[Intervista esclusiva] Fontana ci parla della sua gara olimpica

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Nulla contro Cannondale ma, a essere onesti, il tubo sella (fizik) l'attacco sella (fizik) e il carro sella (fizik) sono rimasti perfettamente integri. A cedere è stato il tubo piantone in carbonio nella parte oltre il nodo sella (la parte del telaio in cui si inserisce il tubo sella, per capirci) del telaio Cannondale. La rottura ha fatto sì che tutto il blocco al completo ( e sano!!!) andasse perduto.
Peccato, può accadere

interessante, come le sai queste cose?
 

ninja9

Biker serius
12/9/07
299
0
0
Piacenza - Val d'Arda
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail II 2009 + Merida Eone Sixty 900E 2018
Grande forma e concentrazione in gara, eri l'unico che "scodava" sul salto (anche a Lugagnano sul saltino dopo i tronchi...). Complimenti ancora ed "in culo alla balena" per Rio. Ciao
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
753
474
0
Brescia
Visita sito
interessante, come le sai queste cose?

già, come?
qui l'allenatore Hubert Pallhuber ribadisce 2 volte che si tratta del tubo sella:
[url]http://www.sportitalia.com/?action=read&idnotizia=88274[/URL]

però magari è stato pagato da Canondale per tenere segreto questo dettaglio :nunsacci:


anyway, a me non è piaciuto come ha risposto Fontana alle domande nell'intervista, troppo sbrigativo! avrebbe potuto emozionarci un po' di più. le risposte monosillabi si addicono di più ai calciatori!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Nulla contro Cannondale ma, a essere onesti, il tubo sella (fizik) l'attacco sella (fizik) e il carro sella (fizik) sono rimasti perfettamente integri. A cedere è stato il tubo piantone in carbonio nella parte oltre il nodo sella (la parte del telaio in cui si inserisce il tubo sella, per capirci) del telaio Cannondale. La rottura ha fatto sì che tutto il blocco al completo ( e sano!!!) andasse perduto.
Peccato, può accadere
Mah... :nunsacci: ...dalle foto non si capisce perfettamente se abbia ceduto il piantone del telaio o il cannotto reggisella...
Da quanto detto da Marco Aurelio Fontana, riportato poi da Pallhuber, sembra si fosse trattato del reggisella.

539129_482507141761322_506469561_n.jpeg

Bici integra di Marco Aurelio Fontana

marco-fontana.jpg

Bici al traguardo
 

Paco Valente

Biker novus
14/4/11
16
0
0
Roma
Visita sito
interessante, come le sai queste cose?

Queste cose le so perché le ha dette Marco Aurelio Fontana in un intervista.

In modo molto ingenuo - faceva un po' pena, onestamente (lo dico avendo stima infinita per Fontana, come atleta e come persona) - si affrettava a giustificare la ditta che lo sostiene sostenendo che LUI SOLO fosse colpevole della rottura e non la Cannondale,
che le bici prodotte fossero eccezionali e che il tubo piantone della Flash avesse ceduto per colpa sua, per un suo errore nella guida. Precisamente: "per aver guidato troppo "centrale" (?????????)

Ripeto: penso che Cannondale sia una fabbrica molto seria e che queste cose, a quei livelli e in condizioni portate al limite, possano accadere (anche se rarissime o addirittura uniche)

Mi ha solamente colpito l'atteggiamento, frettoloso, di chi ha avuto paura di portare un danno alla società che lo sostiene, assumendosi responsabilità non proprie. Sembrava un atleta di un paese dell'Est appena baciato dalla fortuna di essere sostenuto da un team Pro, che avesse paura di poter ritornare alla situazione pregressa
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Queste cose le so perché le ha dette Marco Aurelio Fontana in un intervista.

In modo molto ingenuo - faceva un po' pena, onestamente (lo dico avendo stima infinita per Fontana, come atleta e come persona) - si affrettava a giustificare la ditta che lo sostiene sostenendo che LUI SOLO fosse colpevole della rottura e non la Cannondale,
che le bici prodotte fossero eccezionali e che il tubo piantone della Flash avesse ceduto per colpa sua, per un suo errore nella guida. Precisamente: "per aver guidato troppo "centrale" (?????????)

Ripeto: penso che Cannondale sia una fabbrica molto seria e che queste cose, a quei livelli e in condizioni portate al limite, possano accadere (anche se rarissime o addirittura uniche)

Mi ha solamente colpito l'atteggiamento, frettoloso, di chi ha avuto paura di portare un danno alla società che lo sostiene, assumendosi responsabilità non proprie. Sembrava un atleta di un paese dell'Est appena baciato dalla fortuna di essere sostenuto da un team Pro, che avesse paura di poter ritornare alla situazione pregressa




A ogni modo la Cannondale ha fatto sapere che non sostituirà il telaio in quanto la garanzia non prevede che sia utilizzato per competere per il bronzo olimpico.

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

Longjnes

Biker infernalis
Queste cose le so perché le ha dette Marco Aurelio Fontana in un intervista.

In modo molto ingenuo - faceva un po' pena, onestamente (lo dico avendo stima infinita per Fontana, come atleta e come persona) - si affrettava a giustificare la ditta che lo sostiene sostenendo che LUI SOLO fosse colpevole della rottura e non la Cannondale,
che le bici prodotte fossero eccezionali e che il tubo piantone della Flash avesse ceduto per colpa sua, per un suo errore nella guida. Precisamente: "per aver guidato troppo "centrale" (?????????)

Ripeto: penso che Cannondale sia una fabbrica molto seria e che queste cose, a quei livelli e in condizioni portate al limite, possano accadere (anche se rarissime o addirittura uniche)

Mi ha solamente colpito l'atteggiamento, frettoloso, di chi ha avuto paura di portare un danno alla società che lo sostiene, assumendosi responsabilità non proprie. Sembrava un atleta di un paese dell'Est appena baciato dalla fortuna di essere sostenuto da un team Pro, che avesse paura di poter ritornare alla situazione pregressa
mi convince poco questa teoria e sta in piedi solo in caso di un reggisella infilato nel piantone solo per pochi cm contro ogni indicazione di infilarlo almeno oltre al nodo di sella. quindi sempre per colpa di un errato montaggio
in caso di reggisella infilato a norma, lo stesso non sarebbe stato perso finche non si fosse distrutto tutto il telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: kristian

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Queste cose le so perché le ha dette Marco Aurelio Fontana in un intervista.

In modo molto ingenuo - faceva un po' pena, onestamente (lo dico avendo stima infinita per Fontana, come atleta e come persona) - si affrettava a giustificare la ditta che lo sostiene sostenendo che LUI SOLO fosse colpevole della rottura e non la Cannondale,
che le bici prodotte fossero eccezionali e che il tubo piantone della Flash avesse ceduto per colpa sua, per un suo errore nella guida. Precisamente: "per aver guidato troppo "centrale" (?????????)

Ripeto: penso che Cannondale sia una fabbrica molto seria e che queste cose, a quei livelli e in condizioni portate al limite, possano accadere (anche se rarissime o addirittura uniche)

Mi ha solamente colpito l'atteggiamento, frettoloso, di chi ha avuto paura di portare un danno alla società che lo sostiene, assumendosi responsabilità non proprie. Sembrava un atleta di un paese dell'Est appena baciato dalla fortuna di essere sostenuto da un team Pro, che avesse paura di poter ritornare alla situazione pregressa

Continuo a non vedere come la rottura di un pezzo prodoto da un'altra azienda possa danneggiare l'immagine di Cannondale.

Ma detto questo, trovo che sia un bel po' ingenuo ignorare che nel mondo reale le cose funzionano esattamente così. In tutto il mondo chi volesse criticare pubblicamente, a torto o a ragione, il proprio datore di lavoro come minimo viene messo alla porta e probabilmente finisce in tribunale. Il mondo del lavoro è un po' differente da quello del calcio...
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
..... lo stesso non sarebbe stato perso finche non si fosse distrutto tutto il telaio.


.... già... perlomeno avrebbe prima ruotato "folle" il moncherino del telaio (fisso con il collarino) insieme al reggisella stesso che fungeva anche da "perno" infilato nel telaio...

Più che perderlo (..non ho visto il filmato, ma il termine deduce una caduta improvvisa) , se il canotto fosse stato infilato anche per circa 10 cm, il buon Fontana avrebbe dovuto sfilarlo " a mano"....

Comunque impresa da racconto epico: a parte l'evento incriminato, che a questo punto ne esalta le gesta , complimenti all'italico atleta...
 

giagina

Biker popularis
24/1/12
45
0
0
milano
Visita sito
Marco...
E' ora di aprire una pista seria per i Bikers nella tua città natale!!
Noi qui in ufficio a Milano stiamo soffrendo!!!!!!!!!!
E l'inverno si preannuncia... decisamente poco fangoso e molto ma molto cartaceo e cementifero!!! :'(

Dai fatti promoter!! :)
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Queste cose le so perché le ha dette Marco Aurelio Fontana in un intervista.

In modo molto ingenuo - faceva un po' pena, onestamente (lo dico avendo stima infinita per Fontana, come atleta e come persona) - si affrettava a giustificare la ditta che lo sostiene sostenendo che LUI SOLO fosse colpevole della rottura e non la Cannondale,
che le bici prodotte fossero eccezionali e che il tubo piantone della Flash avesse ceduto per colpa sua, per un suo errore nella guida. Precisamente: "per aver guidato troppo "centrale" (?????????)

Ripeto: penso che Cannondale sia una fabbrica molto seria e che queste cose, a quei livelli e in condizioni portate al limite, possano accadere (anche se rarissime o addirittura uniche)

Mi ha solamente colpito l'atteggiamento, frettoloso, di chi ha avuto paura di portare un danno alla società che lo sostiene, assumendosi responsabilità non proprie. Sembrava un atleta di un paese dell'Est appena baciato dalla fortuna di essere sostenuto da un team Pro, che avesse paura di poter ritornare alla situazione pregressa

a me suona molto come "mio cuggino mio cuggino"!
citare le fonti?!?!?!? perchè sia scritte che video nella nostra era si possono trovare su internet!
 

Classifica mensile dislivello positivo