Isola d'Elba

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Ciao a tutti,
lo so, immagino che ogni anno sia la solita storia... =P ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato quello che mi interessava.

Per esempio, trovo sul forum itinerari da fare in bici di difficoltà medio/alta, io vorrei sapere se per caso esistono dei percorsi da fare un po' più semplici.
Inoltre, avevo intenzione di fare un paio di tappe sull'isola (prima campeggio poi B&B) e quindi sono un po' indeciso sulle zone migliori per le uscite in bici ed in zone belle ma non proprio turistiche dato che di solito dopo un uscita in mtb durata 1gg preferirei riposarmi...

Potete indicarmi qualche zona che fa al caso mio? :i-want-t:
Grazie

ps. al massimo mi farei alla sera un paio di birrette ma niente di troppo mondano o modaiolo, a tal proposito le zone di Portoferraio e Rio Marina come sono?
 

Montfort

Biker novus
5/5/10
17
2
0
Costamasnaga
Visita sito
Io vado a fine mese e non conoscendo mi son preso la guida della gemini mtb con cd traccie gps e vari itinerari divisi per difficoltà ! L idea delle uscite me la son fatta poi sul campo decidiamo ! Se vai più avanti ti faro sapere come e andata
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
se cerchi la parola "elba" puoi trovare parecchie discussioni utili, comunque per percorsi più semplici ti consiglio la zona del monte calamita, con parecchie sterrate facili e panoramiche, come punto di partenza sceglierei Capoliveri in quanto da lì puoi fare l'anello medio (ci sono anche il basso e l'alto) del calamita che è pressochè pianeggiante

se fai un salto al paese di Poggio appena arrivi c'è un alimentari che vende birre artigianali, la birra si chiama Cervogia (sic) c'è normale, alla castagna ed al ginepro

ciao
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
Io vado a fine mese e non conoscendo mi son preso la guida della gemini mtb con cd traccie gps e vari itinerari divisi per difficoltà ! L idea delle uscite me la son fatta poi sul campo decidiamo ! Se vai più avanti ti faro sapere come e andata

Se ti trattieni per un po' io sono là dal 3 al 18 luglio, volendo ci si può organizzare per 1-2 uscite
Ciao!
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
più o meno dovremmo fare: 5/7 giorni in campeggio circa 200-250€, poi 5/7 giorni in B&B, massimo 400€ (se riesco a trovare qualcosa a meno), pasti e svaghi direi massimo: 1500, in due.
 

Montfort

Biker novus
5/5/10
17
2
0
Costamasnaga
Visita sito
Tornato sabato 5 giorni da favola! L isola e' stupenda ce'di tutto se volete vedere qualche foto ho fatto un report su skiforum
nella sezione mtb!... Consiglio spassionato prendere guida della geminimtb con tracce gps che e'davvero ben fatta!
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Tornato sabato 5 giorni da favola! L isola e' stupenda ce'di tutto se volete vedere qualche foto ho fatto un report su skiforum
nella sezione mtb!... Consiglio spassionato prendere guida della geminimtb con tracce gps che e'davvero ben fatta!

trovato il thread di cui parli, a casa me lo leggo con calma.

Grazie.


ps. la guida è fondamentale per via del gps oppure è utilissima anche per chi non ne ha uno?
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
siamo agli sgoccioli, e dovremmo aver quasi deciso:
6gg in tenda a Portoferraio e 6gg in roulottes a Capoliveri.

Un salasso!
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
la guida Gemini sulle strade per la moutainbike è introvabile sull'isola, ho provato in due uffici del turismo e due librerie: niente, non riescono più a procurarsela da un paio di anni... faremo a meno, anche se le stradine, sono in effetti, poco poco poco indicate... insomma si va a "chiulo".

i primi 6gg in zona Portoferraio li abbiamo passati a fare trekking, dato che di percorsi con la bici (per il nostro livello) non ce ne sono. Abbiamo fatto solo La Sorgente-Portoferraio il primo giorno e 4/5 volte La Sorgente-Viticcio per andare ad immergerci nel fresco dei boschi...

Adesso siamo a Capoliveri e la musica cambia un po', ieri giretto d'apertura sulla sterrata del monte calamita, peccato per le macchine che passano, fin troppo frequentemente per i miei gusti. Oggi si bissa e si completa il giro ^_^

 

Classifica mensile dislivello positivo