Isola D'Elba sentieri sottobosco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
59
Isola D'Elba
Visita sito
Ecco tre sentieri sottobosco per divertirsi un pò:

Il primo parte dalla strada sterrata di "Molino a vento" (I primi metri sono strinti tra la macchia, poi si apre e diventa velocissimo, al contrario degli altri due questo può anche essere percorso in salita stando sempre in sella) coordinate partenza in gradi:
42-46-44 N
10-17-45 E
Arrivo:
42-47-11 N
10-17-00 E
Si arriva in località "San Martino" nei pressi della Villa Di Napoleone.

Il secondo parte dal "Monte Pericoli" (Molto veloce, occhio agli alberi, alcuni sono in traettoria, ed è constatato che sono molto più duri della testa dei Bikers :azz-se-m: ) seguite una volta imboccato il sentiero che vi rimarrà alla vostra SX la segnaletica con il numero 45, non seguitela prima di arrivare al punto di partenza o scenderete nel versante opposto.
Coordinate partenza:
42-47-09 N
10-16-13 E
Arrivo sulla provinciale di Procchio, nelle vicinanze di "Colle Pecorino"
42-47-36 N
10-15-31 E
PS. Poco prima della fine dovete scavalcare un vecchio traliccio in cemento, occhio alla corona.

Il terzo parte dal "Monte Poppe" (Tecnico e ciottoloso) una volta arrivati alle coordinate del punto di partenza vi trovate di fronte a tre sentieri, imboccate quello a DX
coordinate partenza:
42-48-38 N
10-17-18 E
Arrivo in località "Brunello"
42-48-16 N
10-18-00 E
Giunti alla fine seguite la strada in discesa per arrivare sulla provinciale davanti al Supermercato Conad di Portoferraio.
Buon divertimento!
:i-want-t:
 

f@brizio

Biker superioris
Grazie dei suggerimenti. Interessante il primo, se come dici è fattibile anche in salita: infatti, volendo "cucire" la zona di Enfola - Viticcio con la dorsale M.te Orello - Reciso - S.Martino, dalla zona della villa napoleonica c'è il problema di come risalire alla strada militare. Il secondo è veramente in una zona poco battuta, quindi molto appetibile. Il terzo credo di conoscerlo, ma non l'ho fatto tutto. Bravo! (Non è che c'hai anche la traccia GPS?)
Già che ci sono, approfitto della tua conoscenza dei luoghi per chiederti una cosa: sai se la strada sterrata della Val Carene, che s'imbocca in discesa da Colle Reciso, può essere percorsa fino a valle? Perchè ad un certo punto c'è un cancello, aperto e un po' in disuso, con scritto "limite invalicabile" e "zona militare", e non si capisce se è tuttora vero o no. Anche quella sarebbe utile per risalire dalla provinciale P.Ferraio - Procchio verso il crinale. Tra l'altro, su un vicino tabellone del parco è segnata come ippovia e mtb! Boh?o-o
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
Ecco tre sentieri sottobosco per divertirsi un pò:

Il primo parte dalla strada sterrata di "Molino a vento" (I primi metri sono strinti tra la macchia, poi si apre e diventa velocissimo, al contrario degli altri due questo può anche essere percorso in salita stando sempre in sella) coordinate partenza in gradi:
42-46-44 N
10-17-45 E
Arrivo:
42-47-11 N
10-17-00 E
Si arriva in località "San Martino" nei pressi della Villa Di Napoleone.

Il secondo parte dal "Monte Pericoli" (Molto veloce, occhio agli alberi, alcuni sono in traettoria, ed è constatato che sono molto più duri della testa dei Bikers :azz-se-m: ) seguite una volta imboccato il sentiero che vi rimarrà alla vostra SX la segnaletica con il numero 45, non seguitela prima di arrivare al punto di partenza o scenderete nel versante opposto.
Coordinate partenza:
42-47-09 N
10-16-13 E
Arrivo sulla provinciale di Procchio, nelle vicinanze di "Colle Pecorino"
42-47-36 N
10-15-31 E
PS. Poco prima della fine dovete scavalcare un vecchio traliccio in cemento, occhio alla corona.

Il terzo parte dal "Monte Poppe" (Tecnico e ciottoloso) una volta arrivati alle coordinate del punto di partenza vi trovate di fronte a tre sentieri, imboccate quello a DX
coordinate partenza:
42-48-38 N
10-17-18 E
Arrivo in località "Brunello"
42-48-16 N
10-18-00 E
Giunti alla fine seguite la strada in discesa per arrivare sulla provinciale davanti al Supermercato Conad di Portoferraio.
Buon divertimento!
:i-want-t:

Oh! Son dell'Elba anche io. Ci vediamo.
Ciao
 

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
59
Isola D'Elba
Visita sito
Grazie dei suggerimenti. Interessante il primo, se come dici è fattibile anche in salita: infatti, volendo "cucire" la zona di Enfola - Viticcio con la dorsale M.te Orello - Reciso - S.Martino, dalla zona della villa napoleonica c'è il problema di come risalire alla strada militare. Il secondo è veramente in una zona poco battuta, quindi molto appetibile. Il terzo credo di conoscerlo, ma non l'ho fatto tutto. Bravo! (Non è che c'hai anche la traccia GPS?)
Già che ci sono, approfitto della tua conoscenza dei luoghi per chiederti una cosa: sai se la strada sterrata della Val Carene, che s'imbocca in discesa da Colle Reciso, può essere percorsa fino a valle? Perchè ad un certo punto c'è un cancello, aperto e un po' in disuso, con scritto "limite invalicabile" e "zona militare", e non si capisce se è tuttora vero o no. Anche quella sarebbe utile per risalire dalla provinciale P.Ferraio - Procchio verso il crinale. Tra l'altro, su un vicino tabellone del parco è segnata come ippovia e mtb! Boh?o-o

Purtroppo in bici non ho il GPS, ho preso le coordinate tramite carteggio con il compasso, comunque inserendo i punti sul GPS dovrebbe falsificare al massimo pochi metri, giuro che mi metterò al passo con i tempi, sarà il prossimo acquisto. :-)

La strada di Val Carene è attualmente nelle mani dell'esercito, usa una parte della vallata come campeggio militare, ed è per questo che non vado da tempo nella zona, qualche anno fà ho avuto un'animata discussione con uno di loro, comunque se dici che c'è il cartello con scritto MTB riproveró a percorrere la strada al più presto, poi ti farò sapere.
Ci sono però altre vie che danno la possibilità di tagliare un pò di asfalto per arrivare sul Monte Orello, una è in località le Foci per chi viene dalla zona San Martino, per chi parte da Portoferraio una è al Bucine, l'altra è proprio sopra la Villa Romana delle Grotte.
Sono sentieri un pò difficili da spiegare, in particolare quello delle Foci e quello delle Grotte passano vicino a dei campi coltivati e si intersecano con altri.
o-o
 

f@brizio

Biker superioris
...Sono sentieri un pò difficili da spiegare, in particolare quello delle Foci e quello delle Grotte passano vicino a dei campi coltivati e si intersecano con altri...
Ecco perchè ci vole il gps! Oh, comunque grazie. Speriamo di incontrarci, qualche volta, sull'isola, sia con te che con Takk, così ci fate vedere qualcosa di nuovo. Ci siete al forum-raduno del 19-20 maggio?
Quando poi venite a Livorno, si contraccambia volentieri.
A presto o-o
 

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
59
Isola D'Elba
Visita sito
Ecco perchè ci vole il gps! Oh, comunque grazie. Speriamo di incontrarci, qualche volta, sull'isola, sia con te che con Takk, così ci fate vedere qualcosa di nuovo. Ci siete al forum-raduno del 19-20 maggio?
Quando poi venite a Livorno, si contraccambia volentieri.
A presto o-o

Quando capiti All'Elba fai un fischio che ci facciamo un bel giretto.

:capitani: Il 19-20 sarei venuto volentieri, ma parto il 17 e in quei giorni sono a passeggio nei Fiordi Norvegesi, mi dispiace veramente mancare, sono sicuro che vi divertirete un sacco...
Anche per la salita del Perone! :-)

o-o
 

f@brizio

Biker superioris
...parto il 17 e in quei giorni sono a passeggio nei Fiordi Norvegesi, mi dispiace veramente mancare, sono sicuro che vi divertirete un sacco...
Anche per la salita del Perone!
CaZpita, in Norvegia? porti la MTB? ;-)
Perone, Via Crucis, Troppolo... le salite "divertenti" non mancano, ma Serraventosa e discesa su Chiessi valgono qualunque sacrificio. Anche il sentiero che passa sotto la seggiovia è fantastico.
A presto.
 

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
59
Isola D'Elba
Visita sito
CaZpita, in Norvegia? porti la MTB? ;-)
Perone, Via Crucis, Troppolo... le salite "divertenti" non mancano, ma Serraventosa e discesa su Chiessi valgono qualunque sacrificio. Anche il sentiero che passa sotto la seggiovia è fantastico.
A presto.

No, abbiamo prenotato un'escursione al giorno, ma nessuna compatibile con la MTB, per pedalare mi rifarò al rientro.

In effetti quella parte dell'Elba è veramente spettacolare, ma anche parecchie zone dell'Elba orientale, seppur diverse come morfologia non sono da sottovalutare, ad esempio la Cima del Monte e il Monte Castello, oppure Capoliveri, sulla Costa dei Gabbiani si intersecano decine di sentieri.

Anticipati complimenti a chi riuscirà a fare la salita della Madonna di Marciana tutta in sella, nonostante io abbia memorizzato tutte le traettorie ogni tanto mi frega. :-)
Ciao a presto
o-o
 

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
59
Isola D'Elba
Visita sito
Già che ci sono, approfitto della tua conoscenza dei luoghi per chiederti una cosa: sai se la strada sterrata della Val Carene, che s'imbocca in discesa da Colle Reciso, può essere percorsa fino a valle? Perchè ad un certo punto c'è un cancello, aperto e un po' in disuso, con scritto "limite invalicabile" e "zona militare", e non si capisce se è tuttora vero o no. Anche quella sarebbe utile per risalire dalla provinciale P.Ferraio - Procchio verso il crinale. Tra l'altro, su un vicino tabellone del parco è segnata come ippovia e mtb! Boh?o-o

Sono andato a controllare, ci sono ancora quei quattro militari che non danno libero accesso alla strada, se la imbocchi di cima poi devi tornare indietro, a valle invece c'è una sbarra e tanto di cartello con scritto Soggiorno militare Val Carene

Ciao!
:i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo