Iron Bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ieri ho voluto provare la scalata dello Chaberton. Partito di buon ora da casa, io e un amico, abbiamo lasciato la macchina a Fenils e da lì è iniziata la salita che è da subito dura per poi diventare durissima %$)) in tutto è lunga 13,5Km con una pendeza media di del 13,4%. Con soddisfatione l'ho pedalata quasi tutta tranne alcuni tornati prima del colle Chaberton e un centinaio di metri prima della vetta.
Ahhh ecco chi era con Enzo :-)... tremo già quando verrai a girare con me :loll:

A presto ;-)

Max
 

Mar.cuz

Biker serius
Ciao scusate leggo con grande ritardo le domande ed i dubbi sul forum...io ho partecipato all'iron 2011(o meglio poche tappe perchè mi son spaccato 5 costole i discesa) ma qunto basta per capire come van le cose...se non avete velleità di podio ricordate che vince chi arriva in fondo almeno io la penso così cercate di affrontare tutte le tappe dimenticandovi ciò che fate ad una GF ma prendendola come una gita domenicale curate molto l'alimentazione mangiate spesso e bevete tanto è fondamentale perchè il fisico è portato veramente al limite in tutto. Condirate che l'obbiettivo è portarla a termine quindi non rischiete nulla sopratutto in discesa perchè sono molto molto tecniche e si affrontano dopo ore ed ore di fatiche mediamente le tappe durano da 8 a 12 ore al giorno tenetene conto....quini distrarti e cadere è facilissimo ma una banale botta magari ti mette in difficoltà il giorno successivo.
Per quanto riguarda le coperture io usavo dei barro mountain tnt 2.10 e mi son trovato sempre bene, nello zainetto conviene portarsi sempre un pezzo di copertone magari da strada per rimediare ai grossi tagli laterali che posson crearsi fra le pietre...(poi anche li è questione di culo un mio amico in 4ironbike non ha mai bucato una volta) per chi chiedeva delle differenze con la transalp è davvero un altro mondo completamente diverso.
In bocca al lupo a tutti verrò a vedervi sullo Chaberton con grande malinconia perchè vorrei esser li ma ci tornerò nel 2012 l'Iron è quanto di più massacrante si possa immaginare ma è un emozione dalla prima all'ultima pedalate vedrete vi drogherà
 
  • Mi piace
Reactions: ispettore Derrick

aleros

Biker novus
27/10/10
17
0
0
Villar Perosa
Visita sito
Ti consiglio vasellina da spalmare sulle cuciture dei pantaloncini, e abbondante crema per le parti intime alla sera! ricordati il fischietto e il telo di sopravvivenza da portare sempre come dotazione obbligatoria insieme al cellulare!
A sabato!
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Qualcuno sa a che ora inizia la seconda tappa? Per capirci quella che parte da San Damiano Macra, perchè volevo fare parte del percorso per vedere pedalare i coraggiosi ma non volevo partire troppo tardi.
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
In bocca al lupo a tutti quelli che domani partono per l'avventura.
Se trovate uno che vi accompagna per la prima parte della terza tappa sono io, su bici con ruotone e divisa bianco-azzurra.
 

Andreas80

Biker extra
6/9/08
771
26
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito
Non sò quanti di voi hanno la possibilità di vedere le immagini in tv dell'Iron bike, per i piemontesi c'è il Tg regionale, ma per coloro che non lo vedono, vi posso dire che coloro che la stanno affrontando per me sono dei grandi. Non oso immaginare quanto freddo stiano prendendo. Nella tappa di ieri la Kobin, la prima in classifica delle donne, al rifornimento è stata più di mezz'ora attaccata ad una stufa, dal freddo che aveva, e molti concorrenti iniziavano ad avere principi di ipotermia, il primo lo spagnolo sempre nella tappa di ieri era insieme ai due fratelli, Barazzuol, se non erro (di cui uno forse è anche iscritto sul forum), perchè in mezzo alla nebbia non si vedeva il sentiro che dovevano percorrere. Purtroppo quest'anno fa brutto tutti i giorni, quasi sempre acqua.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
I due fratelli sono Luca e Alessandro Rostagno, rispettivamente 3° e 4° in classifica generale (almeno fino alla tappa di ieri, per quella di oggi non sono ancora state pubblicate le classifiche sul sito).
Ho un mio caro amico in gara, che mi chiama tutte le sere per ragguagliarmi sull'andamento di ogni tappa.
Per adesso non l'ho ancora sentito, ma dal Rifugio Selleries a 2.010 metri di quota potrebbe essere difficile comunicare.
Le immagini si possono trovare nella Videogallery del sito Ironbike.
Io i filmati me li sono visti tutti. C'è uno spagnolo che gareggia con una cinepresa, l'indomani le immagini vengono pubblicate sul sito.
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Lunedì ho fatto i primi km della tappa, fino allo scollinamento sul monte Bellino, c'era il sole ma il vento ti tagliava la faccia. Sanchez va davvero forte :hail: saliva a un ritmo impressionante. L'ambiente sembrava davvero bello e ora come ora sono sempre più convito di essrci anch'io il prossimo anno.
 

wreck

Biker serius
26/5/09
167
4
0
anywhere on trail...
Visita sito
Bike
Mtb&road
Lunedì ho fatto i primi km della tappa, fino allo scollinamento sul monte Bellino, c'era il sole ma il vento ti tagliava la faccia. Sanchez va davvero forte :hail: saliva a un ritmo impressionante. L'ambiente sembrava davvero bello e ora come ora sono sempre più convito di essrci anch'io il prossimo anno.

non potrei cmq farla causa lavoro...ma dopo un inizio nel quale invidiavo i miei compagni bikers che la stanno facendo...ora ho cambiato idea: a me la mtb piace da matti con tutto il contorno.... ma passare 7 giorni al gelo, pioggia, principi di ipotermia e cose varie... va contro il mio principio di "godimento della vita". Passare 8 giorni in montagna sempre in tiro, fra paesaggi stupendi e discese paurose mi attira molto, il resto non tanto ma capisco che il "pacchetto" è a scatola chiusa...:prega: Però ammiro chi ha la forza fisica e mentale per farla.
 

Classifica mensile dislivello positivo