[Inseguimento assurdo!] Sfogo.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cippo4u

Biker serius
19/4/11
227
0
0
Zurigo (CH)
Visita sito
Vi racconto questa esperienza/sfogo accadutomi questo pomeriggio.

Abito a ladispoli, una cittadina marittima vicino a Roma.
Passeggiando con la SJ in giro per la città, avendo un piccolo bosco nelle vicinanze, ad un certo punto mi accorgo che ho un ragazzo con la bici un pò dietro di me.
Li per li non mi preoccupo per niente, ovviamente.
Girando a zonzo per le vie della città (Ladispoli ha una conformazione stradale a scacchiera), mi avvicino a casa per tornare. Ma con la coda dell'occhio vedo questo tizio che mi supera.
Al chè, comincio a insospettirmi e mi fermo ad un paio di civici prima del mio, facendo finta di suonare il campanello e aspettare che qualcuno si affacci.
Davanti casa, c'è un piccolo parco con le giostre per i bimbi. Il tizio si ferma li, e si mette seduto sulla panchina, in direzione.
La situazione non mi convince, per cui decido di proseguire avanti, fare inversione ad U ed entrare nel parco per guardarlo bene in faccia.
Tempo di immettermi nel parco, vedo il tizio in sella alla bici, che viene in mia direzione. Sicuramente pensava che proseguissi dritto, la mia inversione ad U l'avrà forse sorpreso.
Lo incrocio, lui mi guarda sorridendo, io ovviamente lo guardo con un occhio abbastanza contrariato.
Quindi, rimaniamo che io procedo in un senso, lui nell'altro.
Ovviamente, la situazione mi puzza, per cui continuo nuovamente a girare per la città.
Zigzagando per la scacchiera, con percorsi totalmente random, ad un passo abbastanza morbido. Non volevo correre per fargli credere che mi stavo preoccupando.
Entro in una zona (ex case popolari), dove si passa solo perchè si abita li.
Faccio inversione ad U, e 100 metri più avanti trovo questo tizio che si è fermato a parlare con un suo amico fermo in macchina.
Sfilo via accanto. Stavolta sfrutto la situazione e accelero il passo. Continui cambi di direzione, 6 inversioni per evitare di girare la testa per cercarlo ma per appurare che non ci fosse e 3 km percorsi in città. Dopo che tutte le inversioni hanno risultato negativo, decido di defilarmi nei box, appurando che nel giardinetto ci fosse qualcuno che osservasse.
Ora, magari sembrerò scorretto, ma le fisionomie romene del tizio hanno fatto si che il dubbio mi salisse in maniera concreta, da quando il tizio ha ripreso la bici non appena (erano passati solo due minuti) mi ero fermato facendo finta di aspettare qualcuno al citofono.

La questione è questa. A parte l'ansia nel pensare di essere pedinato, che non è affatto piacevole, e a parte i discorsi simil-rambo (ci tengo alla pelle, questi possono avere una lama in tasca, col cavolo che mi gioco la pelle!), ora sto pensando se conviene lasciare la bici nel garage.
Ovviamente, anche se il tizio fosse stato davanti nascosto e mimetizzato come un cecchino, non avrebbe modo di vedere il mio box, perchè è in un seminterrato.
Ho già un sistema di allarme, moto e macchine (assicurate, fortunatamente). Ma visto che aprire la saracinesca è un attimo, temo che questi non gliene freghi nulla di un allarme che suoni, e se cominciano ad aprire tutti i 12 box che ci sono dentro e beccassero il mio, possano incularmi la bici.

Sono abbastanza incazzato, e un pò demoralizzato per questa cosa.
Non si può più stare tranquilli, nemmeno una passeggiata tranquilla nella tua città. Ripeto, a me i discorsi nazionalisti poco mi piacciono, ma questa situazione è abbastanza grottesca: il tizio ha capito che avevo intuito qualcosa, ma non glien'è fregato assolutamente nulla. E questo va ad indicare molte cose.

La morale è che per un pò, non potrò più uscire con la SJ in giro qui da me, e caricarla in macchina quando vado fuori a girare. Uscirò con la bici da passeggio.

Che amarezza.
Scusate lo sfogo, ma mi ci voleva.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Prudenza è la prima cosa che mi viene in mente di dire. Poi se riesci ad organizzare le uscite aggregato a qualcunaltro sarebbe una scelta cauta. Purtroppo se ne sentono troppe di cose in giro per non dare peso a strane circostanze.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
fai una segnalazione alla polizia locale, loro sono alla conoscenza di eventuali furti ,con la tua segnalazione e una descrizione del tipo,magari fanno dei controlli in zona....
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.423
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Magari non ce l'aveva con te e ti sei autosuggestionato. In ogni caso, dai un occhio se lo rivedi in zona e semmai segnala la cosa ai carabinieri, cercando anche di descriverglielo. Loro spesso sanno vita morte e miracoli dei tizi sospetti che gironzolano in giro nella loro circoscrizione e se è persona che ha già combinato guai la tua descrizione gli potrà essere utile.
 

MTBff

Biker superis
7/3/12
458
0
0
Udine
Visita sito
Secondo me non hai abbastanza prove per rivolgerti alle autorità... Io ti capisco perfettamente, non dev'essere per niente belle provare quella sensazione ke hai descritto, però credo ke con il tuo comportamento tu sia già riuscito a seminarlo. Se lo rivedi in giro e ti fa lo stesso "trucchetto" ti consiglio di chiamare immediatamente qualcuno, carabinieri o polizia locale e provare a vedere che cosa ti dicono...
 

simonep77

Biker serius
26/2/08
277
2
0
47
Fiorano Modenese (mo)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 125 CF 9 / Cube Ltd ams cc full
Io se fossi in te una capatina alle autorità la farei in tutti i modi, gli esponi quello che ti è accaduto e senti anche un loro parere; sono li anche per questo.
Non c'è sempre bisogno di prove certe; finisce che poi ti rubano nel box e dopo ripensiamo a quello che ci è sembrato strano, in quella giornata ma non lo abbiamo segnalato.
Due chiacchiere le andrei a fare.

E' proprio vero che non si può più stare tranquilli e ci vogliono sempre mille occhi; dove andremo a finire.
Se ne leggono parecchi sui giornali di furti nei box e in negozi di bike di un certo livello; i rottami no li guardano per nulla.

ciao
 

Cippo4u

Biker serius
19/4/11
227
0
0
Zurigo (CH)
Visita sito
Magari non ce l'aveva con te e ti sei autosuggestionato. In ogni caso, dai un occhio se lo rivedi in zona e semmai segnala la cosa ai carabinieri, cercando anche di descriverglielo. Loro spesso sanno vita morte e miracoli dei tizi sospetti che gironzolano in giro nella loro circoscrizione e se è persona che ha già combinato guai la tua descrizione gli potrà essere utile.

Si, era quello che volevo pensare io all'inizio.
Però, se io mi fermo da una parte e lui si ferma (e si siede), e 2 minuti dopo riprendo ad andare e lui risale in sella... il dubbio non è ventilato :(

Seguirò i vostri consigli, domani passo in caserma a riportare l'accaduto. Forse servirà a poco, forse a niente, ma visto che non costa nulla perchè non farlo.
Quando alla bici, la porterò in casa.
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
A me hanno rubato due bici esattamente un anno fa dentro al box. Avevo riportato il furto nell'apposita sezione di questo forum un anno fa. Sono entrati da una grata che sta sopra la porta del box, le hanno smontate ed utilizzando una scala mia che avevo lasciato in box le hanno fatte passare dall'alto. Una full ed una front auto-assemblate da me.
Il box era chiuso con un gancio in basso e non sono riusciti ad aprire la porta (altri box sono stati aperti tagliando la lamiera della porta), purtroppo nel mio caso, in alto sono riusciti ad aprire la grata sopra la porta (che non tutti i box hanno).
Ora ho rinforzato il tutto saldando una grata piu' robusta ed ho legato le bici (non erano legate un anno fa). Se vogliono entrare e rubarle lo faranno sicuramente, spero almeno di rendergli la vita un po' piu' difficile.
Non so assolutamente chi possa essere stato, non ho alcuna prova per poter accusare nessuno, so soltanto che sono entrati nell'80 per cento dei box, quindi e' stata un'operazione organizzata che e' durata parecchio tempo (i box sono sotto il palazzo, nessuno se ne e' accorto). La mattina stessa in cui mi sono accorto (era successo la notte stessa), ho visto una pattuglia della polizia in zona e l'ho accompagnata nel box, ha fatto i rilievi del caso, ha controllato tutti box aperti, ha fatto verbale e mi hanno consigliato di andare in caserma a denunciare il furto, cosa che ho fatto subito. Dopo un anno non ho saputo piu' nulla.
 

Genius83

Biker superis
8/10/11
341
0
0
Napoli
Visita sito
Io ti consiglio di denunciare l'accaduto, perché qui dove abito io dopo un paio di segnalazioni da parte dei residenti, cercando anche di fare un identikit di questi brutti ceffi che giravano vicino alle case, la polizia ha stazionato più volte in zona e passavano pattuglie in borghese, quando poi hanno individuato queste persone e fermandoli per un regolare controllo, si è scoperto che erano degli extracomunitari privi di permesso di soggiorno.
Dopo che mi hanno aperto anche a me il garage, ho fatto mettere dei supporti per lucchetti di quelli cementati e poi ho montato con un mio amico un impianto a circuito chiuso, con le telecamere che posso vedere anche con il telefonino.
Cmq un delinquente se vuole qualcosa la ottiene, perché cmq anche se il box è sicuro, non ci vuole niente a farmi una rapina a mano armata appena mi allontano e prendersi qualsiasi cosa !
 

Classifica mensile dislivello positivo