isola d'elba

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Ciao

L'Elba è stupenda, io ho trovato molto divertente la zona di Capoliveri, in particolare le miniere.

Un consiglio, alleggerisci quanto puoi la bici perchè c'è da pedalare parecchio.

Se riesci ad avere un mezzo agile puoi girare tutta l'isola in un giorno e trovare percorsi di tutti i tipi, solo che io non ricordo di aver mai incontrato dei tratti pianeggianti, ma sempre salite e discese da fare con la lingua fuori.

P.S. Se la tua biga ti sembra eccessiva perchè troppo spinta, puoi noleggiarne una sul posto a prezzi onesti.
Tieni in mente che in agosto è superaffollato e non potrai buttarti a rotta di collo senza incrociare qualcuno.
 

berrecloth

Biker ciceronis
22/8/07
1.546
0
0
31
Pitigliano (GR)
www.facebook.com
ciao. anche io sono tanti anni anni che i vado e devo dire che la fatica che fà è più che ricompensata dal divertimento!!!!!. comunque. io ti posso consiliare si capoliveri e le miniere ma anche dopo Lacona la slita asfaltata di colle Recisoe poi finita la salita giri sulla destra(c'è una strada sterrata e la vedi perchè costeggià la cava della Sales) e continui a salire fino ad un bivio, giri a sinistra e continui. una bella slita che ti porta in una sreda panoramica da paura!!!!!!!! e poi giù in discesa mooooolto tecnica che ti porta alla strada aslfaltata. schendendo dalla strada arivi sempre a Lacona. Ma tu dove vai di preciso???? fammi sapere che ti posso dare ulteriori informazioni!!!! ciao
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
all'Elba ci sono un sacco di bei percorsi ma le discese te le devi guadagnare salendo con la bici, due bei percorsi free sono scendendo dal troppolo a chiessi o a pomonte (zona monte capanne).

parecchi itinerari li trovi sul sito di carb ( www.meranobike.it ); puoi anche chiedere informazioni ad Elba.kb che è del posto

o-o
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
SALVE DAL 16 AGOSTO sono all'Elba in vacanza per una settimana, qualcuno sa consigliarmi o dirmi se ci sono delle discese da freeride o cose simili? o se meglio lasciare a casa la bici?:i-want-t:
grazie mille

Se vuoi fare Freeride o cose simili, contrariamente a quanto detto dagli altri amici, lascia perdere la zona di Lacona e Capoliveri. L'unica zona dove c'è qualcosa del genere è quella del Perone/Capanne con puntatine su Literno/Tambone. Per questo ti consiglio di trovare alloggio nella zona di Marina di Campo, perché logisticamente è messa meglio.
Ad ogni modo ti serve una bici robusta ma pedalabile (scordati impianti di risalita o quant'altro), perché è vero che la salita te la devi guadagnare, ma in discesa (se vuoi quelle serie) schianti tutto (Troppolo/Chiessi e Troppolo/Pomonte insegnano). La mia pesa 19Kg però rimane pedalabile in salita. D'obbligo la doppia corona. Gomme da 2,35 in su; portatele di ricambio xché qui non le trovi, salvo rarissime eccezioni. Escursione da 150 in su.
Purtroppo ultimamente, causa pioggia, cinghiali e enti pubblici da chiudere, i sentieri più divertenti versano in condizioni disastrose togliendo molto divertimento ai bikers. Per quanto riguarda altri frequentatori dei sentieri, come gli appassionati di trekking, in agosto non ce ne sono molti (più frequentata è la primavera/inizio estate), tuttavia in caso di incontro è buona norma cedere il passo o rallentare per non creare situazioni di pericolo per sé e per gli altri. Ma di solito non c'è problema, anzi è facile fare amicizia.
 

DELAFONT

Biker novus
grazie ragazzi, allora siamo in 2 e abbiamo entrambi delle nicolai UFO ST, 18kg, per le salite me le faro' a piedi (come spesso :) ), noi siamo nella zona di CAVOLi ma avendo l'auto ci spostiamo.
grazie mille di consigli
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
grazie ragazzi, allora siamo in 2 e abbiamo entrambi delle nicolai UFO ST, 18kg, per le salite me le faro' a piedi (come spesso :) ), noi siamo nella zona di CAVOLi ma avendo l'auto ci spostiamo.
grazie mille di consigli

Per spostarsi all'Elba l'auto non serve, è talmente piccola che in un giorno la puoi girare tutta in bici, forse anche a piedi.

Attenzione che in caso di super affollamento a volte non le fanno traghettare.
 

MRK

Biker urlandum
Sul monte capanne c'è una "seggiovia", ma i percorsi più belli scendono dalla parte opposta, direzione chiessi, da li poi devi prendere il bus che ti riporta alla partenza della "seggiovia".
CMQ il periodo migliore è tutto l'anno tranne luglio e agosto!!!! (Troppo Caldo)
 

vitello

Biker superis
6/4/06
303
-30
0
milano
Visita sito
Se vuoi fare Freeride o cose simili, contrariamente a quanto detto dagli altri amici, lascia perdere la zona di Lacona e Capoliveri. L'unica zona dove c'è qualcosa del genere è quella del Perone/Capanne con puntatine su Literno/Tambone. Per questo ti consiglio di trovare alloggio nella zona di Marina di Campo, perché logisticamente è messa meglio.
Ad ogni modo ti serve una bici robusta ma pedalabile (scordati impianti di risalita o quant'altro), perché è vero che la salita te la devi guadagnare, ma in discesa (se vuoi quelle serie) schianti tutto (Troppolo/Chiessi e Troppolo/Pomonte insegnano). La mia pesa 19Kg però rimane pedalabile in salita. D'obbligo la doppia corona. Gomme da 2,35 in su; portatele di ricambio xché qui non le trovi, salvo rarissime eccezioni. Escursione da 150 in su.
Purtroppo ultimamente, causa pioggia, cinghiali e enti pubblici da chiudere, i sentieri più divertenti versano in condizioni disastrose togliendo molto divertimento ai bikers. Per quanto riguarda altri frequentatori dei sentieri, come gli appassionati di trekking, in agosto non ce ne sono molti (più frequentata è la primavera/inizio estate), tuttavia in caso di incontro è buona norma cedere il passo o rallentare per non creare situazioni di pericolo per sé e per gli altri. Ma di solito non c'è problema, anzi è facile fare amicizia.

oltre a queste, più comoda da fare c'è la discesa su strada sterrata dal perone a s.ilario, dura poco e non è per nulla difficile, però ci sono molti gobboni e tornanti. la si prende dal perone dove scollina la strada e ti ributti verso campo, oppure sali 100mt verso la torretta antincendio è c'è un pezzo dritto ma più ripido che si ricongiunge poi con la strada sterrata. la consiglio perhcè se si è in due ci metti 5/10 minuti a salire e 5/10 minuti a scendere. di solito, d'estate, la faccio verso l'ora di cena, così trovi sicuramente meno gente, e poi aperitivo a s.ilario.

a me piace molto anche lo sterrato che gira intorno a fonza (nel golfo di campo) però ci sali o i jeep o a piedi

http://www.isoladelba.ca/mappa-dell-isola-d-elba-vista-dal-satellite-con-google-maps.asp
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
oltre a queste, più comoda da fare c'è la discesa su strada sterrata dal perone a s.ilario, dura poco e non è per nulla difficile, però ci sono molti gobboni e tornanti. la si prende dal perone dove scollina la strada e ti ributti verso campo, oppure sali 100mt verso la torretta antincendio è c'è un pezzo dritto ma più ripido che si ricongiunge poi con la strada sterrata. la consiglio perhcè se si è in due ci metti 5/10 minuti a salire e 5/10 minuti a scendere. di solito, d'estate, la faccio verso l'ora di cena, così trovi sicuramente meno gente, e poi aperitivo a s.ilario.

a me piace molto anche lo sterrato che gira intorno a fonza (nel golfo di campo) però ci sali o i jeep o a piedi

http://www.isoladelba.ca/mappa-dell-isola-d-elba-vista-dal-satellite-con-google-maps.asp

La Zona di Fonza/Tambone la sali anche pedalando (da tutte e tre le partenze) con le Nicolai se sotto hai una doppia corona.
La discesa del Casotto (da M.te Perone a S.Ilario) è una delle altre possibilità che si hanno nella zona del perone. Poi si può proseguire per un altro sentiero fino all'Aeroporto, e quest'ultimo è una vera e propria discesa da DH. Da noi, l'ultima parte appunto, è conosciuta con il nome di "Cessa del Pupilli".
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
Per spostarsi all'Elba l'auto non serve, è talmente piccola che in un giorno la puoi girare tutta in bici, forse anche a piedi.

Attenzione che in caso di super affollamento a volte non le fanno traghettare.

Forse sei stato su un'altra Isola........ Qui ci sono oltre 350 Km di sentieri sterrati, difficili girarli in bici o a piedi in un giorno.
Da Cavo a Pomonte, via asfalto, passando per tutte le scorciatoie, sono più di 60 km, vedo difficile anche questi a piedi in un giorno.
Da Cavoli a M.te Perone sono più di 15 Km con alcune pendenze oltre il 24%, la vedo dura farla con due Nicolai in poco tempo.
Occhio a dare consigli a chi non conosce il territorio quando non lo si conosce.
 
  • Mi piace
Reactions: Cattivik

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Forse sei stato su un'altra Isola........ Qui ci sono oltre 350 Km di sentieri sterrati, difficili girarli in bici o a piedi in un giorno.
Da Cavo a Pomonte, via asfalto, passando per tutte le scorciatoie, sono più di 60 km, vedo difficile anche questi a piedi in un giorno.
Da Cavoli a M.te Perone sono più di 15 Km con alcune pendenze oltre il 24%, la vedo dura farla con due Nicolai in poco tempo.
Occhio a dare consigli a chi non conosce il territorio quando non lo si conosce.

Io avevo fatto, da Marina di Campo a Portoferraio sotto costa e mi era sembrato alla portata di tutti, con una guida locale che ha un negozio a Capoliveri.

I sentieri penso che li possa conoscere solo uno che sull'isola ci vive.
 

Classifica mensile dislivello positivo