IronBike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ughe

Biker novus
17/5/06
11
0
0
Treviso
www.clubdipiu.com
Bike
Tomac Raleigh e tutte le altre più belle mtb 26"
Ciao a tutti, quest'anno parteciperò all'Iron bike....penso di farla con la mia Merlin xlm perchè leggera e affidabile, ma temo un po pèer la schiena....650km con 22500mt di dislivello, tappe in quota e circa 100km al giorno.
Volendo prendere una full cosa mi consigliereste? premesso che ho alle mie spelle 15 anni di discesa e non sono proprio leggerissimo....forse qualcuno mi ha visto sui campi gara con il rimorchio e stand della Leecougan.
Marco
 

crazyfreeriders

Biker forumensus
21/11/07
2.290
-1
0
scandiano (RE)
Visita sito
Ciao a tutti, quest'anno parteciperò all'Iron bike....penso di farla con la mia Merlin xlm perchè leggera e affidabile, ma temo un po pèer la schiena....650km con 22500mt di dislivello, tappe in quota e circa 100km al giorno.
Volendo prendere una full cosa mi consigliereste? premesso che ho alle mie spelle 15 anni di discesa e non sono proprio leggerissimo....forse qualcuno mi ha visto sui campi gara con il rimorchio e stand della Leecougan.
Marco
ma la iron bike è prevalentemente salita, e con discese, non particolarmente difficili o tecniche giusto?
boh in tal caso, un mezzo da free ride no, troppo pesante, un enduro leggero potrebbe esser una soluzione, opppure ancora meglio un xc full..
 

sandrullo

Biker tremendus
.. ciao.. probabilmente hai postato nella sezione sbagliata.. forse è meglio che vai nella parte dedicata all'XC.. comunque, se hai l'allenamento per tirare un ironbike (complimenti!), allora sei la persona più in grado per capire di che bici hai bisogno.. dubito che la maggior parte di noi sia in grado di affrontare una prova simile, e pertanto non possa indicare una bici adatta.. poi dipenderà anche dagli obiettivi che ti poni.. se è "solo" di arrivare è un conto.. se hai altre ambizioni probabilmente il discorso cambia
mi consola sapere che 15 anni di discese e un peso, mi pare di capire, abbondante permettano ad un biker di cimentarsi in una prova del genere
ciao e in bocca al lupo
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
Ciao a tutti, quest'anno parteciperò all'Iron bike....penso di farla con la mia Merlin xlm perchè leggera e affidabile, ma temo un po pèer la schiena....650km con 22500mt di dislivello, tappe in quota e circa 100km al giorno.
Volendo prendere una full cosa mi consigliereste? premesso che ho alle mie spelle 15 anni di discesa e non sono proprio leggerissimo....forse qualcuno mi ha visto sui campi gara con il rimorchio e stand della Leecougan.
Marco

be quest'anno è uscito il nomad carbon no?e fox ha pure ritrovato un importatore....ceh altro dire!:celopiùg:
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Ciao ughe, forse é meglio che chiedi pareri nella sezione AM del forum...

Ok che anche qua siamo abituati a spingere e portare in spalla la bici a volte, ma é per via del tipo di bici e della scarsa abitudine alla pedalata!

Anche se le nostre macignobike ce le pedaliamo a volte per dislivelli importanti credo che per una gara come la Ironbike sia meglio un leggera full a cavallo tra XC e AM, direi 120/130 millimetri di escursione e peso sotto i 12 chili
 

rese

Biker popularis
29/4/05
95
3
0
55
Milano
Visita sito
Io l'ho fatta con una scalpel e devo dire che se dovessi rifarla userei una front leggera ma affidabile (magari una buona sella e tubelessda 2.1 post). Molti sono i tratti di salita che devi fare a piedi con labici in spalla e quindi una bici leggera con il suo bell'orizzontale da appoggiare sulle spalle e sul camelback e' l'ideale. La salita e' tanta ed il peso ridotto da una mano. La discesa e' altrettanto ma si fa. Questa e' la mia esperienza. In bocca al lupo.
Rese
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Io userei una full leggera da trail da 120/140 mm di escursione visto che ci sono anche discese con scalinate tipo dentro il forte se non sbaglio.
Se la tieni leggera penso che stia sotto i 12 chili. Vista la lunghezza delle tappe conviene anche per la schiena credo.

Boda
 

artabax

Biker popularis
8/11/09
52
0
0
cuneo
Visita sito
ibis mojo sl al 100%...leggera,affidabile, escursione generosissima.

io ne posseggo una , puoi vedere le foto che ho postato, pesata arriva a 11 kg circa.

che dire una bomba
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.538
3.473
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Secondo me la Merlin va più che bene, tenuto conto che parte dei dislivelli si fanno a con la bici in spalla. In ogni caso si tratta di una specie di ultra marathon e non avrebbe senso andare oltre una Epic o una Scalpel.
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
Prima di tutto COMPLIMENTI l'IRON-BIKE è durissima ho tre DVD che la raccontano ............ veramente tosta ma molto spettacolare.
Prendi una bici moooooooooooooooooolto affidabile ma non posso consigliarti una bici nuova perchè dopo la gara le biciclette sono a pezzi sopratutto i componenti quasi totalmente da cambiare.
L'ideale o una SPARK o una SPECIALIZED EPIC o una SCALPEL Carbon ma con componenti al top magari usati.
Ricorda che potrai passare anche 12 ore in bici, che sarà per alcune prove ,tipo Tappa di PRAGELATO se non ricordo male il tempo massimo.

[url=http://www.youtube.com/watch?v=x4ll5eDvhRg&feature=PlayList&p=FE0AE4BC128A40D0&playnext_from=PL&playnext=1&index=9]YouTube - Previos Geo 5- Ironbike[/URL]
 

Classifica mensile dislivello positivo