Intervista a Rewel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kanine

Biker tremendus
30/1/07
1.272
0
0
Brianza
www.frerideforces.com
una domanda ignorante...forse...ma se c'è un cosa che nn ho mai visto è un telaio freeride o dh in titanio! potrebbe avere dei vantaggi?

il titanio è un materiale molto resistente e duraturo (oltre che leggero) e credo che potrebbe avere sviluppi nel gravity...ma non sono un tecnico e quindi volevo qualche vostra opinione....grazie
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
una domanda ignorante...forse...ma se c'è un cosa che nn ho mai visto è un telaio freeride o dh in titanio! potrebbe avere dei vantaggi?
il titanio è un materiale molto resistente e duraturo (oltre che leggero) e credo che potrebbe avere sviluppi nel gravity...ma non sono un tecnico e quindi volevo qualche vostra opinione....grazie

Anni '90, Bianchi in titanio con carro in alu:
2906091020.jpg


Tendenzialmente le bici da fr e dh essendo tutte full non é che abbiano molto senso in titanio. L'alu pesa uguale se non meno e costa meno.

Ci saranno di sicuro artigiani che ne proporranno qualcuna cmq.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
una domanda ignorante...forse...ma se c'è un cosa che nn ho mai visto è un telaio freeride o dh in titanio! potrebbe avere dei vantaggi?

il titanio è un materiale molto resistente e duraturo (oltre che leggero) e credo che potrebbe avere sviluppi nel gravity...ma non sono un tecnico e quindi volevo qualche vostra opinione....grazie

Il titanio ha doti di smorzamento ed elasticità superiori all'alluminio, quindi conviene utilizzare l'alluminio e fare un telaio bello rigido per far lavorare meglio le sospensioni.

Per abbassare il peso vai di fibra di carbonio con la quale puoi fare telai leggeri e rigidi quanto vuoi.

Utilizzare il titanio ti farebbe spendere molto di più, probabilmente avresti dei problemi di regolazione delle sospensioni se non mettessi quelle travi che vedi sulla Bianchi, ma te ne fregheresti dei graffi ( ovviamente il titanio non va verniciato ). :il-saggi:
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Grande Rewel !

Ci pedalo sopra da 10 anni sulla mia Le Run ( fatta da loro ), cambio i componenti, ma il telaio non lo cambierei mai anche se le geometrie ormai fanno a cazzotti con le ultime forcelle!

E sono anche daccordo con Leonard che in xc/granfondo ci vogliono i V-Brake ! :celopiùg:
A dire il vero negli ultimi 10 anni le geometrie dei telai front hanno subito un brusco rallentamento. Con forke fino ad 80-90 mm molti telai di fine anni 90 non hanno nessun problema di sballamento degli angoli.

Quanto ai V-brake da sempre io li sostengo.
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
una domanda ignorante...forse...ma se c'è un cosa che nn ho mai visto è un telaio freeride o dh in titanio! potrebbe avere dei vantaggi?

il titanio è un materiale molto resistente e duraturo (oltre che leggero) e credo che potrebbe avere sviluppi nel gravity...ma non sono un tecnico e quindi volevo qualche vostra opinione....grazie
Correttissime le osservazioni di Ser pecora (l'alluminio ha un peso specifico minore del titanio ed un costo molto inferiore) e di topix (conviene utilizzare l'alluminio e fare un telaio bello rigido per far lavorare meglio le sospensioni... e se proprio usare fibra di carbonio per abbassare il peso).
Ma un altro grosso problema è la difficoltà nella lavorazione e assemblaggio di telai "complessi" quali sono quelli di una full. Non è facile trovare e lavorare tutta qualla serie di particolari (fazzoletti, piastre, infulcri...) che compongono un classico telaio full in alluminio.
Diversamente il classico telaio con struttura a diamante di una front è molto più abbordabile.
Per fare si può fare, ma il costo finale sarebbe notevole e comunque difficilemente si avrebbe la stessa libertà di forme che si ha con l'alluminio e il carbonio.
 

dave 76

Biker novus
14/9/09
16
0
0
imperia
Visita sito
ai mei tempi i telai Merin o Seven in titanio non montavano neanche le forcelle anteriori sulle mtb perchè lo ritenevano già "morbido" di per se.... si parla di xc naturalmente....

Comunque che se ne dica... avere i soldi per un bel telaio in titanio con una bella forcella anteriore.... me ne frego del carbonio!!

Il titanio è per sempre e non tutti hanno una vena consumistica da dover cambiare bici ogni anno... se il telaio è buono ogni tanto cambi i componenti e via...
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Nella bici che si vede con la sella regolabile, si sottolinea la cortezza del carro posteriore, che vantaggi si possono ottenere?? una bici piu scattante nel tecnico??

Accorciando il carro sposti il baricentro più vicino alla ruota posteriore, quindi dovresti aumentare la trazione ... ma in discesa hai un interasse più corto e perdi in stabilità.
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Nella bici che si vede con la sella regolabile, si sottolinea la cortezza del carro posteriore, che vantaggi si possono ottenere?? una bici piu scattante nel tecnico??
Esatto, con un carro più corto dovresti avere in teoria una bici con più trazione e più scatto.
I carri posteriori di norma sono sui 425mm, ma p.e. i telai Gary Fisher con geometria Genesis hanno 413mm (e un triangolo anteriore però più lungo della norma).
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
....

Comunque che se ne dica... avere i soldi per un bel telaio in titanio con una bella forcella anteriore.... me ne frego del carbonio!!

Il titanio è per sempre e non tutti hanno una vena consumistica da dover cambiare bici ogni anno... se il telaio è buono ogni tanto cambi i componenti e via...
Quoto!

C'è poi da dire che molte persone che conosco, dopo aver provato di tutto (acciaio, alluminio, carbonio), una volta passate al titanio, non sono più tornate indietro.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
I carri posteriori di norma sono sui 425mm, ma p.e. i telai Gary Fisher con geometria Genesis hanno 413mm (e un triangolo anteriore però più lungo della norma).

Giusto, perchè, ovviamente, se accorci il carro rischi di trovarti su salita ripida col baricentro che ti scarica il peso molto oltre l'asse posteriore con la conseguenza che ti si alza la ruota anteriore da terra, quindi devi bilanciare stendendoti in avanti col busto.
 

lisergico

Biker superis
Sono un grande apprezzatore della meccanica e delle tecniche di lavorazione dei metalli, il titanio per un telaio m'ha sempre fatto gola non solo per le caratteristiche tecniche ma anche come opera, cè chi si compra quadri e chi biciclette telai.... voui mettere farsi una passeggiata con una tela o una buona biga!!!! :-)
 

upi

Biker popularis
8/1/03
66
0
0
TN
www.supremecycling.it
... Bel servizio Guru... !!!
Conoscendo Leo Santa poi immagino che ti avrà accolto con il solito sorriso e slang ita/deutsch .. il simpaticone !!!
Confermo che anche x me è stato un piacere conoscere questo "artigiano" cordiale che sembrava mi avesse sempre conosciuto....!!!
Sarà l'ambiente dove abita... meno stress !
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
anke io in negozio ho un telaio rewel e come dite voi è proprio un'opera d'arte, saldature veramente perfette. una cosa xò, non si diceva k si doveva saldare in assenza di ossigeno???
Non è proprio così... Se rileggi bene l'ho scritto, dove si parla della saldatura: "Questa avviene con apposita macchina che immette gas argon all’interno dei tubi e all’esterno tutt’attorno alla saldatura, in modo da non indebolire e “cuocere” il metallo."

Mi spiego meglio...
oltre alla saldatura in camera stagna esiste questa alternativa di cui sopra; in pratica durante la saldatura viene creata una "nuvola" di gas argon tutt'attorno al punto che si sta saldando (sia all'esterno del tubo, sia all'interno del tubo) in modo da eliminare l'ossigeno altrimenti presente.
Il risultato è identico.

Ma in più c'è un grosso vantaggio rispetto alla camera stagna. Infatti la camera stagna spesso non è di grosse dimensioni, per cui rende disagevole lavorare per l'operatore, limitando i movimenti.
Diversamente col metodo illustrato sopra il saldatore ha la massima libertà di movimento.
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Non è proprio così... Se rileggi bene l'ho scritto, dove si parla della saldatura: "Questa avviene con apposita macchina che immette gas argon all’interno dei tubi e all’esterno tutt’attorno alla saldatura, in modo da non indebolire e “cuocere” il metallo."

Mi spiego meglio...
oltre alla saldatura in camera stagna esiste questa alternativa di cui sopra; in pratica durante la saldatura viene creata una "nuvola" di gas argon tutt'attorno al punto che si sta saldando (sia all'esterno del tubo, sia all'interno del tubo) in modo da eliminare l'ossigeno altrimenti presente.
Il risultato è identico.

Ma in più c'è un grosso vantaggio rispetto alla camera stagna. Infatti la camera stagna spesso non è di grosse dimensioni, per cui rende disagevole lavorare per l'operatore, limitando i movimenti.
Diversamente col metodo illustrato sopra il saldatore ha la massima libertà di movimento.

Che ganzata !

Mi era sfuggito il particolare ! :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo