Inserzione sospetta?

situazionauta

Biker popularis
7/7/09
79
0
0
Milano
Visita sito
Ho trovato una persona su subito.it che ha in vendita una Wilier Solitario credo 2011 o 2012, immacolata, a 460 euro, neanche il prezzo del telaio usato da solo. Componenti ottime, Fulcrum Metal e Reba Team, tutta XTR e così via.

Inoltre non per essere malfidente, ma dal nome credo sia uno slavo, e via mail è piuttosto sbrigativo.

Come faccio secondo voi a capire se non si tratta di una frode (sia nel senso di truffa ai danni del mio portafoglio, sia nel senso di affare "vero" ma - grazie al piffero - su bici rubata)?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ho trovato una persona su subito.it che ha in vendita una Wilier Solitario credo 2011 o 2012, immacolata, a 460 euro, neanche il prezzo del telaio usato da solo. Componenti ottime, Fulcrum Metal e Reba Team, tutta XTR e così via.

Inoltre non per essere malfidente, ma dal nome credo sia uno slavo, e via mail è piuttosto sbrigativo.

Come faccio secondo voi a capire se non si tratta di una frode (sia nel senso di truffa ai danni del mio portafoglio, sia nel senso di affare "vero" ma - grazie al piffero - su bici rubata)?

come minimo ti dira' di fargli il pagamento, e che lui sara' in francia, o ai caraibi ecc....e quando tornera' ti spedira' la bici ''che non ce' ''
io lascerei perdere....;-)
 

situazionauta

Biker popularis
7/7/09
79
0
0
Milano
Visita sito
Sì sì, sul lasciare perdere sono d'accordo: l'ho contattato apposta per capirci di più, per curiosità (e d'accordo, anche per dare corda a quell'1% di possibilità che sia un cristiano ignaro del mezzo che sta regalando... hai visto mai :D)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Sì sì, sul lasciare perdere sono d'accordo: l'ho contattato apposta per capirci di più, per curiosità (e d'accordo, anche per dare corda a quell'1% di possibilità che sia un cristiano ignaro del mezzo che sta regalando... hai visto mai :D)

mah, guarda.., ti riporto un fatto che mi e' successo 2-3gg fa'..
ho una fotocamera in vendita su ebay annunci, quindi mi contatta un tipo che mi dice: ''puoi spedire machina io do' indirizo mio a te , sono in cote azurra quando toro io do' pagamento''
gli ho risposto che vado a portagliela io perche' sono in Costa Azzurra ...non si e' piu' rifatto vivo...
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
mah, guarda.., ti riporto un fatto che mi e' successo 2-3gg fa'..
ho una fotocamera in vendita su ebay annunci, quindi mi contatta un tipo che mi dice: ''puoi spedire machina io do' indirizo mio a te , sono in cote azurra quando toro io do' pagamento''
gli ho risposto che vado a portagliela io perche' sono in Costa Azzurra ...non si e' piu' rifatto vivo...

ormai i furti di bicicletta sono all'ordine del giorno..e visto i costi che hanno questi mezzi dovrebbero fare una sezione apposta per indagare e beccare i ladri...
 

situazionauta

Biker popularis
7/7/09
79
0
0
Milano
Visita sito
Spulciando tra le inserzioni ne ho trovata anche un'altra che "mi puzza" non poco... allargando il discorso, cosa si può fare in questi casi secondo voi? Segnalare le inserzioni? E se magari l'inserzionista è in buona fede e onesto? Mi spiacerebbe fargli perdere tempo con segnalazioni, chiusure dell'inserzione e così via.

(l'inserzione che mi convince poco è la seguente: una bella Merida full a 450 euro, con specifiche copiate dalla pagina di un altro modello, inserzione chiusa e riaperta con altre specifiche di un altro modello ancora. Contatto il venditore per curiosità, che si dice disponibile a mostrarmi la bici. Vedo il nome del mittente nella mail, giro un po' su Google e lo trovo su Facebook: è un quattordicenne marocchino di Lecco di look e modi alla Quarto Oggiaro, per chi è di Milano: sarò prevenuto, ma mi sembra quanto di più lontano da un... legittimo possessore di una Merida del genere :D)
 

sibbi

Biker ultra
17/4/07
682
28
0
Hinterland Milano
Visita sito
Bike
alcune
Spulciando tra le inserzioni ne ho trovata anche un'altra che "mi puzza" non poco... allargando il discorso, cosa si può fare in questi casi secondo voi? Segnalare le inserzioni? E se magari l'inserzionista è in buona fede e onesto? Mi spiacerebbe fargli perdere tempo con segnalazioni, chiusure dell'inserzione e così via.

(l'inserzione che mi convince poco è la seguente: una bella Merida full a 450 euro, con specifiche copiate dalla pagina di un altro modello, inserzione chiusa e riaperta con altre specifiche di un altro modello ancora. Contatto il venditore per curiosità, che si dice disponibile a mostrarmi la bici. Vedo il nome del mittente nella mail, giro un po' su Google e lo trovo su Facebook: è un quattordicenne marocchino di Lecco di look e modi alla Quarto Oggiaro, per chi è di Milano: sarò prevenuto, ma mi sembra quanto di più lontano da un... legittimo possessore di una Merida del genere :D)
Scusa un attimo, ma in pratica che valore reale ha la full che il tizio vende a 450 euro? Se vale 10 volte tanto allora è sicuramente rubata, nessuno svende la propria roba..
 

situazionauta

Biker popularis
7/7/09
79
0
0
Milano
Visita sito
Scusa un attimo, ma in pratica che valore reale ha la full che il tizio vende a 450 euro? Se vale 10 volte tanto allora è sicuramente rubata, nessuno svende la propria roba..

Usata sta sui 850/900 euro.

Secondo me ci può anche stare che uno "svenda" se non ha bisogno particolare di soldi (o al contrario, se è disperato) e vuole liberare spazio, anche io sono un tipo da non voler realizzare molto quando mi capita di liberarmi di qualcosa. Più che altro è la totale estraneità del tipo dall'ambiente delle mtb (e lo dimostra, non per fare il lombrosiano dei poveri, sia il suo aspetto, sia il fatto che copia e incolla specifiche di tutt'altra bici).

Questa inserzione comunque l'ho segnalata!
 

powderfinger

Biker serius
28/12/03
270
58
0
Visita sito
Bike
Yeti
Ho trovato una persona su subito.it che ha in vendita una Wilier Solitario credo 2011 o 2012, immacolata, a 460 euro, neanche il prezzo del telaio usato da solo. Componenti ottime, Fulcrum Metal e Reba Team, tutta XTR e così via.

Inoltre non per essere malfidente, ma dal nome credo sia uno slavo, e via mail è piuttosto sbrigativo.

Come faccio secondo voi a capire se non si tratta di una frode (sia nel senso di truffa ai danni del mio portafoglio, sia nel senso di affare "vero" ma - grazie al piffero - su bici rubata)?

Non molto tempo fa su Subito.it vidi una KTM Myroon allestita benissimo (tipo full XTR, CrossMax e forcella top) a 460 (o 480, non ricordo benissimo) euro. L'inserzione era su Genova, ma il proprietario fino a giugno era in Austria, la bici gliela "teneva" un suo amico dell'alto Friuli. Per curiosità lo contattai (il telaio non mi piaceva, ma a quel prezzo avrei tenuto la componentistica e l'avrei rivenduto), mi rispose che prima voleva il bonifico e poi avrebbe fatto spedire la bici...... ;-)
Onestamente io mi fido solo del nostro mercatino. Su Subito.it (oppure eBay Annunci) sarebbe meglio acquistare andando a vedere gli articoli di persona.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
lo scopo primario di subito, ebay annunci e simili è proprio quello di incontrarsi di persona per concludere l'affare (visto e piaciuto). Alcuni sperando di fare l'affare della vita (o credendo di essere più furbi del venditore diversamente onesto) cercano tutti i modi per accaparrarsi l'oggetto in vendita ma ad oggi non ne ho mai sentito dire uno che ha concluso l'affare a suo favore, più facile che il venditore riesca in qualche modo a conquistarsi un pò di fiducia e farsi mandare almeno un pò di acconto....per poi darsi alla macchia.
 

situazionauta

Biker popularis
7/7/09
79
0
0
Milano
Visita sito
lo scopo primario di subito, ebay annunci e simili è proprio quello di incontrarsi di persona per concludere l'affare (visto e piaciuto). Alcuni sperando di fare l'affare della vita (o credendo di essere più furbi del venditore diversamente onesto) cercano tutti i modi per accaparrarsi l'oggetto in vendita ma ad oggi non ne ho mai sentito dire uno che ha concluso l'affare a suo favore, più facile che il venditore riesca in qualche modo a conquistarsi un pò di fiducia e farsi mandare almeno un pò di acconto....per poi darsi alla macchia.

Su questo non sono del tutto d'accordo... o perlomeno, uno che ha concluso un affare "vero" su subito.it ce l'hai (telematicamente) di fronte, la Pronghorn che ho da poco l'ho trovata proprio lì, è stato un affarone ed è andato tutto liscio!
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Su questo non sono del tutto d'accordo... o perlomeno, uno che ha concluso un affare "vero" su subito.it ce l'hai (telematicamente) di fronte, la Pronghorn che ho da poco l'ho trovata proprio lì, è stato un affarone ed è andato tutto liscio!

sono contento per te e probabilmente non sarai l'unico....ma se le cose fossero andate male ? Tu paghi solitamente in anticipo sulla fiducia....ma la fiducia di chi ? Non c'è un sistema di feedback o altro che possa garantire niente, neanche un minimo, tutto quello che hai è un indirizzo email e un cellulare. Se anche pagassi con paypal l'unica tutela che potresti avere è quella sulla consegna, ma al venditore basterebbe fornire un codice di tracciatura (e spedirti un mattone) per vincere la controversia e tenersi i soldi.
Su ebay hai qualche tutela in più se paghi con paypal e c'è un sistema di feedback che è meglio di niente ad esempio.
Se guardi anche tra i consigli che sono sul sito di ebay annunci anche loro stessi consigliano di concludere gli affari di persona con la modalità 'visto e piaciuto' e non pagare anticipatamente.
 

Classifica mensile dislivello positivo