Intervalli di manutenzione: ogni quanto mettere mano alla nostra bicicletta?

denis82

Biker popularis
13/9/08
46
0
0
Udine
Visita sito
ma siete impazziti???
smontare e controllare il movimento centrale ogni 3 mesi???
manutenzione ordinaria vuol dire ingrassare ed oliare le parti in movimento, cercando di non aprire niente
mica smontare completamente la bici ad ogni anno!!!
se poi non si sà il fai da te toccando portarla dal meccanico, si rischiano sperperi elevati, più di un'automobile!!!
 

rafgabo

Biker novus
25/3/08
37
2
0
Leno (BS)
Visita sito
Bike
Stereo
concordo pienamente con quanto descritto nell'articolo!
avere una mtb in perfetto ordine non ha prezzo in quanto a prestazioni e soddisfazione/tranquillità nella guida, qualunque sia la bici che pedalate...
Inoltre il fai-da-te regala grandi soddisfazioni: risparmi tempo (io lo faccio di notte quando non dormo!) e il costo è praticamente zero, così si ammortizzano velocemente i costi dell'attrezzatura.
Personalmente mi arrangio a fare di tutto tranne lo spurgo dei freni e la centratura delle ruote.
 

lumaca_veloce

Biker extra
faccio 2\3 uscite infra belle toste, il w.e. di solito sabato e domenica su terreni asciutti o fango poco cambia, 12 mesi di vita la mia Enduro, mai smontato o revisionato NULLA. Dei rumori li sento e come, ogg faccio lo spurgo freni, da quello che ho letto a breve mi lascerà a piedi in pratica!?!
Purtroppo non sono capace di fare da me e non ho officine vicino casa, se non un mio amico che con molta pazienza di tanto in tanto mi fa qualche lavoretto......mi informerò dove portarla dopo aver letto questo articolo! see u
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
bel lavoro ma purtroppo non è sempre rosa e fiori... basta una infangata col tipo di terreno giusto, e una bambolina appena messa a punto sembrerà bella che morta... con il cambio di cavi-guaine e pastiglie e tutti i cuscinetti da pulire e reingrassare...

p.s. domanda: ma catena e pacco pignoni non si usurano assieme? se la catena comincia ad usurarsi, usura anche il pacco pignoni, mi è già successo più di una volta di doverli cambiare contemporaneamente tutti e due...

Se sostituisci la catena per tempo, riesci a salvare ancora i pignoni. Il segreto è di cambiare la catena prima che sia troppo allungata e abbia mangiato i denti di pignoni e corone.
Per questo si utilizza il calibro.
Personalmente cambiare catena ogni 4-6 mesi, che pignoni e corone ogni anno (questa è la frequenza con cui sostituisco la trasmissione).

esageratoooo!!!!
Se prendessimo alla lettera questa tabella nn avremmo più il tempo per pedalare!!
Torniamo tutti con i piedi per terra dai, e pedaliamo di più!!! :-))

Beh, non mi sembrano operazioni molto lunghe da effettuare...
- 3 mesi: pulizia mov. centrale, controllo usura catena, controllo mozzi coni sfere e serraggio disco: tempo 45minuti.
- 6mesi: revisione quasi completa: tempo 2-2:30h
- 12 mesi: revisione completa: ca 3h

Forcella: revisione ordinaria 30min, revisione completa 1h30.

Se questo significa dedicare tanto tempo alla manutenzione... :omertà:

ma siete impazziti???
smontare e controllare il movimento centrale ogni 3 mesi???
manutenzione ordinaria vuol dire ingrassare ed oliare le parti in movimento, cercando di non aprire niente
mica smontare completamente la bici ad ogni anno!!!
se poi non si sà il fai da te toccando portarla dal meccanico, si rischiano sperperi elevati, più di un'automobile!!!

Anche se ti rivolgi ad un meccanico, non vai a spendere più di 100€ all'anno di manutenzione per queste operazioni (forcelle escluse).
Solo la revisione di una Talas ti costa di più.

La regolare manutenzione allunga la vita dei componenti: a conti fatti conviene eccome.

faccio 2\3 uscite infra belle toste, il w.e. di solito sabato e domenica su terreni asciutti o fango poco cambia, 12 mesi di vita la mia Enduro, mai smontato o revisionato NULLA. Dei rumori li sento e come, ogg faccio lo spurgo freni, da quello che ho letto a breve mi lascerà a piedi in pratica!?!
Purtroppo non sono capace di fare da me e non ho officine vicino casa, se non un mio amico che con molta pazienza di tanto in tanto mi fa qualche lavoretto......mi informerò dove portarla dopo aver letto questo articolo! see u

Gli scricchiolii sono proprio causati dall'assenza di manutenzione... 12 mesi senza smontare nulla sono tanti, dipende però molto dalle condizioni in cui giri. Ad ogni modo alla tua bici è senza dubbio il caso di fare una revisione completa!
 

anto1308

Biker ultra
18/10/11
659
1
0
gargano - Dolomiti
Visita sito
La manutenzione per la mtb è molto importante... piano piano ho comprato tutto il necessario (quasi tutto)di qualità almeno media ed ho imparato dai video e/o da amici più esperti... grosso scoglio sono le sospensioni accidenti... meccanismi delicati e non semplicissimi che richiedono attrezzi specifici... ma pian piano arriverò anche a questi :-)
 

Miellino

Biker superioris
non è tanto il sapersi arrangiare, ma l'avere in garage tutte le chiavi che servono...ad esempio la chiave per il movimento centrale è una cosa che si usa solo per il movimento centrale e solo per certi tipi di movimento...è una tegola sui co*****i comprarsi tutti gli attrezzi che servirebbero per una manutenzione completa

Al Lidl spesso trovi la valigetta a 37 euro con tutto quello che ti serve per smontare e rimontare una mtb classica
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Al Lidl spesso trovi la valigetta a 37 euro con tutto quello che ti serve per smontare e rimontare una mtb classica

Personalmente sconsiglio attrezzi troppo economici... Rischiano, non appena c'è qualcosa di un po bloccato o grippato, di fare più danni che altro.

Meglio prendere qualcosa di livello intermedio. Non serve avere attrezzi Park Tool o Beta (anche se la qualità di questi attrezzi spesso aiuta a risolvere molti problemi, purtroppo sono cari), il mercato però offre moltissimi prodotti di gamma media a prezzi tutto sommato ragionevoli.

Le cassette poi hanno un sacco di attrezzi inutili, come ad esempio l'estrattore delle guarniture, che su molte bici non serve. Meglio prendere singolarmente le chiavi che veramente servono, investendo magari qualcosa in più sulla qualità.
 
  • Mi piace
Reactions: locolcia

ivanot

Biker superis
3/10/12
400
4
0
Trieste
Visita sito
Bell'articolo. Cercavo qualche indicazione per fare la manutenzione alla bici dopo un'anno di utilizzo e lo trovo un ottimo punto di partenza.

Non mi convincono però due cose:

1. il movimento centrale in certi casi è molto ben sigillato, credo che tre mesi siano troppo cautelativi; ad ogni modo dopo averlo smontato farò relazione dello stato in cui si trovava

2. cavi e guaine ogni sei mesi mi pare una bella spesa, non sarebbe meglio farlo quando i comandi si induriscono?

Io comunque ho seguito il consiglio di uno che ne fa un uso molto intenso: lavo a ogni uscita i deragliatori, la catena e gli steli con WD40; ogni tanto inondo anche i cavi e i comandi col WD40. Per adesso sembra andare come il primo giorno che l'ho usata, dopo oltre 2000km. Farò relazione anche di questo dopo la revisione.

Grazie per l'articolo.
 

ivanot

Biker superis
3/10/12
400
4
0
Trieste
Visita sito
Smontato il movimento, un cuscinetto è andato. All'interno c'era acqua, ma zero ruggine grazie al grasso. Topo aver tolto la cartuccia dal telaio ho trovato in effetti molta terra proveniente dal tubo sella, ma avendo la cartuccia sigillata non ha fatto danni. Direi che il movimento ogni 6 mesi val la pena controllarlo.

Misurata la catena è ok, smagliata e messa a bagno. Prima volta in 2000km.
 

Classifica mensile dislivello positivo