Isola d'Elba

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superchicken

Biker serius
15/6/07
173
9
0
Trento
Visita sito
Ciao,
sto cercando disperatamente di capire dove alloggiare all'Isola d'elba per passare 1 settimana in mountain bike (la prossima).
Non conoscendo assolutamente l'Isola, non so quale zona possa essere adatta per avere la base (vorrei anche avere una spiaggetta vicina per prendere il sole).
Tra l'altro, anche l'alloggio e' problematico. Vorrei trovare una sistemazione appartamento/B&B/hotel che mi permetta di tenere la bici in camera con dei servizi di ristoro nelle vicinanze per evitare di dover fare spesa, cucinare etc.

Mi potete dare qualche nome? Grazie!!
 

provolino57

provo
10/3/04
140
1
0
Aosta - Italy - Europa - World
Visita sito
Bike
specialized levo expert carbon - niner air 9 carbon custom
Ciao, io vi sono stato per due anni al mese di giugno e ho pernottato una volta a marina di campo in esidence e una a lacona in Hotel (Hotel Lacona, a giugno era 75 € a testa mezza pensione).
In residence trovo un po' caro uscire tutte le volte a mangiare fuori, i ristoranti sono un po' esosi, mentre il residence (campo Blu) era bello e potevi tenere la bici in alloggio sull'ampoia terrazza se al primo piano.
Come base di partenza preferisco Lacona, in quanto è vicina sia al monte calamita (stupendi giri tra cui il percorso della mitica coppa del mondo del duello Tomac-Overend), sia si trova sul percorso della gran fondo Elba Ovest (tosto ma fattibile anche in due tappe).
Per i giri esistono una serie di libri e cartine, tra cui il migliore e quello di Alp che riporta i tour più belli.
Spero di esserti stato utile.
p.s. Marina di campo e lacona hanno belle spiaggie e inoltre è facile trovare altri bikers, anche se quasi tutti tedeschi o svizzeri con cui si dialoga in inglese
 

superchicken

Biker serius
15/6/07
173
9
0
Trento
Visita sito
grazie.
visto che conosci l'isola, avere base a lido di Capoliveri (ho visto hotel antares e valleverde che sembrano belli), cambia qualcosa? essendo l'isola piccola, mi sembra che tra lacona e quel posto ci siano una decina di km, cosa che non credo faccia molta differenza (dipende dal territorio ovviamente).

Che mi dici?
 

polcol

Biker superis
grazie.
visto che conosci l'isola, avere base a lido di Capoliveri (ho visto hotel antares e valleverde che sembrano belli), cambia qualcosa? essendo l'isola piccola, mi sembra che tra lacona e quel posto ci siano una decina di km, cosa che non credo faccia molta differenza (dipende dal territorio ovviamente).

Che mi dici?
Mi intrometto: hai ragione il Lido di Capoliveri è veramente vicino a Lacona (circa 6 Km) e secondo me può essere una buona base per le escursioni anche verso ovest. Come ha già scritto provolino57, devi fare assolutamente i sentieri del Monte Calamita (e se ti piacciono le salite belle dure non puoi non fare la salita in cemento che dal municipio di Capoliveri arriva al Calamita).
Ciao, buone pedalate e facci sapere com'è andata.
(come ti invidio)o-o
 

provolino57

provo
10/3/04
140
1
0
Aosta - Italy - Europa - World
Visita sito
Bike
specialized levo expert carbon - niner air 9 carbon custom
Si anche capiloveri va bene, la sola differenza e c he per andare in spiaggia prendi la bici o la macchina, mentre a lacona ce l'hai davanti.
Capoliveri ha anche il pregio di esere un bel paesino molto più vivo di Lacona alla sera
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Lido di Capoliveri è in basso, sul mare, per cui non c'è necessità dell' auto per andare in spiaggia. E' un po' più lontano dalla zona ovest, ma non si può avere tutto, no? ;-)
 

superchicken

Biker serius
15/6/07
173
9
0
Trento
Visita sito
grazie!
purtroppo ho seri problemi a trovare un'alloggio, vuoi perche' faccio da giovedi' a giovedi' (quasi tutti i residence fanno sab-sab) e perche' essendo da solo e gli hotel ti sparano il supplemento singola a un 75% in piu', costosissimo.

Alcuni hotel con prezzi ok li ho trovati a Naregno, Viticcio, o vicino a Portoferraio. Probabilmente non sono localita' tra le migliori, ma credo che ormai, essendo agli sgoccioli, dovro' adattarmi e prevedere molti trasferimenti in bici o macchina.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
grazie!
purtroppo ho seri problemi a trovare un'alloggio, vuoi perche' faccio da giovedi' a giovedi' (quasi tutti i residence fanno sab-sab) e perche' essendo da solo e gli hotel ti sparano il supplemento singola a un 75% in piu', costosissimo.

Alcuni hotel con prezzi ok li ho trovati a Naregno, Viticcio, o vicino a Portoferraio. Probabilmente non sono localita' tra le migliori, ma credo che ormai, essendo agli sgoccioli, dovro' adattarmi e prevedere molti trasferimenti in bici o macchina.

Naregno e Viticcio non sono postacci :mrgreen: a Naregno gli alberghi sono a 10 metri dalla spiaggia...
 

provolino57

provo
10/3/04
140
1
0
Aosta - Italy - Europa - World
Visita sito
Bike
specialized levo expert carbon - niner air 9 carbon custom
Naregno non è male, la spiaggia è di sabbia a c'è una bella sterrata per il monte calamita, la zona centrale di marina di campo con il percorso della G.F e la zona di marciana dove vi è un bellissimo percorso a che porta a Pomonte sono un po' lontani, ma basta avere tempo e gambe.... L'isola d'elba non è così vasta.
 

superchicken

Biker serius
15/6/07
173
9
0
Trento
Visita sito
beh, per fare altri giri mi posso anche spostare in macchina. Ad ogni modo sono riuscito a prenotare in un hotel a Marina di Campo, che mi sembra in una bella posizione centrale (mi attira la zona occidentale, apparentemente piu' aspra). Ma anche per arrivare a Capoliveri sono solo 22km, e se seguo la strada dovrebbe essere pianeggiante.
Tanto, l'obiettivo e' massacrarmi di mtb.

Quando arrivo li' mi prendo allora la Alp e se la trovo anche la guida Gemini da caricare sul cellulare (ora devo scoprire se le mappe della gemini si posso caricare sul smartcomgps)

Grazie a tutti!
 

polcol

Biker superis
Attenzione: tra Marina di Campo e Capoliveri la strada non è esattamente pianeggiante...c'è di mezzo una montagna (il cosiddetto Monumento) che si può fare sia su bitume che in sterrata (bella tosta, sia per pendenze che per il fondo)
 

superchicken

Biker serius
15/6/07
173
9
0
Trento
Visita sito
Attenzione: tra Marina di Campo e Capoliveri la strada non è esattamente pianeggiante...c'è di mezzo una montagna (il cosiddetto Monumento) che si può fare sia su bitume che in sterrata (bella tosta, sia per pendenze che per il fondo)

Ah si cacchio, hai ragione! mi ero confuso con Lacona. Pero' guardando su google earth non e' alta la montagna (mi segna max 330mt). Ad ogni modo credo che ne passero' delle belle, non conoscendo assolutamente la morfologia dell'isola....
 

Classifica mensile dislivello positivo