Test Inserti Effetto Mariposa TyreInvader

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Manu25.2.1983

Redazione
12/4/17
19
12
0
41
Capriasca
Visita sito
Bike
Canyon spectralEX
[Test] Inserti Effetto Mariposa TyreInvader
F75R7253-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.557
162
0
lontano da casa
Visita sito
sono un fan di mariposa, però quest inserto mi lascia un pò perplesso, se serve a prevenire pizzicature ma devo cmq girare a pressioni non così basse (altrimenti si avverte il chiaro effetto deriva) boh!!!
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
L'effetto deriva in curva a mio avviso dipendo solo dalla carcassa del pneumatico, io con gli exo ho deriva ovunque a 2 bar dietro, con i dh casting invece la deriva la notò sotto 1,4 bar. Ovvio se monto un inserto del genere, eh lascia tanto volume di aria è facile farsi trarre in inganno e scendere troppo così si manifesta la deriva, ma se uno è un pochino più conservativo non bozza e non ha deriva.
Io sto usando comunque carcasse da DH, le altre le trovò troppo soggette a sbalzi di comportamento in base alla minima variazione di pressione, e con questi inserti alla fine gioco di quei 3-4 decimi di bar in meno.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
L'effetto deriva in curva a mio avviso dipendo solo dalla carcassa del pneumatico, io con gli exo ho deriva ovunque a 2 bar dietro, con i dh casting invece la deriva la notò sotto 1,4 bar. Ovvio se monto un inserto del genere, eh lascia tanto volume di aria è facile farsi trarre in inganno e scendere troppo così si manifesta la deriva, ma se uno è un pochino più conservativo non bozza e non ha deriva.
Io sto usando comunque carcasse da DH, le altre le trovò troppo soggette a sbalzi di comportamento in base alla minima variazione di pressione, e con questi inserti alla fine gioco di quei 3-4 decimi di bar in meno.

con carcasse DH gli inserti (di qualsiasi marca) non servono
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Manu25.2.1983

Redazione
12/4/17
19
12
0
41
Capriasca
Visita sito
Bike
Canyon spectralEX
Come già riscritto da Effetto Mariposa e da altri serve a proteggere dalle pizzicature e a proteggere (molto bene a mio avviso) il cerchio, permettendoti di rientrare alla base senza problemi come nel mio caso, ed evitando di distruggere il cerchio in caso di forti impatti.
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
L'effetto deriva in curva a mio avviso dipendo solo dalla carcassa del pneumatico, io con gli exo ho deriva ovunque a 2 bar dietro, con i dh casting invece la deriva la notò sotto 1,4 bar. Ovvio se monto un inserto del genere, eh lascia tanto volume di aria è facile farsi trarre in inganno e scendere troppo così si manifesta la deriva, ma se uno è un pochino più conservativo non bozza e non ha deriva.
Io sto usando comunque carcasse da DH, le altre le trovò troppo soggette a sbalzi di comportamento in base alla minima variazione di pressione, e con questi inserti alla fine gioco di quei 3-4 decimi di bar in meno.

con carcasse DH gli inserti (di qualsiasi marca) non servono
Non sarei proprio così convinto di quello che dici.
Dipende cosa cerchi da una gomma.
La carcassa dh ti da un sostegno e quindi una deriva molto minore. Ma le carcasse dh di oggi di maxiss non sono i vecchi dual ply di anni fa.
Diciamo che molte volte ci piace un disegno di un battistrada, tipo minion, che male si abbina alla larghezza del cerchio, quindi pizzicature e bozze ne prendi a decine perché la larghezza del cerchio cade sul vuoto tra i tasselli. È solo lì che serve l'inserto se il cerchio cade sui tasselli non pizzichicherai mai. Forse nessuno ci è ancora arrivato.
Quindi gomme da dh o di carta velina, l'inserto potrebbe essere utile a chiunque.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Io lo preso per salvaguardare i famosi cerchi E13 che si bozzono solo a guardarli. Ovviamente tenendo le stesse abitudini di pressioni è pneumatico preferito. Per adesso tutto ok.
Però per come è fatto non penso che sia indicato l'utilizzo "run flat" , meglio toglierlo e mettere su la camera d'aria.. e se siete incerti sulla taglia perché vi sembra di stare nel mezzo, puntate pure sulla più piccola che a parer mia ha una larghezza abbondante e troverete più facile l'installazione/rimozione
(20minuti:-((:!!?)
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Non sarei proprio così convinto di quello che dici.
Dipende cosa cerchi da una gomma.
La carcassa dh ti da un sostegno e quindi una deriva molto minore. Ma le carcasse dh di oggi di maxiss non sono i vecchi dual ply di anni fa.
Diciamo che molte volte ci piace un disegno di un battistrada, tipo minion, che male si abbina alla larghezza del cerchio, quindi pizzicature e bozze ne prendi a decine perché la larghezza del cerchio cade sul vuoto tra i tasselli. È solo lì che serve l'inserto se il cerchio cade sui tasselli non pizzichicherai mai. Forse nessuno ci è ancora arrivato.
Quindi gomme da dh o di carta velina, l'inserto potrebbe essere utile a chiunque.
Forse sei così fortunato da non aver mai pizzicato sul tallone della gomma, proprio a contatto del bordo del cerchio. Io pizzico sempre li a prescindere dalla larghezza della gomma.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Lorenzo_02

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
858
329
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
L'effetto deriva in curva a mio avviso dipendo solo dalla carcassa del pneumatico, io con gli exo ho deriva ovunque a 2 bar dietro, con i dh casting invece la deriva la notò sotto 1,4 bar. Ovvio se monto un inserto del genere, eh lascia tanto volume di aria è facile farsi trarre in inganno e scendere troppo così si manifesta la deriva, ma se uno è un pochino più conservativo non bozza e non ha deriva.
Io sto usando comunque carcasse da DH, le altre le trovò troppo soggette a sbalzi di comportamento in base alla minima variazione di pressione, e con questi inserti alla fine gioco di quei 3-4 decimi di bar in meno.

con carcasse DH gli inserti (di qualsiasi marca) non servono
Non sarei proprio così convinto di quello che dici.
Dipende cosa cerchi da una gomma.
La carcassa dh ti da un sostegno e quindi una deriva molto minore. Ma le carcasse dh di oggi di maxiss non sono i vecchi dual ply di anni fa.
Diciamo che molte volte ci piace un disegno di un battistrada, tipo minion, che male si abbina alla larghezza del cerchio, quindi pizzicature e bozze ne prendi a decine perché la larghezza del cerchio cade sul vuoto tra i tasselli. È solo lì che serve l'inserto se il cerchio cade sui tasselli non pizzichicherai mai. Forse nessuno ci è ancora arrivato.
Quindi gomme da dh o di carta velina, l'inserto potrebbe essere utile a chiunque.
sempre detto io che basterebbe un po’ di spessore di copertone in più subito sotto i tasselli laterali
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
L'effetto deriva in curva a mio avviso dipendo solo dalla carcassa del pneumatico, io con gli exo ho deriva ovunque a 2 bar dietro, con i dh casting invece la deriva la notò sotto 1,4 bar. Ovvio se monto un inserto del genere, eh lascia tanto volume di aria è facile farsi trarre in inganno e scendere troppo così si manifesta la deriva, ma se uno è un pochino più conservativo non bozza e non ha deriva.
Io sto usando comunque carcasse da DH, le altre le trovò troppo soggette a sbalzi di comportamento in base alla minima variazione di pressione, e con questi inserti alla fine gioco di quei 3-4 decimi di bar in meno.

con carcasse DH gli inserti (di qualsiasi marca) non servono
Non sarei proprio così convinto di quello che dici.
Dipende cosa cerchi da una gomma.
La carcassa dh ti da un sostegno e quindi una deriva molto minore. Ma le carcasse dh di oggi di maxiss non sono i vecchi dual ply di anni fa.
Diciamo che molte volte ci piace un disegno di un battistrada, tipo minion, che male si abbina alla larghezza del cerchio, quindi pizzicature e bozze ne prendi a decine perché la larghezza del cerchio cade sul vuoto tra i tasselli. È solo lì che serve l'inserto se il cerchio cade sui tasselli non pizzichicherai mai. Forse nessuno ci è ancora arrivato.
Quindi gomme da dh o di carta velina, l'inserto potrebbe essere utile a chiunque.
La carcassa di una gomma da DH è così rigida che è praticamente impossibile pizzicare il copertone a meno che non si giri con pressioni del tutto sbagliate, indipendentemente dalla combinazione tasselli/cerchio. Te lo dico perché ho girato tutta l'estate con il blck dmnd di specialized (che non é neanche da DH, ma rimane una gomma da 1.1 kg) e non c'è stato modo di pizzicare. Idem per il supergravity di schwalbe.
Per inciso, la DH di maxxis pesa intorno ai 1.3 kg. Si ci mettiamo anche gli inserti, forse è meglio girare con la gomma piena.

Detto da uno che è stato uno dei primi a notare il problema cerchio largo/tassellatura sbagliata quando provai il cerchio Syntace da 40mm proprio con i Minion, anni fa (c'è anche il test: https://www.mtb-mag.com/test-ruote-syntace-w40-mx/)
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
penso che per l'escursionista o l'endurista non competitivo con bici muscolare sia una buona soluzione, pesa poco, costo non elevato
L'escursionista deve terminare il giro, possibilmente divertendosi, questo è possibile con una normale camera d'aria.
Non è possibile con questi inserti.

Tra l'altro se pedalo una gomma tagliata con un inserto la devo buttare via al 100%.
Invece sai quante gomme tagliate recuperi una volta tornato a casa con camera d'aria? Quasi tutte, con una toppa le porti a fine vita.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
L'escursionista deve terminare il giro, possibilmente divertendosi, questo è possibile con una normale camera d'aria.
Non è possibile con questi inserti.

Tra l'altro se pedalo una gomma tagliata con un inserto la devo buttare via al 100%.
Invece sai quante gomme tagliate recuperi una volta tornato a casa con camera d'aria? Quasi tutte, con una toppa le porti a fine vita.
Esatto. Torna comodo per preservare il cerchio durante la discesa nel momento in cui tagli la gomma in pochi secondi perdi pressione.

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Non sarei proprio così convinto di quello che dici.
Dipende cosa cerchi da una gomma.
La carcassa dh ti da un sostegno e quindi una deriva molto minore. Ma le carcasse dh di oggi di maxiss non sono i vecchi dual ply di anni fa.
Diciamo che molte volte ci piace un disegno di un battistrada, tipo minion, che male si abbina alla larghezza del cerchio, quindi pizzicature e bozze ne prendi a decine perché la larghezza del cerchio cade sul vuoto tra i tasselli. È solo lì che serve l'inserto se il cerchio cade sui tasselli non pizzichicherai mai. Forse nessuno ci è ancora arrivato.
Quindi gomme da dh o di carta velina, l'inserto potrebbe essere utile a chiunque.
Forse sei così fortunato da non aver mai pizzicato sul tallone della gomma, proprio a contatto del bordo del cerchio. Io pizzico sempre li a prescindere dalla larghezza della gomma.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
Sinceramente io bozzo i cerchi anteriori con tutte le gomme, a me piace una gomma che si modelli sul battistrada e in parte sulla carcassa, uso gomme da dh perché le altre non hanno senso di esistere per me, per altri si è per altri forse, non ho voglia di sbattermi ogni volta a pompare e sgonfiare, salgo e giro, punto e basta. Giro sui colli bergamaschi tra sassi viscidi e radici umide, e 1,2-1 bar anteriori non sono una rarità, è come diceva Al erto se non sbaglio nome, di effetto ariposa, è proprio in quel 5% di sentiero che mi girano le palle fare il danno.
Io non so quanti dei lettori cambiano gomme se vanno in Liguria a sestri, a Sanremo oppure a finale, ma la regola sarebbe quella visti i percorsi differenti, con le carcassine lo facevi oppure pompavi di maledetto, con le dh no, ma ripeto la pizzicatura sul tallone, e la bozza del cerchio la prendi comunque.
Non sono un pro, e alle volte scendo alla porco...o, quindi ci sta anche la non lucidità, e cambiare cerchio anteriore dopo una stagione mi fa girare le balle, come lostesso non poterlo più usare tubeless per il fatto che ho bolli dappertutto e non tiene più.
Poi ognuno è libero di pensare come vuole, questa è la mia esperienza, ma i dictact che con le gomme da dh non fori, non pizzichi, e non derivo, sono solo affermazioni fatte da chi non vuole capire che ci sono altre corporature che vanno in bici
 

Classifica mensile dislivello positivo