Intense Carbine

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexgunner

Biker popularis
15/8/10
50
0
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Ciao ragazzi, anch'io ho appena preso il kit per la conversione a 27,5 e devo dire che la spinta decisiva me l'hanno data i vostri commenti entusiasti! Smontando la bici ne ho approfittato x controllare i vari cuscinetti dei vari link.. qualcuno di voi ha mai provveduto alla loro sostituzione? Più che altro m'interessava sapere che estrattori avete usato e se si trovano cuscinetti con le stesse caratteristiche in ferramenta.
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Ciao ragazzi, anch'io ho appena preso il kit per la conversione a 27,5 e devo dire che la spinta decisiva me l'hanno data i vostri commenti entusiasti! Smontando la bici ne ho approfittato x controllare i vari cuscinetti dei vari link.. qualcuno di voi ha mai provveduto alla loro sostituzione? Più che altro m'interessava sapere che estrattori avete usato e se si trovano cuscinetti con le stesse caratteristiche in ferramenta.

Non ho ancora mai cambiato i cuscinetti, ma anche i miei dopo due anni e mezzo di onorato servizio sono quasi tutti arrivati al capolinea. Do per scontato che si possono trovare cuscinetti industriali magari anche migliori degli originali, perché sono misure standard. Per gli estrattori, dato che é un'operazione che si fa di rado e se non sei attrezzato fai danni seri, specie col carbonio, mi sa che é meglio farseli cambiare da un buon meccanico: vai con i cuscinetti di ricambio e ci mette un attimo con poca spesa.
 

alexgunner

Biker popularis
15/8/10
50
0
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Non ho ancora mai cambiato i cuscinetti, ma anche i miei dopo due anni e mezzo di onorato servizio sono quasi tutti arrivati al capolinea. Do per scontato che si possono trovare cuscinetti industriali magari anche migliori degli originali, perché sono misure standard. Per gli estrattori, dato che é un'operazione che si fa di rado e se non sei attrezzato fai danni seri, specie col carbonio, mi sa che é meglio farseli cambiare da un buon meccanico: vai con i cuscinetti di ricambio e ci mette un attimo con poca spesa.


In occasione del montaggio dei componenti x la conversione a 27,5 ho cambiato da solo i cuscinetti del link superiore e dei due bracci alti del carro. Mi sono fatto fresare dei cilindri da usare come estrattore da un mio amico. Ho sostituito i cuscinetti Enduro di fabbrica con dei cuscinetti Skf (4 cuscinetti poco più di 50€). Ho ordinato quelli del link inferiore in quanto non di facilissima reperibilità.. Appena ultimata la sostituzione anche di quelli posterò qualche foto della mia "nuova" bestiola...;)
 

sbardj

Biker marathonensis
mi puoi dire il peso così montata, che ci sto facendo un pensiero, grazie

Cosi come la vedi in foto con i pedali sta intorno ai 12.5 kg.

Credo si possa scendere ancora di peso, il CCDB pesa abbastanza, le coperture mavic pesano,se si sta "attenti" ad altre due tre cosucce come dischi e freni stai sotto i 12 ;-) però su quel telaio non credo convenga perché si adopera abbastanza bene per un uso gravoso :-) IMHO
 

uncle23

Biker popularis
9/6/12
46
8
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Megatower CC
Qualche altro pregio e difetto di questa mtb ne prenderò una a breve e volevo raccogliere + info possibile visto il prezzo :celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

andriu

Biker popularis
26/5/06
68
0
0
Barga
Visita sito
Anch'io la sto prendendo in considerazione. Sto valutando anzitutto se prenderla 27.5 o 29 e sto cercando di capire se è una bici facile o difficile... ho avuto opinioni discordanti...
allora fortunati possessori cosa mi dite? :-)
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
la vecchia tracer 2 in alluminio, che ho avuto, era un bel peperino, come reattività e non la consiglierei ad un principiante, ma magari la carbine è un mezzo più user friendly....
 

Slayer88

Biker serius
25/10/11
181
0
0
Milano
Visita sito
Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un consiglio.....

Ho venduto una Commencal Meta sx 2012 26" perché a pedalarla era un incubo.
Di solito faccio giri da 800-1000 mt di dislivello.

Volevo sapere se la carbine 275 fosse più pedalabile secondo voi....
 

sbardj

Biker marathonensis
Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un consiglio.....

Ho venduto una Commencal Meta sx 2012 26" perché a pedalarla era un incubo.
Di solito faccio giri da 800-1000 mt di dislivello.

Volevo sapere se la carbine 275 fosse più pedalabile secondo voi....

Diciamo che ce ne sono poche che si pedalano come una carbine..... poi è ovvio che dipende anche dall'allestimento, comunque stiamo parlando di bici di altissimo livello, in quel segmento sono tutte ottime!
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse
Raga sono in procinto di acquistare una Carbine , purtroppo non avendo in giro nessuna dal vivo devo prenderla senza mai averla vista, il mio dubbio é l angolo di sterzo un po più chiuso (67") rispetto lo standard attuale (vedi le nuove enduro con 65") ,secondo voi può essere un problema essendo uno che non va da molto in bici ed ha ancora un sacco da impararare? É una Carbine montata bene 27,5 del 2014 , io provengo da una giant Reign 26" 160/160 quindi con 66,5" di angol sterzo. Sono indeciso tra Carbine (usata) in carbonio oppure Reign 1/2015 o Transition patrol 2015 , più o meno tutte sullo stesso budget. Vi prego aiutino...
 

legionario74

Biker tremendus
2/4/10
1.395
137
0
49
Roma
www.facebook.com
Bike
Yeti SB130 LR - Stanton Switchback 631 - Stanton Switch9er - Santa Cruz Stigmata
Raga sono in procinto di acquistare una Carbine , purtroppo non avendo in giro nessuna dal vivo devo prenderla senza mai averla vista, il mio dubbio é l angolo di sterzo un po più chiuso (67") rispetto lo standard attuale (vedi le nuove enduro con 65") ,secondo voi può essere un problema essendo uno che non va da molto in bici ed ha ancora un sacco da impararare? É una Carbine montata bene 27,5 del 2014 , io provengo da una giant Reign 26" 160/160 quindi con 66,5" di angol sterzo. Sono indeciso tra Carbine (usata) in carbonio oppure Reign 1/2015 o Transition patrol 2015 , più o meno tutte sullo stesso budget. Vi prego aiutino...

Vai tranquillo con la Carbine!!!!
 

alexgunner

Biker popularis
15/8/10
50
0
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Ho questo gioiello di bici dal 2011, originariamente in 26 con Forka Fox da 36 160, poi lo scorso anno l'ho trasformata in 27,5 mettendo su una Pike 160 ed un ammo cane creek double barrel air CS e ruote mavic enduro.
Tutti quelli che l'hanno provata sono rimasti incantati, e parlo di gente con cannondale jekyll 27,5, lapierre spicy, santacruz bronson ecc...
È una bomba in discesa, davvero molto stabile. In salita va benissimo, vai tranquillo!
Riguardo l'angolo della forcella stavo pensando all'acquisto di una serie sterzo cane creek angleset con la quale si può arrivare intorno ai 65,5-65,8 gradi, ma lo faccio solo per uno sfizio perché specialmente con le ruote 27,5 non ho mai rischiato ribaltamenti, e ti garantisco che ci faccio discese anche molto impegnative, Bike parks compresi..
Attualmente la cambierei solo per una Tracer 275 carbon ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Intanto vi ringrazio x le risposte celeri, il mio dubbio riguarda anche il fatto che essendo un telaio del 2011 pensavo che anche le geometrie fossero un po' datate in confronto ad una biga attuale con geometrie più moderne forse dettate principalmente dal marketing e dal business... Mi domando quindi se convenisse spendere 4000 euro per una bici stupenda ma comunque con standard diversi dagli attuali oppure puntare ad una bici magari in alluminio al posto che càrbonio con montaggio simile ma cn geometrie più moderne... Scusate ma nn essendo pratico chiedo a voi che ne avete provate e sapete più di me!!!
 

alexgunner

Biker popularis
15/8/10
50
0
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Rispetto alla versione del 2011 (la mia) sono state apportate negli anni delle modifiche. Ad esempio la mia non ha l'attacco isc05 per il tendicatena mentre la nuova ce l'ha. Hanno aggiunto anche i passaggi interni al telaio dei cavi e del remoto del reggisella. Pare che originariamente il telaio fosse stato concepito per il formato 27,5 ma essendo quest'ultimo ancora acerbo, abbiano deciso di uscire in 26 lasciando però la possibilità di trasformarlo in 27,5 semplicemente sostituendo i dropout. Il cambio formato ha migliorato la mia bici.
Se fossi in te non seguirei troppo le mode, compra la bici che ti piace di più. X quanto mi riguarda ti garantisco che la bici è fantastica. Ho provato diverse bici più "moderne" dei miei amici come la Evil, la Jekyll 27,5, la Lapierre Spicy.. E tutte le volte che risalgo sulla Carbine l'apprezzo sempre di più!Dovendo decidere adesso tra le due intense sceglierei la Tracer x il semplice fatto che è un po' più discesistica (ha un'escursione posteriore leggermente maggiore e geometrie più spinte) ma sono dettagli.
Se hai qualche altro interrogativo chiedi pure.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo