IRON BIKE 2005

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Berna

Biker extra
23/6/04
772
0
0
milano
photographingaround.me
Bike
Cannondale Scalpel Carbon
Tanti, tantissimi complimenti! Quest'anno ho fatto una gara marathon (la Dolomiti SB, la foto l'ho presa da lì) e ho capito cosa vuol dire fare un percorso lungo e faticoso: leggendo il tuo post, ho moltiplicato la mia fatica per i giorni di gara, e la mia ammirazione nei tuoi confronti è proporzionale al senso di sconforto derivato dal calcolo.
Ebbene, se ho ben capito, citi la montagnola di San Siro: sei di Milano? Dove fai spinning? Io ho fatto molti meno Km, in quanto pedalo solo i w.e., ma durante la settimana facevo dalle 4 alle 6 ore di spinning, e devo dire che ne ho beneficiato assai.

A Milano riesci ad andare in mtb (montagnola a parte)? IO vorrei portare la bici qualche volta, ma ho paura che non la userei: temo che per arrivare a trovare salite sterrate debba fare decine di Km di asfalto. E' giusto o sbaglio?

Buona - secondo me - l'idea dei percorsi lunghi. Li ho fatti anche io, su asfalto o sterrato scorrevole, ma sempre con la mtb.

Avrei altre domande da farti, ma magari ne parliamo privatamente, ok?
Ciao, ancora complimenti!!!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Berna ha scritto:
...
A Milano riesci ad andare in mtb (montagnola a parte)? IO vorrei portare la bici qualche volta, ma ho paura che non la userei: temo che per arrivare a trovare salite sterrate debba fare decine di Km di asfalto. E' giusto o sbaglio?

Ciao Berna,
a Milano mi allenavo anch'io fino a qualche anno fa dalle parti del Monte Stella (la mitica "montagnetta" di S.Siro che ho visto crescere pian piano: ci salivano i camion per scaricare la terra dei cantieri limitrofi, poi è stata destinata dal Comune ad area verde, ma noi ragazzini con le Saltafoss ci divertivamo di più in mezzo al fango ed al terreno "grezzo").
Da quando mi sono sposato ho preso casa non lontano dal Parco Lambro (dalla parte opposta della città) ed è lì che tuttora nei ritagli di tempo dopolavoristici cerco di mantenere un minimo di allenamento. Salite vere non ce ne sono, si coprono al massimo 35 metri di dislivello continuo, ma è possibile improvvisare circuiti XC nervosi e sufficientemente allenanti, con SFR accettabili dal punto di vista dell'impegno fisico. Drop, scalini, contropendenze... ci si diverte, insomma. Meglio che niente, le salite più vicine a Milano zona Nord-Est sono in Brianza, a 25 km. di distanza, con un traffico allucinante dalle 7 del mattino sino a notte fonda, farli in bici equivale ad un suicidio. Se non ti "stirano" ci si può impiegare un'ora abbondante (considera i semafori, noi ciclisti dobbiamo fermarci anche con il verde altrimenti gli automobilisti molto spesso ci passano sopra ugualmente... che "gentili"...).
Non so in quale zona tu lavori a Milano, i posti migliori dove trovare un minimo di pendenza sono comunque la "montagnetta" ed il Parco Lambro, dipende quale delle zone ti è più prossima...
Come diversivo ci può essere la pista BMX di Baggio oppure quella dell'Idroscalo. Ideali per le gelide serate invernali (sempre che l'illuminazione della pista funzioni), si pedala molto velocemente attenuando la sensazione di freddo.

Saluti e... Buone Pedalate !!! ;-)
 

Berna

Biker extra
23/6/04
772
0
0
milano
photographingaround.me
Bike
Cannondale Scalpel Carbon
Grazie mille xtrncpb
Per ora, la bicicletta la lascio a Firenze. Certo, tornare tutti i venerdi sera è un po' faticoso, ma - ti confesso - mi intriga un sacco telefonare già sul treno ai miei amici di pedale per organizzare l'uscita del sabato... :sad:

Io lavoro a Sesto San Giovanni, ma vivo in centro a Milano (tra S. Ambrogio e le Colonne di S. Lorenzo): per ora la mia unica attività settimanale è lo spinning che pratico in una palestra vicino casa. Ha il vantaggio che il prezzo dello spinning è compreso nell'abbonamento, posso fare due ore consecutive, gli istruttori sono bravi e le bike sono le Moser, decisamente (a mio avviso) più "cycling oriented" di altre tipologie di spin-bike maggiormente legate al fitness (Schwinn, B-cube, Why be Normal). Oltre allo spinning, cerco anche di correre: da settembre comincerò a sfruttare la palestra aziendale per fare doppio allenamento, mettendo un'oretta di corsa al mattino.

Un altro argomento di cui parlerei volentieri sono i negozi di biciclette a Milano, ma a questo punto apro un altro topic o ne cerco uno attinente... :offtopic:

Ciao!! :prost: :prost: :prost:
 

rese

Biker popularis
29/4/05
95
3
0
55
Milano
Visita sito
ciao Berna,
Quando scrivo che ho fatto spinning non significa che sono andato in palestra a seguire lezioni di spinning ma ho preso la bici da spinning, l'ho messa davanti al televisore e...via! Purtroppo anche andare in palestra con tutto il contorno (parcheggio, doccia ecc) mi porterebbe via troppo tempo e con una famiglia sarebbe un problema. Allora mi sono organizzato per fare girare la gamba anche in casa nelle giornate peggiori.
Per quanto riguarda la montagnetta, per me, è la soluzione migliore. Lavoro a 2 km e alla sera, parcheggio, mi cambio, monto la bici e mi alleno. Il posto in cui parcheggio è "sicuro" in quanto vi è un centro sportivo con un grosso via vai. Il percorso è variegato e puoi simulare moltisime condizioni e quindi fare diversi tipi di allenamento.
ciao ciao Rese
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
grandioso.....complimenti!!!!
Mi sono sempre detto che prima dei 30 voglio un'impresa.....fare qualcosa di estremo....ma forse l'iron bike è un po' troppo estrema....magari mi butto alla ricerca di un compagno per la transalp...... :prost:
 

rufus

Biker superis
28/2/03
455
0
0
52
milano-pordenone
Visita sito
torno oggi da una breve vacanza in Alto Adige, e devo dire che come sempre mi trovo a fare la stessa considerazione..ah, se avessi avuto la possibilità di allenarmi così, con il "vantaggio" ambientale di essere circondato da magnifiche montagne da scalare...

rileggendo quanto scrivi (Rese), sempre piu' mi vedo nella mia preparazione per l' Ironbike 2003: noiosissime ore di rulli in casa nel periodo poco favorevole (gennaio-marzo), uscite nei fine settimana sempre piu' lunghe (solo mtb) e poi la ciclabile della Martesana 3 volte a settimana...tutto questo per 6 mesi.
Purtroppo, a mio avviso, questa preparazione è appena sufficiente per affrontare una gara come l'ironbike, che di salita, dura e su tutti i tipi di terreno, ne presenta veramente tanta, che si sa, è lì che si prendono i distacchi maggiori (le discese non sono mai tali da fare grossa differenza, e in piu' il rischio di spaccare in questi tracciati è sempre dietro l'angolo- ricordo che uno, in una PS aveva tranciato il perno del V-brake posteriore che gli si era "impigliato" ad una roccia...-).
Ho giudicato in tal modo la mia preparazione perchè ho sofferto molto la mancanza di allenamento specifico: ero abbastanza ben allenato in generale(buon fondo, buona resistenza- mi sono presentato alla gara con 5000 km abbondanti sulle gambe), ma poco allenato alla salita, o almeno ai dislivelli che le tappe prevedevano.
Da quì la mia considerazione iniziale.
E' cmq solo motivo d'orgoglio il fatto di averla finita :-?

Curioso poi il fatto che anch'io "facessi parte" della tua stessa squadra quell'anno.

saluti
rufus
 

rese

Biker popularis
29/4/05
95
3
0
55
Milano
Visita sito
ciao a tutti,
ringrazio per i complimenti e se siete interessati a saperne di più su questa gara vi dico che su MTB Magazine di Settembre c'è un bel articolo sulla Iron Bike. Tra l'altro anche una mia foto mentre pulisco la catena della bici.
Saluti a tutti
Rese

PS.x Rufus
Io abito praticamente sulla martesana e ogni tanto ci pedalo. Se mi dovessi incontrare fermami...ho una scalpel scura.
 

rese

Biker popularis
29/4/05
95
3
0
55
Milano
Visita sito
ciao,
si mi si vede. Se hai notato fanno vedere per pochissimi secondi un po' tutti. Ti do dei riferimenti. Il completo è su base bianca "bicimania lissone" ed ho il casco specy bianco con bici c'dale scalpel scura.
Mi si vede prima della partenza. Ad un ristoro facendo un finto brindisi con del the. Alla partenza di una speciale dopo il controllo zaini. Mantre ho 2 borsoni sulle spalle in cerca di un posto per montare la tenda. Una volta inquadrata la fisionomia e il completo poi mi vedrai anche in altre situazioni.
Al di là dei miei inquadramenti, devo dire che il video è fatto molto bene in quanto riprende tutte le fasi della gara, anche quelle più estreme...diversamente da altri fatti su inquadrature monotone e comode agli operatori.
ciao
Rese
 

Classifica mensile dislivello positivo