Integrazione allenamento in Palestra

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Non mi arrogo il diritto di essere la persona più esperta, anzi, ma cmq..

Due anni fa, seguendo una buona tabellina di preparazione, ho finito il giro corto in 5:15 ma soprattutto arrivando a selva “fresco” e con la pessima impressione che avrei potuto dare molto di più, code permettendo..

È lapalissiano, ma evidentemente non scontato, che per andare in bici, bisogna andare in bici, per fare le salite, bisogna allenarsi in salita...

In questa stagione facevo almeno 5/7 sessioni in bici/rulli, di cui 2 sessioni di carico specifiche, nel we un lungo con la bdc e quando possibile un giro di divertimento in mtb, il resto scarico giusto per tirare giù calorie.

L’allenamento in palestra, perdona la franchezza, a livello amatoriale è a mia opinione un “affinamento” che ha senso quando si son finiti i “compiti” in bici, ma non può sostituire la preparazione base.
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Purtroppo il lavoro non mi lascia molto spazio durante la settimana per cui, almeno in questa fase, cerco di lavorare sulla muscolatura in questo modo. Comprendo e condivido l'idea che per allenarsi si debba stare in sella, se non altro per farsi i calli al sedere. So già che quel che potrò fare è dedicare sabati e domeniche, niente di più.

Nessun dubbio sul fatto che la BDC sia la base ma spero tu condivida il fatto che sono 2 sforzi diversi. Farò sicuramente l'acquisto.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Purtroppo il lavoro non mi lascia molto spazio durante la settimana per cui, almeno in questa fase, cerco di lavorare sulla muscolatura in questo modo. Comprendo e condivido l'idea che per allenarsi si debba stare in sella, se non altro per farsi i calli al sedere. So già che quel che potrò fare è dedicare sabati e domeniche, niente di più.

Nessun dubbio sul fatto che la BDC sia la base ma spero tu condivida il fatto che sono 2 sforzi diversi. Farò sicuramente l'acquisto.

se pedali solo sabato e domenica valuterei seriamente i rulli piuttosto che la sola palestra, un allenamento a metà settimana sarebbe molto utile
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Purtroppo il lavoro non mi lascia molto spazio durante la settimana per cui, almeno in questa fase, cerco di lavorare sulla muscolatura in questo modo. Comprendo e condivido l'idea che per allenarsi si debba stare in sella, se non altro per farsi i calli al sedere. So già che quel che potrò fare è dedicare sabati e domeniche, niente di più.

Nessun dubbio sul fatto che la BDC sia la base ma spero tu condivida il fatto che sono 2 sforzi diversi. Farò sicuramente l'acquisto.

Proprio perché hai problemi di tempo io abbandonerei il genere di lavoro che stai facendo, il fondo a ritmo moderato occupa tempo e rende poco. Ora dirò qualcosa che non ho mai detto: ti consiglio un rullo, ti alleni in casa, buona intensità in poco tempo e le uscite fuori te le fai in mtb. La palestra per il momento la terrei come contorno intensificando il lavoro sulla bici.

Se devi fare l'acquisto della bdc con lo scopo di allenarti io posso darti questo consiglio, compra una bdc scrausa o quasi da dechatlon e investi in un buon rullo interattivo, al prezzo di una bdc usata ci esce tutto quello che ti occorre per allenarti bene.
 

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Purtroppo bici e palestra sono due sport in contrapposizione, non puoi mettere troppa massa muscolare perché metti anche peso, quindi l’allenamento giusto è basato sulla resistenza. Io vado 3 volte in palestra d’inverno, 2 allenamenti ai pesi e una seduta di tabata per allenare il cuore alla soglia massima, la bici la uso poco, freddo e neve non permettono di fare km e allenamenti, oltre a rischiare di ammalarti e peggiorare le cose. Da maggio a ottobre mollo i pesi e cerco di allenarmi in bici, le salite subito, altrimenti poi col caldo estivo se non hai incamerato gamba le soffri. In questo modo devo dire che mi trovo bene, ma comunque tengo a precisare che non faccio xc, quindi ci saranno altri che ti consiglieranno lavori diversi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Purtroppo il lavoro non mi lascia molto spazio durante la settimana per cui, almeno in questa fase, cerco di lavorare sulla muscolatura in questo modo. Comprendo e condivido l'idea che per allenarsi si debba stare in sella, se non altro per farsi i calli al sedere. So già che quel che potrò fare è dedicare sabati e domeniche, niente di più.

Nessun dubbio sul fatto che la BDC sia la base ma spero tu condivida il fatto che sono 2 sforzi diversi. Farò sicuramente l'acquisto.

come dicono in tanti, in inverno e con il lavoro i rulli/spinbike sono una alternativa piu´che valida

per bdc vs MTB, no, non sono necessariamente lavori differenti, cambi di ritmo sono soprattutto in gare tipo xc, ma se parliamo di di marathon come la hero (lavoro di tecnica a parte) la bdc va benissimo come base di allenamento
 

daniele1984

Biker popularis
15/9/14
64
6
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex 8
Stacco da Terra + Squat secondo me sono la base.
una buona routine può essere qualcosa del genere

A
squat
barbel row
bench press

B
Overhead
Chin Up
Deadlift

3 giorni a settimana ABA,BAB.

3 serie da poche ripetizione (massimo 5) con recuperi da 90-120 secondi.
Da utilizzare come peso circa il 75% 1RM.

in 45 minuti circa fate tutto.

volendo si possono fare anche superset
squat+chin up
barbel row+bench press
deadlift+overhead

alternando durante la settimana il lavoro sulla forza con quello sulla resistenza, quindi ad esempio un giorno a settimana di squat duro (3 ripetizioni con alto peso 90% 1RM), poi un giorno di squat medio (6 rep con 75%) e uno di resistenza (12 rep con 50%).
In questo caso mai mettere nello stesso giorno esercizi duri sullo stesso gruppo muscolare, quindi il giorno di squat duro farete deadlift leggero.

in entrambi i casi va sempre usata una progressione magari lineare, quindi aumentate di 1,5kg parte bassa e 1kg parte alta se la sessione precedente avete chiuso tutte le rep.


con questi 6 esercizi, senza l'utilizzo di macchinari, lavorate tutto il corpo in modo uniforme e omogeneo.
 

Classifica mensile dislivello positivo