Iron Bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wreck

Biker serius
26/5/09
167
4
0
anywhere on trail...
Visita sito
Bike
Mtb&road
Il mio uomo, invece, è 7° in classifica; ieri sera mi ha raccontato cose "indicibili".....:omertà:su come ha superato un pricipio di assideramento. Comunque è riuscito a superare forse la tappa piu' difficile dal punto di vista psicologico. Ancora non ho sue notizie su come è andata oggi...

ciao ispettore...vecchio compagno di scorribande invernali... Mi sa che Ironpist stanotte dorme in quota dove non ci sono collegamenti. Neanche il sito ufficiale è aggiornato, solo quello sdam. ciaoo-o
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
non potrei cmq farla causa lavoro...ma dopo un inizio nel quale invidiavo i miei compagni bikers che la stanno facendo...ora ho cambiato idea: a me la mtb piace da matti con tutto il contorno.... ma passare 7 giorni al gelo, pioggia, principi di ipotermia e cose varie... va contro il mio principio di "godimento della vita". Passare 8 giorni in montagna sempre in tiro, fra paesaggi stupendi e discese paurose mi attira molto, il resto non tanto ma capisco che il "pacchetto" è a scatola chiusa...:prega: Però ammiro chi ha la forza fisica e mentale per farla.


è quello che penso anche io
mi affascina sempre ma non mi attira per nulla

è come "subire la corsa" e a me piace andare in bici, cosa che non si può fare con tappe così lunghe giorno dopo giorno.

a parte i primi gli altri vanno avanti per inerzia ed è più che normale, è una cosa che non mi divertirebbe per niente e che non concepisco, oltretutto il fatto dell'incognita meteo
 
ciao ispettore...vecchio compagno di scorribande invernali... Mi sa che Ironpist stanotte dorme in quota dove non ci sono collegamenti. Neanche il sito ufficiale è aggiornato, solo quello sdam. ciaoo-o
Ciao Wreck...Per l' uomo non ci sono problemi, mi preoccupa di piu' la bici perche' è stata fatta una scelta sul peso per essere piu' agevole il trasporto nei tratti a piedi; comunque le gomme sono valide e resistenti ,per il momento vanno bene...
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Ciao Wreck...Per l' uomo non ci sono problemi, mi preoccupa di piu' la bici perche' è stata fatta una scelta sul peso per essere piu' agevole il trasporto nei tratti a piedi; comunque le gomme sono valide e resistenti ,per il momento vanno bene...

Toglimi una curiosità che cerchi e che gomme ha montato? Ha preso accorgimenti particolari per i tratti di portege? Lunedì ho visto diverse bici rivestite in più punti con la gommapiuma.
 
Toglimi una curiosità che cerchi e che gomme ha montato? Ha preso accorgimenti particolari per i tratti di portege? Lunedì ho visto diverse bici rivestite in più punti con la gommapiuma.
Per le ruote mantengo il "top secret", te lo diro' a gara conclusa...le gomme sono le Geax Saguaro TNT da 2.0...
le ruote per il momento ci stanno sorprendendo:nunsacci:!!
Ha nel suo "bagaglio" un tubo di gomma piuma , comunque ha gia' partecipato ad un' edizione negli anni precedenti e sa come muoversi in certi ambienti alpini soppratutto a piedi.
pierpaolo.jpg
 

Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
36
Aotearoa
Visita sito
Per le ruote mantengo il "top secret", te lo diro' a gara conclusa...le gomme sono le Geax Saguaro TNT da 2.0...
le ruote per il momento ci stanno sorprendendo:nunsacci:!!
Ha nel suo "bagaglio" un tubo di gomma piuma , comunque ha gia' partecipato ad un' edizione negli anni precedenti e sa come muoversi in certi ambienti alpini soppratutto a piedi.

Sono incuriosito, a cosa serve la gomma piuma ?
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Ha nel suo "bagaglio" un tubo di gomma piuma , comunque ha gia' partecipato ad un' edizione negli anni precedenti e sa come muoversi in certi ambienti alpini soppratutto a piedi.
Un'altra curiosità, per quel che ho provato mi sono trovato molto meglio con scarpe quasi da treking, ma pur sempre con gli attacchi, lui che tipo di calzature usa?
 
Un'altra curiosità, per quel che ho provato mi sono trovato molto meglio con scarpe quasi da treking, ma pur sempre con gli attacchi, lui che tipo di calzature usa?
Ha un paio di scarpe da "cross-country" e un paio di scarpe da "trekking-bike" basse con filettature adatte a montare le tacchette egg beather...probabile che abbia utilizzato quest' ultime per la maggior parte della settimana
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Si, sono d'accordo. Lui però ha ritenuto i 620 grammi delle scarpe da Sky-running un aggravio fattibile.
Personalmente avrei optato per un paio di scarpe da "All Mountain", buone anche per camminare.
Un po' come ha fatto il tuo amico. ;-)
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Nella tappa di oggi sono riusciti a concludere entro il tempo limite solo 37 atleti.
Gli altri si sono presi la penalità forfettaria, che di fatto li esclude dal ricevere il titolo di finisher della Iron Bike.
Anche il leader Ismael Ventura Sanchez, dopo avere fin qui vinto tutte le prove speciali tranne una, è incappato in un clamoroso ritiro.
Scopriremo in seguito i motivi... :nunsacci:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Si, sono d'accordo. Lui però ha ritenuto i 620 grammi delle scarpe da Sky-running un aggravio fattibile.
Personalmente avrei optato per un paio di scarpe da "All Mountain", buone anche per camminare.
Un po' come ha fatto il tuo amico. ;-)

che sono di piombo ?
io in montagna corro e cammino con delle ascics gel A5 peseranno 370gr. il paio
 

Mar.cuz

Biker serius

le ruote se non sbaglio sono roval ma a parte questo mi interessa di più capire con che rapporti ha corso ho visto freni xx ma non con il classico manettino ma con i comandi manopola...mi sembra di intravvedere la doppia che a detta dei 2 fratelli rostagno è una scelta a dir poco da suicidio perchè il jolly ti salva la gamba...ma ha montato corone più piccoline o è una classica 40/37?
 
le ruote se non sbaglio sono roval ma a parte questo mi interessa di più capire con che rapporti ha corso ho visto freni xx ma non con il classico manettino ma con i comandi manopola...mi sembra di intravvedere la doppia che a detta dei 2 fratelli rostagno è una scelta a dir poco da suicidio perchè il jolly ti salva la gamba...ma ha montato corone più piccoline o è una classica 40/37?

ruoteroval.jpg

La scelta delle ruote è stata fatta in Giugno dopo una granfondo in Umbria (monte Cucco) dove c'e' una lunga e difficilissima discesa di rocce conficcate nel terreno in cui non esistono traettorie da seguire ma continui "scalini" con differenze importanti. Quel giorno avevamo utilizzato una rocket ron anteriore gonfiata a 1,85 e una racing ralph post a 2,10 (entrambi tubeless ready). Al lunedi' la centratura era perfetta :celopiùg:...io comunque avrei scelto le CROSSMAX ma "Ironpist" puntava ad una bici leggera, poi è stato raggiunto un "compromesso" con i pneumatici GEAX saguaro TNT .:nunsacci:Questa è stata la scelta piu' difficile e lunga:discuss:...
guarniturasw4024.jpg

La guarnitura S-WORKS era montata con lo spider da tripla ma con la traformazione in doppia con corone PMP 40-24 ,cassetta shimano XTR 9v 11-32 e catena XTR 9v con power link SRAM. Era stata presa in considerazione l' idea della tripla ma il "fattore peso" anche stavolta aveva prevalso.
 

Classifica mensile dislivello positivo