altro. Anche se in realtà esiste il topic apposito e facilmente verrai 'spostato'...
 

Classifica mensile dislivello positivo