inverno!che gomme montiamo???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
ola raga la stagione invernale è arrivata,e vorrei sapere voi che gomme montate!la biga è una front e i terreni di tutti i tipi,pietrisco,fango,battuti salite e discese fangose più po meno scassate ecc
pensavo di montare dei nobby nic da 2.15 che gia ho nuovi che ne dite?
 

Bmx 4 ever

Biker serius
28/6/11
123
0
0
Piemonte
Visita sito
ola raga la stagione invernale è arrivata,e vorrei sapere voi che gomme montate!la biga è una front e i terreni di tutti i tipi,pietrisco,fango,battuti salite e discese fangose più po meno scassate ecc
pensavo di montare dei nobby nic da 2.15 che gia ho nuovi che ne dite?
Non vorrei sembrare un rompiscatole ma ci sono mooooooooooooltissime discussioni al riguardo.... :soffriba:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
il nobby nic , su terreno anche con un poco di fango ecc....non mi dispiace , ma sulle rocce bagnate ...

....lo trovo orribile !

...lo metterei al posteriore , ma all'anteriore qualcosa di più cattivello , tipo un nevegal o un minion dhf entrambi nella versione dà 2.3
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
il nobby nic , su terreno anche con un poco di fango ecc....non mi dispiace , ma sulle rocce bagnate ...

....lo trovo orribile !

...lo metterei al posteriore , ma all'anteriore qualcosa di più cattivello , tipo un nevegal o un minion dhf entrambi nella versione dà 2.3


però poi non è come tirare un carroarmato??la mia paura è perdere troppa scorrevolezza!
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
le nevegal sono buone ma sul fango tosto patiscono.
Tenuta sul fango e scorrevolezza sono in antitesi, o cerchi una o cerchi l'altra.
Dipende che terreni hai cmq andrei su roba pesantemente tassellata.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Io per ora con l'accoppiata di On-One mi sto trovando bene (smorgasbord 2.25 post chunky monkey 2.4 ant), sono forse un po' oversize per un frontino da xc (io le monto sul frontino AM :-) ) ma per il fango che ho visto fin'ora si ripuliscono decentemente.
E, sopratutto, la mescola bella morbida della scimmia, all'ant, la fa tenere bene sull'umido.
Ah, dimenticavo: on-one le vende (e, forse, le ha progettate..non lo so), ma glie le produce Maxxis.

Altrimenti quoterei il dhf per tutto tranne che per il fango (scarica un po'...ehm...a modo suo diciamo :-) ).

Detto ciò, qui tutti stiamo consigliandoti gomme un po' tostine (da AM direi), quindi se cerchi più che altro la scorrevolezza non darci retta.

Per la sezione XC non lo so (non la conosco), ma per AM è vero che c'è già un topic a dir poco chilometrico (è alla sesta parte!!) dove credo sia stata spulciata ogni gomma possibile immaginabile prodotta da quando è stato aperto il forum. mi sorprende che ancora non ne abbiano progettata una gli stessi lettori del topic. Lo trovi, appunto, in sezione Enduro/AM e si chiama "Gomme per Enduro/AM" .

Ci sarà lo stesso per XC (so che c'è per il trail ò_0 ) e, probabilmente, tutto quel che chiedi è già stato chiesto da altri a cui è stato risposto (immagino). ^_^
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Montate ieri le Nevegal 26x2.10 su una delle mie front. Solo che abituato alle Michelin Country Race'R 26x2.10, appaiono strettine. Per cui penso di comprare delle 26x2.35 e vedrò come appaiono (non ho assolutamente problemi di gamba)
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
giro da un po con HRII 2.4 anteriore e ardent 2.25 posteriore e mi trovo molto bene a parte condizioni di fango estremo dove andrebbe in crisi ogni gomma.
Radici umide e pietre bagnate nessun problema.
Domenica abbiamo fatto un ponte di legno nel bosco di quelli con la patina verde che è la cosa più scivolosa del mondo, i miei fratelli con nobby nick+ rocket ron sono volati per terra io rimanendo dritto come un fuso ho passato l'ostacolo senza morire. C'è di buono che ora sono figlio unico e mi becco tutta l'eredità.
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
su un terreno fangoso misto a rocce e radici...magari molto bagnate....

....la scorrevolezza rimane secondo mè secondaria alla necessità di grip !


questi sono proprio i terreni su cui mi trovo maggiormente a gira,in fango non è molto ma lo trovo su fondo duro e essendo solo in superficie la tenuta è sempre precaria.allora monto due nobby nic
 

PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
524
64
0
Visita sito
perdonate la domanda forse per voi stupida, ma per me è il primo inverno che vado ad affrontare
ma sulla neve le mtb hanno tenuta o non si riesce a stare in piedi?
grazie
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
perdonate la domanda forse per voi stupida, ma per me è il primo inverno che vado ad affrontare
ma sulla neve le mtb hanno tenuta o non si riesce a stare in piedi?
grazie

non hanno molta tenuta....( a meno che ti prendi una fat bike ) la soluzione sulle gomme , è di montarci delle gomme dà fango , con tasselli molto diramati dal profilo non spigoloso che scarichino bene a terra le schifezze che tirano sù e la neve ....sezioni generose per la larghezza !
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
non hanno molta tenuta....( a meno che ti prendi una fat bike ) la soluzione sulle gomme , è di montarci delle gomme dà fango , con tasselli molto diramati dal profilo non spigoloso che scarichino bene a terra le schifezze che tirano sù e la neve ....sezioni generose per la larghezza !
La neve: l'unico terreno che mi manca. Chissà come si comportano le Nevegal da 2.35...Appena mi faccio un escursione sull'Etna (l'unica zona della Sicilia che posso raggiungere agevolmente) provo..
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
dipende dal tipo di neve
- soffice asciutta e battuta vai da dio, tiene benissimo
- fresca soffice ma non battuta: tenere tiene ma vai solo dove non sono passati altri. in pratica la devi "tagliare"
- bagnata e pesante: la bici non va avanti nemmeno a bestemmie
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
La neve: l'unico terreno che mi manca. Chissà come si comportano le Nevegal da 2.35...Appena mi faccio un escursione sull'Etna (l'unica zona della Sicilia che posso raggiungere agevolmente) provo..

il nevegal classico , non sò...ne ho avuto uno ma non l'ho mai usato in condizioni di fango o neve , sempre su asciutto e rocce (era montato sulla full che avevo dà enduro ...)

....ti dirò che sulla vantage , adesso ho il nevegal x pro dà 2.3 x 27,5 e con il fango devo dire che se la cava bene....scarica a terra in maniera ottima ciò che raccoglie....quindi penso anche con la neve...

....quest'inverno ti saprò dire !
 

Classifica mensile dislivello positivo