isola D'Elba

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


evo86

Biker superioris
8/2/08
941
45
0
Isola d'Elba
elbafreeride.com
Bike
Ancillotti Scarab EVO & Santa Cruz Chamaleon
la discesa a patresi è durissima ...con la front da 10 kg.....ma anche scendere dal "semaforo" a pomonte ...ti fa saltare sui ciotoli ancora dopo 2 ore.......arrivo il 29 in campeggio a marina di campo ....ma stavolta con la e bike.....passano le primavere!!

sei matto? una front sulla discesa del semaforo o sul raggio verde? ce la finisci e non ti diverti. Con la front se sei bravino puoi azzardare sulla discesa del Bollero (se vuoi girare in zona capanne) ma comunque anche quella non è affatto banale con una front :)
 

fluter

Biker popularis
27/8/12
95
4
0
chiavenna
Visita sito
sei matto? una front sulla discesa del semaforo o sul raggio verde? ce la finisci e non ti diverti. Con la front se sei bravino puoi azzardare sulla discesa del Bollero (se vuoi girare in zona capanne) ma comunque anche quella non è affatto banale con una front :)
sono sceso da quei sentieri 2 anni fa...e ne ho 57....con una front cube reaction carbonio con 120 di escursione , in compagnia di una specialized full, e non sono mai sceso dalla bici... ma da lunedi' 29 arrivo con una hibike fullseven lt 6 con 150 di escursione e gomme da 2.80 ah...ah ....la prima sara' salita al romitorio , madonna dei monti e poi dal semaforo a pomonte!!!!
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: evo86 and rolly

evo86

Biker superioris
8/2/08
941
45
0
Isola d'Elba
elbafreeride.com
Bike
Ancillotti Scarab EVO & Santa Cruz Chamaleon
sono sceso da quei sentieri 2 anni fa...e ne ho 57....con una front cube reaction carbonio con 120 di escursione , in compagnia di una specialized full, e non sono mai sceso dalla bici... ma da lunedi' 29 arrivo con una hibike fullseven lt 6 con 150 di escursione e gomme da 2.80 ah...ah ....la prima sara' salita al romitorio , madonna dei monti e poi dal semaforo a pomonte!!!!

con l'haibike praticamente ci galleggi allora ehehehe dal semaforo scendi su chiessi, pomonte si sta chiudendo per la vegetazione :( sul versante del capanne il top è chiessi, raggio verde e bollero ;)
 

evo86

Biker superioris
8/2/08
941
45
0
Isola d'Elba
elbafreeride.com
Bike
Ancillotti Scarab EVO & Santa Cruz Chamaleon
Per "il raggio verde" o sei un fenomeno o....scendi a piedi.
Spero per voi il primo caso....

sicuramente non è una discesa per tutti! c'è qualche passaggio impegnativo, ma per il resto è fattibile; è un sentiero un pò old style: tecnico, lento e sopratutto super natural! la vera differenza la fanno i cinghiali e i mufloni che purtroppo son abbastanza attivi nella zona :(
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ho nel mirino l'Elba pure io..per questo agosto causa mancanza di ferie da maledetto covid salterà,ma magari più avanti..aspetto recensioni e foto di giri AM/enduro
 

fluter

Biker popularis
27/8/12
95
4
0
chiavenna
Visita sito
stamattina salita al romitorio,poi al poggio di marciana...via crucis .madonna del monte e con un compagno trovato li per caso siamo scesi a Patresi...raggio verde sono sceso dalla bici solo 3 volte ma il raggio l'ho visto quando ho lasciato un po' di pelle laterale su una pietra , insieme allo schermo del telefono
 

fluter

Biker popularis
27/8/12
95
4
0
chiavenna
Visita sito
In attesa delle foto di Michele pubblico le mie:

Sabato :

siamo arrivati fino a Masso alla Quata (panorama davvero bello su tutta lla parte orientale dell'Isola).

Siamo poi scesi su sentieri puliti e panoramici:

Zucche 1 ,Case vecchie,Sassi Ritti,Castancoli fino a Cavoli.

Qui la dominante è il granito,i fiori, i profumi il mare e le isole sullo sfondo (Pianosa e Montecristo) .





Vedi l'allegato 359317


Masso alla Quata e Montecristo sullo sfondo





Vedi l'allegato 359322

Panoramica Elba orientale


Vedi l'allegato 359329 Vedi l'allegato 359331

Vedi l'allegato 359332

Sentiero Sassi ritti e Pianosa sullo sfondo



Vedi l'allegato 359333

Vedi l'allegato 359736




Vedi l'allegato 359334

Marina di Campo



Vedi l'allegato 359336 Vedi l'allegato 359338

Cavoli
ATTENZIONE: seguite i sentieri consigliati perche' scendendo da quella zona verso cavoli (pietra murata,antica cava di granito ed il mulino di moncione ) ci sono dei sentieri inizialmente puliti , ma poi si finisce in un groviglio di vegetazione impenetrabile , e vista la pendenza non si puo' tornare indietro, e si rischia di chiamare i soccorsi .
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

IlGigio

Biker novus
27/7/20
5
0
0
60
chiavenna
Visita sito
Bike
4 o5
Hai hai......
io ero la verso le 11, , ma sono sceso verso cavoli imboccando un sentiero che porta al mulino moncione e la vecchia cava/ colonne romane, assolutamente da evitare perchè giunti al mulino non si puo tornare indietro, peggio della giungla...con rovi , braccia e gambe strisciate di sangue ,e sentiero invisibile , ho pensato ai soccorsi....ma dico ....un montanaro si perde qui?????.......
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
io ero la verso le 11, , ma sono sceso verso cavoli imboccando un sentiero che porta al mulino moncione e la vecchia cava/ colonne romane, assolutamente da evitare perchè giunti al mulino non si puo tornare indietro, peggio della giungla...con rovi , braccia e gambe strisciate di sangue ,e sentiero invisibile , ho pensato ai soccorsi....ma dico ....un montanaro si perde qui?????.......
Sentieri fatti in tempi migliori.....ma sempre tornato bisognoso di trasfusione......rovi,cardi,eccc.
Non vale la pena...c'è l'inferno un dì
 

IlGigio

Biker novus
27/7/20
5
0
0
60
chiavenna
Visita sito
Bike
4 o5
infatti, dopo essermi "sfogato" su quella zona ,ormai da anni conosciuta ...a partire da madonna dei monti e giu' a patresi...dico sempre "questa è l'ultima voltache scendo da qui'!, ho passato gli ultimi giorni di ferie a capoliveri.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
infatti, dopo essermi "sfogato" su quella zona ,ormai da anni conosciuta ...a partire da madonna dei monti e giu' a patresi...dico sempre "questa è l'ultima voltache scendo da qui'!, ho passato gli ultimi giorni di ferie a capoliveri.
Io nella zona di monte Calamita ci giro fino alla noia...però sempre bello!!!!
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Ciao a tutti, sarò all'Elba da domani 17 Agosto al 26, chi volesse unirsi per fare giri mtb xc mi chiami
Lorenzo 3478413691
 

Classifica mensile dislivello positivo