Intense Carbine

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Io proteggerei bene anche in zona scatola movimento centrale con la pellicola... Tra l'altro è anche abbastanza piatta come zona, quindi non penso ci siano particolari problemi ad applicare la pellicola. Basta un po di calore per far aderire bene la pellicola e secondo me viene un ottimo lavoro.

Devo farlo certamente, appena trovo un po' di tempo: i segni provocati dalla catena, anche non sono visibili come sul telaio rosso, ci sono e non mi fanno dormire tranquillo!
 

alexgunner

Biker popularis
15/8/10
50
0
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Sul tech corner della settimana scorsa trovi un po di link e come applicare la pellicola...

La camera invece di solito la applico così:
- taglio per lungo la camera d'aria in due punti, ottenendo quindi due strisce (si riesce a tendere meglio)
- inizio da una parte, stirando per bene la camera, faccio un giro completo e poi procedo inclinato a ca 45-30°, sovrapponendo la striscia di camera per metà. Faccio combaciare il bordo della striscia con la gobbetta della camera che si sovrappone allo strato di sotto, così si limita lo scalino e si ottiene un miglior effetto estetico.
- termino con qualche giro di nastro isolante per tenere ferma la camera ed evitare che si srotoli. Volendo con un po di mastice per toppe la puoi anche incollare su se stessa ed ottenere un miglior effetto estetico.

In pratica si ottiene un doppio strato.

Questo è il lavoro provvisorio che ho fatto per poter uscire in tranquillità sabato, forse non è il massimo esteticamente ma sicuramente si è rivelato efficace...
 

Allegati

  • Acquasanta Terme-20120114-00073.jpg
    Acquasanta Terme-20120114-00073.jpg
    65,4 KB · Visite: 48

alexgunner

Biker popularis
15/8/10
50
0
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Guarda, c'ho fatto una prima uscita (leggera) e le mie impressioni sono queste:

- attrito in pedalata nullo
- rumori e sbattimenti pressochè azzerati (ripeto uscita tranquilla)
- test sbattimento catena sbattendo la bici a terra dopo il lavaggio positivo (nel senso che la catena non sbatte più come prima)
- fuoriuscita catena all'interno della corona piccola purtroppo ancora presente
Sabato ho fatto un'uscita molto dissestata, compreso un bel pacco (la prossima volta x quel percorso dovrò gonfiare un po' di più le sospensioni...) e nonostante tutto non mi è mai uscita la catena all'interno. Mi sorge un dubbio, non è che hai qualche disallineamento del cambio, o magari il fine corsa interno del deragliatore regolato male??

Straquoto.
Su discese dissestate è cappottamento quasi certo.
Su discese flow, magari non succede niente, ma non riesco a capire per quale motivo dovresti scendere con un assetto più puntato in avanti :nunsacci:

In effetti non ha molto senso... come non detto... ;)
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Non ho capito solo una cosa.....:nunsacci:
La Carbine è simile alla Tracer 2, quasi uguale, ma diversa! Girano voci che Intense farà la Tracer in carbonio.... come mai questo sdoppiamento?

Dunque, riprendo il tuo post per aggiungere qualche elemento in più.

Ho finalmente trovato sul web un forum americano dove alcuni biker (mi pare almeno 3) possiedono o hanno posseduto sia la Tracer VP, che la Tracer 2, che la Carbine e facevano il raffronto! Tre bici simili tutte con VPP2.
Riassumendo molto, più o meno tutti concordavano che sia la Tracer 2 che la Carbine erano sensibilmente migliori della Tracer VP su praticamente ogni aspetto dinamico ed in particolare sul piano della rigidezza. Ma questo lo davo per scontato anche io, dato che è un modello meno recente. Meno scontato il fatto che praticamente tutti loro definivano "superiore" il comportamento della Carbine! Sostanzialmente la definivano oltre che più leggera anche più rigida, maneggevole, pronta, brillante e facile da "alzare". In sostanza un handling migliore a fronte di prestazioni in discesa del tutto analoghe se non anche migliori. Lamentavano solo la mancanza del ISCG e il timore che in caso di impatto potesse essere meno resistente. Almeno due di loro hanno venduto la Tracer 2 per tenere la Carbine! Che ti devo dire?
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Da cosa differisce rispetto alla mia? è più leggera?

È sostanzialmente la stessa bici con escursione ridotta a max 135 e peso inferiore mi pare di 200 - 300 g. Inoltre non può montare forcelle oltre i 150. Si tratta di una versione della nostra orientata ad un utilizzo XC Marathon/trail. Sicuramente gli interventi sul carbonio per ridurne il peso devono avere in qualche modo ridotto i valori di rigidità e di robustezza rispetto alla Carbine standard (lo testimonia che Intense vieta di andare oltre i 150 di forcella, mentre sulla std garantisce fino a 160).
 

alexgunner

Biker popularis
15/8/10
50
0
0
Ascoli Piceno
Visita sito
È sostanzialmente la stessa bici con escursione ridotta a max 135 e peso inferiore mi pare di 200 - 300 g. Inoltre non può montare forcelle oltre i 150. Si tratta di una versione della nostra orientata ad un utilizzo XC Marathon/trail. Sicuramente gli interventi sul carbonio per ridurne il peso devono avere in qualche modo ridotto i valori di rigidità e di robustezza rispetto alla Carbine standard (lo testimonia che Intense vieta di andare oltre i 150 di forcella, mentre sulla std garantisce fino a 160).

sinceramente non ne vedo l'utilità, a meno che non ci sia una convenienza riguardo al prezzo, anche xché 300 grammi non credo si sentano molto...
nella nostra possiamo impostare l'escursione a 140 (5mm secondo me non si rilevano nemmeno strumentalmente guidando..) e montare ugualmente forcelle da 150, con la differenza che, se un giorno, uno cambiasse idea e volesse farne un utilizzo più gravity, dovrebbe soltanto cambiare forcella e svitare e riavvitare una vite sull'attacco dell'ammortizzatore!
tu che ne pensi?
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
sinceramente non ne vedo l'utilità, a meno che non ci sia una convenienza riguardo al prezzo, anche xché 300 grammi non credo si sentano molto...
nella nostra possiamo impostare l'escursione a 140 (5mm secondo me non si rilevano nemmeno strumentalmente guidando..) e montare ugualmente forcelle da 150, con la differenza che, se un giorno, uno cambiasse idea e volesse farne un utilizzo più gravity, dovrebbe soltanto cambiare forcella e svitare e riavvitare una vite sull'attacco dell'ammortizzatore!
tu che ne pensi?

Penso che anche la geometria deve essere stata rivista maggiormente in senso XC/Trail, perchè le forcelle previste sono 120 e 150 mentre sulla std 150 e 160. Sulla nostra la 120 non la puoi mettere, pena un evidente sbilanciamento sul davanti. Quindi c'è di più all'escursione e al peso (vero che 300 g sul telaio manco si sentono, ma se puoi montarla leggera XC con forca 120, allora esce una bici molto più leggera). Vedremo quando saranno pubblicate le specifiche complete. Direi che esteticamente è molto bella, ma come tipologia di mezzo non mi interessa.
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Sabato ho fatto un'uscita molto dissestata, compreso un bel pacco (la prossima volta x quel percorso dovrò gonfiare un po' di più le sospensioni...) e nonostante tutto non mi è mai uscita la catena all'interno. Mi sorge un dubbio, non è che hai qualche disallineamento del cambio, o magari il fine corsa interno del deragliatore regolato male??

A questo punto sorge il dubbio anche a me, ad occhio nn mi pare proprio, ma lo farò controllare quanto prima.
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Ciao quanto è l'attacco manubrio? è meglio mettere una talas o una float da c150? grazie delle risposte

Non so le lo chiedevi a me, ma ti rispondo per quanto mi riguarda. Sulla mia Carbine taglia M era montato uno stem Thomson da 80 o 90 (credo, non l'ho mai misurato esattamente, ma di aicuro è più lungo dei 70 dello stem montato sulla mia precedente GT) e ho lasciato quello: per me che sono 1,78 e con una piega da 72 va piuttosto bene, anche perchè come orizzontale virtuale la Carbine è abbastanza compatta. Per la forca da 150 io c'ho trovato la Float e ti posso garantire che con quell'escursione è perfetta così, non si impenna neanche a calci e quindi il Talas sono soldi e peso inutili. Potrebbe invece essere un dubbio lecito se montata con una 160, ma in questo stesso topic chi ce l'ha dice che se ne può fare a meno anche in quel caso. Considera che il Talas, oltre al costo e al peso in più, anche se di poco peggiora le performance in termini di scorrevolezza e di sensibilità ai piccoli urti, dovendo fare i conti con delle tenute in più e richiede anche più manutenzione, quindi da acquistare solo se serve veramente, secondo me. Che ti devo dire, con la mia precedente GT Force non ci avrei mai rinunciato, ma con la Carbine sono contento di poterne fare tranquillamente a meno.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
non so come vada la mojo...
con la stumpjumper che avevo prima, 140-140 di escursione la talas era obbligatoria quando le pendenze superavano un certa % (e neanche tanto alta). altrimenti bisognava veramente bschiacciarsi sul manubrio e solo in punta di sella...
con la blur nonostante inizialmente questa oesasse quasi 1 kg in più della specy, con la float 150 se si ha la gamba la bici non si impenna assolutamente e anzi l'anteriore da sempre la sensazione di esser ben appoggiato al terreno.
il tutto è dato dalla tipologia di carro. il sistema vpp di SC che Intense ha praticamente uguale da una superlativa resa in pedalata. di contro il carro horst di specy da una facilità e intuitività di guida superiore...
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
ps. io sono favorevole alle sospensioni ad escursione variabile. se funzionaano bene non vedo perchè privarsene...

Guardate, tutto è relativo al proprio mezzo e alla propria tecnica/forma fisica con cui si sale. Avete qui due esempi (io con il passaggio dalla GT Force alla Intense Carbine e chi con il passaggio da Stumpjumper a Blur) in entrambi i casi prima non avremmo mai rinunciato al Talas e ora ne facciamo tranquillamente a meno: è evidente che la geometria del telaio e lo schema della sospensione determinano in misura rilevante se e quanto una bici tenda ad impennarsi o meno in salita (e guarda caso entrambi siamo passati a bici con schema VPP). Nessuno nega che poter abbassare l'anteriore in salita ripida non sia comunque un aiuto, quel che è meglio è meglio (anche se con alcuni telai sembra addirittura essere controproducente), solo che ci sono anche degli svantaggi (peso, costo, scorrevolezza, manutenzione) e ognuno fa le sue personali valutazioni in termini di costi/benefici. Io personalmente, avendo avuto infinite rogne con l'U-TURN della precedente forca, sono felice di poterne fare a meno con questa nuova biga. Forse se montassi una 160, non so direi lo stesso
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

thesteva82

Biker novus
9/9/10
33
0
0
savona
Visita sito
Bike
Ancillotti Scarab 29 evo Lapierre Pro race sat 29 Olmo soon
ragazzi...domenica scorsa apila mi è stato ripartato che intense ormai non fa più i telai in usa?è vero....arrivano i gusci già stampati e loro li saldano....attendo notizie
 

Classifica mensile dislivello positivo