Intorpidimento piedi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cronin

Biker ultra
22/6/16
616
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Buonasera a tutti.
Vi racconto il mio problema.
Dopo più o meno 30-40 minuti di salita (sia su sterrato che su asfalto) sento che i piedi si intorpiscono, indipendentemente dalla temperatura ambientale...Come fossero anestetizzati, con un poco di formicolio. Più sul piede sinistro che su quello destro, tanto che mi è capitato di dovermi fermare in più di una occasione non per eccessiva fatica, ma per ripristinare la sensibilità dei piedi. Il problema si presenta anche sulle discese dopo le salite con una carenza di sensibilità quando mi alzo dalla sella. Ciò non mi consente di "sentire" la mtb come dovrei/vorrei specialmente in discesa. Ho pedali flat (exustar) e scarpe five teen freerider della misura giusta (lascio i lacci molto larghi per evitare eccessiva compressione).
Quale potrebbe essere il problema?
Grazie a tutti.
 

mago68

Biker extra
1/2/09
733
183
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Prova ad abbassare la sella, è quasi sicuramente un fastidio di tipo neuropatico dovuto ad una compressione a livello delle vertebre lombari. Guarda anche che la sella non sia troppo arretrata.Poi rafforzare addominali e dorsali non guasta. Se persiste vai a farti vedere da un fisiatra o da un ortopedico.
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
616
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Buongiorno a tutti e grazie mille per le risposte/suggerimenti.
Proverò ad abbassare la sella. Ma qui sorge un problema: ho il telescopico. Come faccio a regolare il fine corsa per abbassare la sella?
Avevo comunque verificato che l'altezza della sella dovrebbe essere più o meno corretta (non da biomeccanico, ma verificando che la gamba risulta distesa con il tallone verso il basso a pedale verso terra - 18:30 - e che la proiezione del ginocchio corrisponde a circa il punto centrale del piede sul pedale a posizione 15:15 in avanti).
 

Classifica mensile dislivello positivo