Intervalli di manutenzione: ogni quanto mettere mano alla nostra bicicletta?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
63
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Smontato il movimento, un cuscinetto è andato. All'interno c'era acqua, ma zero ruggine grazie al grasso. Topo aver tolto la cartuccia dal telaio ho trovato in effetti molta terra proveniente dal tubo sella, ma avendo la cartuccia sigillata non ha fatto danni. Direi che il movimento ogni 6 mesi val la pena controllarlo.

Misurata la catena è ok, smagliata e messa a bagno. Prima volta in 2000km.
per risolvere al problema dell'acqua nella scatola del mov. centrale io sulle mie bici, dove ne sono sprovviste, pratico un piccolo foro con il trapano sul punto più basso della scatola e ad ogni lavaggio gli dò una soffiatina con l'aria per stasare eventuali tappi formati da terra ecc......
 

ivanot

Biker superis
3/10/12
400
4
0
Trieste
Visita sito
...pratico un piccolo foro con il trapano sul punto più basso della scatola.......

Grazie del consiglio ma sulla mia non posso applicarlo perché il movimento è a cartuccia sigillata e l'acqua si trovava dentro la cartuccia (probabilmente quando lavo con la canna a pressione) mentre la terra era all'esterno della cartuccia ma perfettamente asciutta.

Ad ogni modo credo che la cosa migliore per il movimento centrale sia estrarre la guarnitura ogni 3 mesi circa, verificare la libera rotazione e ingrassare con grasso marino.
 

ivanot

Biker superis
3/10/12
400
4
0
Trieste
Visita sito
Quando l'ho smontata la prima volta l'ho trovata tutta ingrassata, sia il perno che le oring in corrispondenza dei cuscinetti. Suppongo che il grasso aiuti le oring ad isolare meglio e inoltre ho notato che all'interno della cartuccia il perno non aveva segni di ruggine.
Anche da dire che io nel dubbio ingrasso tutto :nunsacci:
 

LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti, mi sono avvicinato da circa un anno al mondo dell'enduro e ho dei dubbi riguardo la manutenzione che devo fare alla mia bici, in particolare le sospensioni.
Premesso che ho sospensioni ad aria fox (forcella 34 talas CTB, ammo float CTB BV), non riesco a capire la differenza che c'e' tra la revisione "ordinaria" e la revisione "completa" che in questo thread distinguete.
Mi sono letto tutta questa guida http://www.mtb-forum.it/community/fo...d.php?t=159424 e credo di riuscire ad eseguire questo tipo di manutenzione, ovvero il cambio d'olio e la pulizia delle tenute, ma mi chiedevo se ci fosse dell'altro da fare nella revisione "completa" o se cmq le operazioni da fare sono già tutte indicate.
Attendo una risposta, grazie ciao.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao a tutti, mi sono avvicinato da circa un anno al mondo dell'enduro e ho dei dubbi riguardo la manutenzione che devo fare alla mia bici, in particolare le sospensioni.
Premesso che ho sospensioni ad aria fox (forcella 34 talas CTB, ammo float CTB BV), non riesco a capire la differenza che c'e' tra la revisione "ordinaria" e la revisione "completa" che in questo thread distinguete.
Mi sono letto tutta questa guida http://www.mtb-forum.it/community/fo...d.php?t=159424 e credo di riuscire ad eseguire questo tipo di manutenzione, ovvero il cambio d'olio e la pulizia delle tenute, ma mi chiedevo se ci fosse dell'altro da fare nella revisione "completa" o se cmq le operazioni da fare sono già tutte indicate.
Attendo una risposta, grazie ciao.

Con revisione ordinaria intendo la semplice sostitutuzione dell'olio dei foderi, con la revisione completa invece si interviene anche sulla parte aria e sull'idraulica. La sostituzione delle guarnizioni (raschiapolvere, o-ring, ecc) non è necessaria tutte le volte, solo quando queste sono secche e deteriorate. Se insomma cambi olio ogni 6 mesi, non devi cambiare i raschiapolvere tutte le volte.
 

LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
Con revisione ordinaria intendo la semplice sostitutuzione dell'olio dei foderi, con la revisione completa invece si interviene anche sulla parte aria e sull'idraulica. La sostituzione delle guarnizioni (raschiapolvere, o-ring, ecc) non è necessaria tutte le volte, solo quando queste sono secche e deteriorate. Se insomma cambi olio ogni 6 mesi, non devi cambiare i raschiapolvere tutte le volte.

Grazie, ma è proprio la revisione completa che mi è oscura, ovvero cosa intendi per "intervenire sulla parte aria e idraulica?" c'e' qualche guida già pronta che mi puoi linkare?
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
grazie mille locolcia! ora mi è tutto chiaro per quanto riguarda la forcella...invece per l'ammortizzatore posteriore, sai se esiste una guida simile per una revisione completa? se si puoi indicarmela?

Allora visto che forse ti sei appena iscritto sul forum ti lascio le indicazioni dove trovare tutti gli articoli tecnici, il primo è questo dove già stai scrivendo:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=195

Qua trovi un'elenco di tutti gli articoli tecnici pubblicati:
http://www.mtb-forum.it/sommario-tech-corner

Per l'ammo bisogna vedere comunque marca e modello del tuo, nell'elenco sopra trovi quello del fox.
 

LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
Allora visto che forse ti sei appena iscritto sul forum ti lascio le indicazioni dove trovare tutti gli articoli tecnici, il primo è questo dove già stai scrivendo:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=195[/URL]

Qua trovi un'elenco di tutti gli articoli tecnici pubblicati:
[url]http://www.mtb-forum.it/sommario-tech-corner[/URL]

Per l'ammo bisogna vedere comunque marca e modello del tuo, nell'elenco sopra trovi quello del fox.

allora si il tech corner lo sto consumando, ma per ora ho trovato solo la guida del fox dhx air, è quello che tu intendi?

il mio è un fox float ctd performance boost valve, sai se c'e' una guida di manutenzione specifica? grazie davvero sei molto gentile
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
allora si il tech corner lo sto consumando, ma per ora ho trovato solo la guida del fox dhx air, è quello che tu intendi?

il mio è un fox float ctd performance boost valve, sai se c'e' una guida di manutenzione specifica? grazie davvero sei molto gentile

Guarda se non la trovi nel Tech corner puoi provare a fare un "Cerca" qua sul forum con la tua chiave di ricerca, oppure aprire un post nell'area "officina".
Vedrai che qualcuno ti risponde.
Purtroppo io i prodotti Fox non li conosco.
 

LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
Guarda se non la trovi nel Tech corner puoi provare a fare un "Cerca" qua sul forum con la tua chiave di ricerca, oppure aprire un post nell'area "officina".
Vedrai che qualcuno ti risponde.
Purtroppo io i prodotti Fox non li conosco.

ok grazie lo farò, ti chiedo ancora due cose e poi ti lascio stare visto che mi sembri molto preparato:

il comando che mi da l'abbassamento del reggisella rockshox reverb è ad olio come i freni, va spurgato anche lui ogni tanto?se si ogni quanto?

per la manutenzione annuale della ruota libera qui indicata mi limito a smontare il pacco pignoni, l'asse e a sganciare la ruota libera senza smontarla internamente vero? tutti dicono che e' un delirio ed e' sufficiente sganciarla dal mozzo immergerla in una bacinella di petrolio bianco una notte e successivamente a bagno d'olio un altra notte, in modo da non impazzire con le sfere interne...me lo puoi confermare anche tu?

grazie davvero!
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
ok grazie lo farò, ti chiedo ancora due cose e poi ti lascio stare visto che mi sembri molto preparato:

il comando che mi da l'abbassamento del reggisella rockshox reverb è ad olio come i freni, va spurgato anche lui ogni tanto?se si ogni quanto?

Guarda io non ho il reggi abbassabile pero qua trovi i video ufficiali di Sram:
http://www.sram.com/rockshox/products/reverb#specs
e qua quello della manutenzione sul reggi fatto dal forum:
http://www.mtb-forum.it/rock-shox-reverb-guida-alla-manutenzione-ordinaria/
Comunque se non ti da noie e non hai perdite etc... vai tranquillo!!!

per la manutenzione annuale della ruota libera qui indicata mi limito a smontare il pacco pignoni, l'asse e a sganciare la ruota libera senza smontarla internamente vero? tutti dicono che e' un delirio ed e' sufficiente sganciarla dal mozzo immergerla in una bacinella di petrolio bianco una notte e successivamente a bagno d'olio un altra notte, in modo da non impazzire con le sfere interne...me lo puoi confermare anche tu?

grazie davvero!

Direi di sì...però direi anche che se la bici è nuova, circa un anno di vita, e non l'hai strapazzata a morte e la rl funziona ancora bene non è poi così necessario fare una manutenzione così profonda come mi sembra stai per approcciare a fare su tutta la bici....insomma direi che prima devi fare una valutazione dello stato della tua bici e poi decidere su dove agire...Sicuramente ammo e forca, leveraggi del carro e pulizia, sicuramente ogni anno van fatti...pulizia della catena molto spesso....etc..
Ovviamente poi senza passare dalla parte opposta, cioè non far nulla per due anni o farlo troppo tardi che poi devi cambiare tutto.
Questo ovviamente il mio pensiero...non la bibbia :)
 

Classifica mensile dislivello positivo