Iron Bike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Ieri stavo valutando quali gare fare nel 2011, quando sono finito per caso sul sito dell'Iron Bike ho visto con stupore che ci sono ancora posti disponibili per la prossima edizione. Però visto che bisogna pagare subito tutta la quota di iscrizione mi sono fatto una domanda: ce la posso fare a finire una gara simile?
Io mi alleno abbastanza, tra le 12-15 ore a settimana e con qualche allenamento in più sono abbastanza convinto di poter concludere anche la Transalp, ma da come viene presentata l'Iron Bike è tutt' altra storia.
C'è qualcuno che l'ha fatta, è così dura come sembra? Bisogna avere dei superpoteri per arrivare alla fine? Per la logistica come bisogna organizzarsi, l'organizzazione pensa a quasi tutto?
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ieri stavo valutando quali gare fare nel 2011, quando sono finito per caso sul sito dell'Iron Bike ho visto con stupore che ci sono ancora posti disponibili per la prossima edizione. Però visto che bisogna pagare subito tutta la quota di iscrizione mi sono fatto una domanda: ce la posso fare a finire una gara simile?
Io mi alleno abbastanza, tra le 12-15 ore a settimana e con qualche allenamento in più sono abbastanza convinto di poter concludere anche la Transalp, ma da come viene presentata l'Iron Bike è tutt' altra storia.
C'è qualcuno che l'ha fatta, è così dura come sembra? Bisogna avere dei superpoteri per arrivare alla fine? Per la logistica come bisogna organizzarsi, l'organizzazione pensa a quasi tutto?
Contatta Maxrosso di Ovada; un suo caro amico sono anni che la fa e se vi mette in contatto potrai attingere da lui tutte le informazioni del caso :-)
 

cane morto

Biker superis
8/5/04
493
0
0
siracusa
Visita sito
Ciao!
Fatta nel 2004, molto impregnativa e rispetto alla Transalp tutta un'altra storia.
Qui c'è da spingere e a volte anche per intere ore! a volte condividi sentieri di montagna molto impervi con alpinisti.
Senza dubbio è una gara mitica, dove il tempo di percorrenza è importante ma è anche importante impostare una strategia, visto che ci sono dei tempi imposti per l'intero percorso (abbastanza larghi) e gare nelle gare con le prove speciali (dove becchi penalità rispetto al tempo del primo classificato in prova speciale).
Da fare sicuramente ma con una mentalità diversa rispeto alla Transalp.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
La farà un mio amico (beato lui che ha tempo di allenarsi)... :i-want-t:
Comunque con 12-15 ore di allenamento alla settimana, non dovresti soffrire più di tanto dal punto di vista fisico.
E' che all'Iron Bike occorre anche saper soffrire "mentalmente"... :zapalott:
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Per ora vi ringrazio dei consigli che mi avete dato.
Vi faccio un'altra domanda, secondo voi pagando la quata per l'accompagnatore, questo può seguire la gara con il camper? E può occuparsi lui di sistemare la bici alla fine di una tappa? Così da dormire non in tenda e avere anche la possibilità di portarsi dietro qualsiasi tipo di ricambio per la bici e non ultimo poter pensare solo al recupero dopo aver tagliato il traguardo.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Credo che all'Iron Bike sia obbligatorio dormire in tenda... :ronf:
Ovviamente l'accompagnatore dorme in camper, come tanti altri accompagnatori che seguono i propri amici/parenti, prendendosi cura della bici e degli atleti.
Il camper serve proprio come mezzo d'appoggio per ricambi, riparazioni e quant'altro.
 

cane morto

Biker superis
8/5/04
493
0
0
siracusa
Visita sito
No! nel 2004 io ed il mio amico dormivamo in furgone, ma c'era gente che dormiva in albergo.
Il mio amico aveva una bici di scorta e tutto l'occorrente (inclusa paletta e secchiello) per raccogliermi alla fine dela tappa. Lui si occupava di tutto, dalla cena al rimessaggio della mia bici!
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Adesso c'è una cosa che non ho capito, come funziona la classifica?
Da quanto ho capito nelle P.S. accumoli penalità dal tempo del vincitore, 1 ogni secondo in più, invece se arrivi dopo il tempo imposto per finire la tappa ne prendi 10 ogni minuto. Ho capito bene?
Però sul regolamento si parla anche di poter non finire una tappa e ripartire il giorno dopo, ma questa opzione proprio non ho capito come funziona?
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Ciao!
Fatta nel 2004, molto impregnativa e rispetto alla Transalp tutta un'altra storia.
Qui c'è da spingere e a volte anche per intere ore! a volte condividi sentieri di montagna molto impervi con alpinisti.
Senza dubbio è una gara mitica, dove il tempo di percorrenza è importante ma è anche importante impostare una strategia, visto che ci sono dei tempi imposti per l'intero percorso (abbastanza larghi) e gare nelle gare con le prove speciali (dove becchi penalità rispetto al tempo del primo classificato in prova speciale).
Da fare sicuramente ma con una mentalità diversa rispeto alla Transalp.

Ciao CM, spiegami una cosa: mi sembra, leggendo le classifiche, che ci siano concorrenti che beccano 10000 punti in 4 o addirittura 5 tappe e finiscono classificati intorno alla 60° posizione; cosa significano quei 10000 punti? Non sono quelli che si danno a chi non fa la tappa? Se è così che senso ha? Nota che non voglio essere polemico, ma capire perchè a me piacerebbe fare la gara, ma sudarmi ogni giorno la qualifica di "finisher", non saltando le tappe..
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Ciao CM, spiegami una cosa: mi sembra, leggendo le classifiche, che ci siano concorrenti che beccano 10000 punti in 4 o addirittura 5 tappe e finiscono classificati intorno alla 60° posizione; cosa significano quei 10000 punti? Non sono quelli che si danno a chi non fa la tappa? Se è così che senso ha? Nota che non voglio essere polemico, ma capire perchè a me piacerebbe fare la gara, ma sudarmi ogni giorno la qualifica di "finisher", non saltando le tappe..

Da quel che ho capito, leggendo il regolamento, le 10000 penalità te le danno anche se arrivi fuori tempo massimo.
Io causa lavoro non mi sono ancora potuto iscrivere, ma se decido domani o dopo al massimo dò inizio a questa avventura.
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Leggendo meglio (mea culpa) il regoamento i 10000 punti sono per il fuori tempo massimo, mentre saltare una tappa equivale ad essere out, ma perchè in certe tappe ci sono concorrenti con 12000?
 

cane morto

Biker superis
8/5/04
493
0
0
siracusa
Visita sito
W.M. onestamente non sò, ai miei tempi si poteva saltare la tappa e beccare 10.000 punti, stesso se facevi un fuori tempo max. Certamente non è bello come dici tu, meglio sudarsi la possibilità di diventare finisher, Io ho fatto così!!
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
:nunsacci:ma non cè nessuno che si è iscritto? io sono iscritto e sarebbe la prima volta... giusto un conforto.

Complimenti anche solo per il coraggio che ci vuole a fare l'iscrizione. Io devo decidere in questi giorni se partecipare oppure no, causa lavoro.
Ma a te una volta fatta l'iscrizione sul sito SDAM ti è arrivata subito una mail di conferma da parte dell'organizzazione? E come ti sei organizzato, ti segue qualcuno con camper o auto o ti affidi completamente all'organizzazione?
 

dommint

Biker novus
13/1/08
13
0
0
CORATO - BARI
Visita sito
mbè è da qualche anno che ci pensavo... la conferma l'ho avuta dalla SDAM via mail dall'organizzazione ancora niente. No nessuno al seguito, tenda sacco a pelo e montagne, spirito di sacrificio e voglia di soffrire, non basta? Non faccio quest'anno nessuna GF fuori regione solo la GF del Pollino e mi preparo per l'Iron
 
  • Mi piace
Reactions: Wu Ming

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Io purtroppo causa lavoro non mi sono potuto iscrivere, ma a dicembre come aprono le iscrizioni mi prenoto, intanto quest'anno mi alleno e magari vado a vedere un paio di tappe.

@Dommint che dire: in bocca al lupo e tienici aggiornati su come procedono gli allenamenti e sopratutto, quando sarà ora, una più che abbondante recensione sulla gara.
 

Classifica mensile dislivello positivo